Come indossare una camicia lunga: creare outfit moderni e di tendenza!

Oriana Fallaci / September 16 2022

Qual’è la prima cosa che ci viene in mente quando pensiamo alle camicie? Probabilmente la classica camicia bianca, spesso indossata per andare al lavoro. Ma le camicette possono essere molto di più! Tagli eleganti, tessuti festosi o dettagli giocosi come volant o ricami tolgono i fronzoli, mentre colori e fantasie audaci aggiungono il tocco finale a qualsiasi outfit. Vi mostriamo come indossare una camicia lunga e i colori di tendenza che vi renderanno sia casual che elegante. 

Come indossare una camicia lunga

In estate siamo abituati a indossare abiti fluidi, che non trattengono il caldi e ci fanno respirare. Lo stesso vale anche per le camicie. Si opta per quelle fluide e lunghe. Grazie alla vestibilità ampia, si è comodi e non si soffre il caldo. Come indossare una camicia lunga in estate? Naturalmente, senza pensarci troppo vi diciamo sopra i pantaloncini corti. Va bene anche sopra il costume come tunica da spiaggia. Avrete senza dubbio un look casual e molto comodo. 

Se dovessimo scegliere una camicetta per l’estate, sarebbe senza dubbio quella lunga. Grazie alla sua vestibilità ampia, è perfetta alle alte temperature. Il lino è particolarmente adatto nella stagione calda perché la speciale trama del tessuto regola la temperatura e l’umidità.

La camicia lunga può essere indossata in tanti modi diversi

come indossare una camicia lunga di lino

Pubblicità

Le camicie di tendenza nel 2022

La camicia lunga è solitamente tagliata ad A. Lo scollo il più delle volte è rotondo. Le maniche possono essere lunghe oppure a 3/4. È raro vedere indossata una camicia lunga oversize con le maniche corte, anche se molte collezioni le hanno proposte. 

Il materiale della camicia dipende dalla stagione. Come abbiamo già detto, in estate si privilegiano i materiali leggeri e fanno respirare. Quindi il lino è particolarmente adatto. La camicia di cotone è classico evergreen. In autunno e in inverno va bene la camicia di flanella. Da abbinare anche con le borse di tendenza

Anche il giallo neon è di tendenza

come indossare una camicia lunga gialla

Come abbinare la camicia lunga

La camicia è un must have quando andiamo a lavorare in ufficio. Ma si adatta anche per occasioni casual o semplicemente per andare a fare la spesa. È ideale da abbinare con i jeans skinny o un pantalone monocolore elegante. Se la camicia è leggermente trasparente allora potete mettere sotto un top neutro o di un colore da contrasto. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bright Moda (@bright_moda_official)

La camicia bianca oversize

La camicetta bianca moderna è diventata un must have per ogni appassionato di moda! Il look oversize è disinvolto e casual. La blusa oversize può essere trasformata in poche mosse in un outfit da ufficio chic. È più lunga e più ampia della classica camicia e spesso è realizzata in cotone bianco. Può essere indossata aperta su un top stretto o chiuso con una cintura in vita. Infilandolo a metà nei jeans o in una gonna, si crea immediatamente un look nuovo e fresco.

La camicia bianca va bene anche per un look casual

camicia bianca lunga dietro corta davanti

Altri colori di tendenza

Anche se stava pensando che la gloria della camicia oversize sia passata, possiamo affermare con certezza che non è così. Oltre al classico bianco possiamo vedere anche tonalità super chic. Il rosa non è da meno. Infatti, l’abbinamento tra una camicia rosa e jeans è veramente bello. Si possono vedere in molti colori vivaci e in altri materiali come la flanella o la viscosa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pink Boutique || 089672141112 (@pinkbutik888)

A chi sta bene la camicia lunga

Tessuti fluidi, maniche lunghe e orlo che arriva alla coscia: ecco la camicetta lunga alla moda. Sta particolarmente bene alle donne alte, perché l’orlo lungo può avere un effetto compressivo.

Come la tunica, la blusa lunga si abbina a jeans stretti o a pantaloni chino chic. Se si sostituiscono le scarpe basse con un paio di tacchi alti, si crea un look business chic. Ma la blusa lunga è adatta anche alle notti estive più fresche: grazie alle maniche lunghe, non vi congelerete così rapidamente nel vostro abito estivo.

Le camicette a maniche lunghe si abbinano perfettamente ai look casual. Con orli extra-lunghi, sono un’ottima scelta anche in vacanza. Basta indossare pantaloncini corti sotto, aggiungere tacchi a spillo e brillare con un outfit elegante per la cena.

Casual con un paio di jeans larghi

abbinare camicia bianca con jeans

Rosa e lunga, veramente spettacolare

come indossare una camicia lunga rosa

La camicia lunga da abbinare ad un abito

camicia bianca lunga sopra un abito

Pubblicità

Look autunnale con in abbinamento scarpe con il tacco

camicia bianca oversize con jeans

Credit

Freundin 

Articoli Correlati
nuovi articoli