Come rilassarsi in casa: 10 cose che puoi fare
Per godere di una qualità di vita soddisfacente è fondamentale riuscire a ritagliarsi del tempo per rilassarsi in casa propria.
Lo stress quotidiano e gli innumerevoli stimoli a cui siamo giornalmente sottoposti possono annebbiare la mente ed impigrire il fisico con conseguenze spiacevoli per noi, la nostra vita e quella delle persone che ci circondano. Mancanza di concentrazione, mal di testa, ansie o reflussi gastrici sono solo alcuni esempi dei disturbi psico-somatici cui un individuo può incorrere se non dedica tempo sufficiente al relax.
Se per un motivo o per un altro pensi di avere bisogno di un po’ di riposo, di certo in questo articolo potrai trovare suggerimenti utili ad individuare le tante possibilità che la tua abitazione offre per rilassarti nel modo che ti è più congeniale.
Metodi più efficaci per rilassarsi in casa
Ancor prima di parlare di “cosa” poter fare per rilassarsi in casa, ti invitiamo a dedicare un momento per predisporre l’ambiente intorno e accogliere al meglio il tuo momento di relax.
Rilassarsi con la musica
C’è chi pensa che per rilassarsi ci sia bisogno di silenzio. Se invece non puoi fare a meno della musica, coccolati con la tua playlist preferita: musica classica, zen o bossa nova sono generi che si sposano perfettamente con il tuo intento.
Profumare l’ambiente
Pensa a come poter profumare la casa in modo gradevole. Creare uno stimolo olfattivo infatti evoca sensazioni di benessere senza eguali. Basta un diffusore con bastoncini per ambienti e la nostra casa assume l’odore fresco di una passeggiata nel bosco o della soffice purezza del talco.
Spegnere il telefono
Se puoi, spegni il telefono! Ebbene sì, ti accorgerai che “il resto del mondo” può cavarsela anche senza di te per il tempo necessario al tuo relax. Rilassarsi non è un lusso e può essere più facile di quanto sembri.
10 Cose che puoi fare per rilassare mente e corpo
1. Praticare Yoga
Hai mai sentito parlare di Yoga? Esistono moltissimi esercizi di Yoga utili a rilassarsi da poter fare in casa.
Niente paura, non è necessario cimentarsi in contorsioni complicate, le note posizioni del cobra, del cane a testa in giù e quella fetale del bambino sono semplicissime e rilassanti e basta un tappetino da ginnastica per poterle eseguire.
Utile abbinare agli “asana” la tecnica della meditazione. Seduti a gambe incrociate con la schiena dritta, basta rilassare il corpo e concentrare l’attenzione in ogni sua parte, tenendo fuori i pensieri carichi di stress.
Se i pensieri continuano ad arrivare basta riconoscerli e mostrargli la porta di uscita! L’obiettivo è quello di acquistare consapevolezza dello spazio che ci circonda e del corpo, concentrando l’attenzione sul respiro.
2. Disegna o dipingi
Pennelli e cavalletto sono sicuramente l’ideale per rilassarsi in casa. Non è necessario padroneggiare la tecnica pittorica, i colori e l’istintività sono più che sufficienti a guidare il tratto della tua mano. Se credi di non avere fantasia a sufficienza per riempire una tela bianca puoi sempre procurarti un libro di mandala da colorare. Disegni armonici e asimmetrici inducono uno stato di rilassamento e trasformazione emotiva in grado di attivare entrambi gli emisferi cerebrali ed eliminare lo stress.
3. Fai un bagno caldo
Il vapore acqueo agisce positivamente sulla respirazione, sulla circolazione sanguigna, libera il corpo dalle tossine e rilassa muscoli e articolazioni. Per rendere il tuo bagno ancora più magico munisciti di un piccolo asciugamano da mettere intorno al collo per aumentare il comfort e utilizza sali da bagno dalle proprietà benefiche.
4. Leggi un libro mentre sorseggi una tisana
La scienza ha dimostrato che leggere ha un effetto positivo sul livello di benessere globale della persona. Aiuta a rilassarsi e soprattutto a vedere le cose da una prospettiva diversa da quella a cui siamo abituati.
Un consiglio spassionato su letture veloci, scorrevoli e leggere adatte al relax, riguarda due titoli che hanno conquistato i lettori di tutto il mondo: “Finchè il caffè è caldo”del giapponese Kawaguchi, diventato in breve tempo best seller mondiale, e “I love shopping” di Sophie Kinsella.
Se poi abbiniamo la lettura ad una tisana il gioco è fatto! Per riposarsi in casa scegliamo una tisana a base di melissa, fiori d’arancio e passiflora, piante che vanno ad agire direttamente sul sistema nervoso aiutando a distendere le tensioni.
5. Scrivi
Un foglio di carta e una penna sono degli strumenti potentissimi. Mettere nero su bianco le idee, aiuta a rilassare la mente e a rimettere in ordine i pensieri.
Non sai da che parte cominciare? Se ami la poesia cimentati in versi senza metrica, è liberatorio e rilassante. Non è forse così che è nata la poesia ermetica? Se invece sei ispirato butta giù un racconto, un aneddoto, un’idea, il testo di una canzone.
Scrivere è sinonimo di libertà. Non sottovalutarlo!
6. Guarda un film
Cosa fare per rilassarsi a casa se non si ha voglia di alzare un dito? Niente di meglio che sedersi sul divano, accendere la televisione e guardare un film su Netflix. Nella scelta del genere, evitiamo film ad alta tensione che potrebbero portare ansia. Meglio un musical, una storia a lieto fine o il film preferito di cui si conoscono a memoria le battute.
7. Canta e balla
Cantare è liberatorio. Anche quando non si possiede una bella voce, le mura di casa proteggono dai giudizi altrui. Intonare un acuto alla Bocelli o cantare in inglese senza conoscere il significato delle parole è un modo di sfogarsi e buttare giù le tensioni accumulate.
Se poi abbiniamo il ballo alla voce veniamo trascinati in un flusso liberatorio senza confini. Non è un caso che gli attori, prima di calcare il palco, utilizzino la musica come tecnica di rilassamento.
8. Cucina un piatto nuovo
C’è chi si rilassa tra i fornelli e chi invece no. Ma se è vero che la creatività e la tecnica in cucina sono fondamentali, oggi esistono moltissimi tutorial su YouTube o storie su Instagram di chef stellati o meno noti più o meno alla portata di tutti.
Compra i tuoi ingredienti preferiti e cimentati in un piatto mai sperimentato prima, per il semplice piacere del tuo palato. Godersi un piatto cucinato con amore per sé stessi è soddisfacente e rilassante.
9. Respira
Gli esercizi di respirazione consapevole aiutano a ritrovare la calma interiore. La tensione si dissolve e il corpo e la mente si rilassano.
Per una corretta respirazione basta sdraiarsi, chiudere gli occhi e abbandonare le braccia lungo il corpo. L’inspirazione deve avvenire con il naso. L’aria deve riempire prima l’addome e poi il torace affinché si utilizzi la respirazione diaframmatica. Il respiro è energia. Con questa tecnica l’organismo si ossigena meglio e lo stress lascia spazio al rilassamento.
10. Prenditi cura delle piante
Le piante sono grandi alleate per la gestione dell’ansia. Piantare semi, annaffiare e pulire le foglie dalla polvere sono gesti che riducono il livello di cortisolo, ossia l’ormone prodotto dallo stress, donando così una profonda sensazione di benessere e rilassatezza.