Eliminare l’odore di sudore dai vestiti: consigli casalinghi per averli come nuovi!
Dopo aver lavato più volte la vostra camicia preferita, pensate di esservi finalmente liberati dell’odore di sudore. Ma l’odore ricompare quando si stira o dopo averlo indossato. Come è possibile dopo diversi lavaggi? In questo articolo spieghiamo le cause di questo problema e vi diamo alcuni consigli su come eliminare l’odore di sudore e prevenire che il problema si ripresenti.
Perché i vestiti lavati hanno odore di sudore?
L’odore persistente di sudore che compare non appena un indumento viene stirato o indossato è dovuto alla presenza di acido butirrico. Tutti sudano, ad esempio quando si fa sport o semplicemente durante le attività quotidiane. Non appena il sudore si asciuga, rimane solo l’acido butirrico espulso dall’organismo durante la sudorazione.
L’acido butirrico produce molecole maleodoranti che sono più attive quando i vestiti sono caldi, cioè quando vengono stirati o indossati. Se questo acido non viene rimosso correttamente durante il lavaggio, l’odore di sudore persiste. Le molecole maleodoranti nei vestiti e in altri tessuti possono svilupparsi anche perché gli indumenti (sportivi) sono stati lasciati in una borsa sportiva, nel cesto della biancheria o in lavatrice per troppo tempo prima del lavaggio.
Le molecole maleodoranti si attivano quando i vestiti sono caldi
3 consigli per eliminare l’odore di sudore dai vestiti
Naturalmente, si vuole evitare che i vestiti odorino di sudore. In ogni caso, assicuratevi di pulire regolarmente la lavatrice per evitare l’accumulo di batteri. Se si suda rapidamente o in modo eccessivo, si consiglia di seguire questi consigli:
Lavate regolarmente le ascelle
Se si soffre di sudorazione eccessiva, si consiglia di lavare le ascelle almeno una volta al giorno. In questo modo si eliminano i batteri responsabili degli odori di sudore e si evita che si depositino sugli indumenti.
Eliminare i batteri responsabili degli odori di sudore
Cambiate i vostri vestiti ogni giorno
Non indossate i vestiti per più di un giorno e lavateli più spesso. In questo modo si evita l’accumulo di acido butirrico nei vestiti. Il deodorante non è una buona soluzione per mascherare l’odore di sudore nei vestiti, perché non dura. L’odore di sudore non potrà che peggiorare.
Cambiarsi i vestiti regolarmente e optare per capi di cotone previene la sudorazione eccessiva
Utilizzare un antitraspirante
Se i vostri vestiti puzzano di sudore, vi consigliamo di non usare un normale deodorante, ma piuttosto un antitraspirante. Questo tipo di deodorante riduce l’attività delle ghiandole sudoripare, inibendo la produzione di sudore (e quindi di acido butirrico) negli indumenti.
Lavare il prima possibile i vestiti sudati
Rimedi casalinghi per lavare i vestiti
Bicarbonato di sodio
Immergere l’indumento per almeno un’ora in acqua con soda prima di metterlo in lavatrice. Tuttavia, i vari siti web non concordano sulla durata dell’ammollo: alcuni consigliano di lasciare in ammollo per almeno un’ora, altri dicono per tutta la notte. Fate attenzione ai vestiti colorati, perché il bicarbonato di sodio può scolorire i tessuti. Si sconsiglia l’utilizzo del bicarbonato sui vestiti di seta e di lana. Si sconsiglia anche la candeggina, perché lascia delle macchie bianche.
Il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato anche nel fare il bucato
Aceto
Non lasciatevi spaventare dall’odore penetrante dell’aceto! Immergete i capi in un secchio di aceto prima del lavaggio. Assicuratevi che sia completamente immerso nell’aceto e lasciatelo in ammollo per almeno un’ora (o meglio ancora per tutta la notte) prima di metterlo in lavatrice per il lavaggio.
Lasciate in ammollo con dell’aceto prima di effettuare il lavaggio
Modificare la dieta per ridurre la sudorazione
Sapevate che alcuni alimenti possono intensificare l’odore delle ascelle? Se siete soggetti a questo problema, provate a non mangiare questi prodotti per qualche giorno.
- Verdure crocifere: broccoli, cavoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiori
- Carne rossa
- Pesce e frutti di mare
Cambiare il tipo di alimentazione per non avere una sudorazione eccessiva
Modificare le proprie abitudini igieniche
Potrebbe essere giunto il momento di esaminare attentamente le proprie abitudini igieniche. Questo può aiutare a ridurre la quantità di batteri nelle ascelle.
- Lavate regolarmente i vostri vestiti.
- Depilarsi o fare la ceretta alle ascelle.
- Fare la doccia più spesso.
- Lavare le ascelle con perossido di benzoile.
Esaminare attentamente le proprie abitudini igieniche
Non lasciare per troppo tempo gli indumenti da lavare nella cesta