Come togliere i cattivi odori dalla lavatrice: lo sai da dove arriva il problema e come risolverlo?

Oriana Fallaci / May 18 2022

La vostra lavatrice emette cattivi odori? Dovreste pensare a una pulizia approfondita. Se non sapete come togliere i cattivi odori dalla lavatrice, iniziare con la manutenzione del filtro, dello scarico e delle guarnizioni del cestello per rimuovere gli odori ostinati e i residui eventualmente presenti che impediscono all’acqua di scarico di defluire correttamente. Utilizzate prodotti naturali come l’aceto bianco, l’acido citrico o il bicarbonato di sodio.

Come togliere i cattivi odori dalla lavatrice

Versate circa 3 litri di acqua bollente nel dosatore del detersivo della vostra lavatrice. Pulire con un panno inumidito con aceto bianco. Pulire quindi la guarnizione con un panno in microfibra imbevuto di acqua saponata e aceto bianco.

Siete sempre più infastiditi da odori sgradevoli provenienti dalla vostra lavatrice? Per eliminare questi odori sgradevoli, utilizzate i consigli del nostro team!

Quando non laviamo la lavatrice regolarmente si verificano i cattivi odori

cattivi odori dal bucato

Pubblicità

Perché la lavatrice puzza?

Questi caratteristici odori di lavatrice sono principalmente il risultato di batteri, melma, muffa o schiuma di sapone che si accumulano all’interno della lavatrice.  

Possono anche essere causati da una scarsa pulizia della macchina, che fa ristagnare l’acqua sporca e favorisce la crescita dei batteri.  

Inoltre, nelle lavatrici di nuova generazione, i cicli di lavaggio non riempiono il serbatoio dell’acqua. Ciò significa che le parti del cestello sono raramente coperte, il che richiede una regolare pulizia profonda della macchina. 

Ogni parte della lavatrice va pulita regolarmente

panni lavati che puzzano

Gli errori da evitare per prevenire gli odori della lavatrice

Non svuotare subito la lavatrice

Naturalmente, ci sono alcuni errori da non commettere per evitare gli odori della lavatrice. Ad esempio, quando si fa il bucato, ricordarsi di svuotare il cestello non appena il ciclo è terminato, per evitare l’umidità e la formazione di batteri. 

Svuotare il cestello della lavatrice subito dopo aver terminato il lavaggio

svuotare la lavatrice dopo il lavaggio

Non lasciare la porta aperta

Uno degli errori più frequenti che si commettono è quello di chiudere la porta non appena il bucato viene steso: non è una grande idea! La lavatrice deve poter respirare ed essere ventilata.

Dopo il lavaggio lasciare aperta la porta della lavatrice

come togliere i cattivi odori dalla lavatrice

Dosaggio sbagliato del detersivo e dell’ammorbidente

Quando si lavano i vestiti, si tende a usare troppo detersivo e ammorbidente. Tuttavia, una quantità eccessiva di entrambi può danneggiare la lavatrice. La macchina si sporca più velocemente e le guarnizioni possono ammuffire. Inoltre, una quantità eccessiva di ammorbidente è tossica per l’ambiente. Il bucato avrà un buon profumo, ma potrebbe irritare la pelle.

Non occorre utilizzare molto detersivo

pulire la lavatrice con rimedi naturali

Rimedi naturali per eliminare la puzza della lavatrice

Alcuni rimedi naturali utilizzati per la pulizia della casa possono dare un valido aiuto nell’eliminare i cattivi odori dalla lavatrice. Il bicarbonato e l’aceto sono due alleati, che se oltretutto uniti insieme possono fare la differenza. L’aceto, oltre a pulire, aiuta in casa per eliminare l’odore di fumo in casa.

Il bicarbonato di sodio per la disinfestazione della lavatrice

pulire la lavtrice con bicarbonato

Pubblicità

Lavaggio a vuoto con aceto bianco 

Per la manutenzione a lungo termine della vostra macchina, utilizzate una volta al mese l’aceto bianco, un ottimo deodorante e disinfettante che vi aiuterà a combattere i cattivi odori! Inoltre, le sue proprietà decalcificanti manterranno in buono stato le parti della vostra lavatrice, una pratica importante per limitarne l’usura.

  • Aggiungere ½ litro di aceto bianco nella vasca di lavaggio una volta al mese
  • Eseguire un ciclo di lavaggio breve
  • Se non volete sprecare acqua, potete metterci dentro gli stracci o i panni

L’aceto elimina i cattivi odori

pulire la lavatrice con aceto bianco

Pulizia della guarnizione del tamburo

Una volta terminato il lavaggio, è possibile passare una spugna sulla guarnizione del cestello per evitare la formazione di muffa, responsabile anche dei cattivi odori.

Cospargere la spugna di bicarbonato e aggiungere aceto bianco. Si avrà una leggera reazione chimica, del tutto normale e innocua. Per pulire la lavatrice, aggiungete qualche goccia di limone per completare questa ricetta naturale. La vostra lavatrice sarà priva di muffa nera!

La pulizia profonda aiuta a prevenire la puzza della lavatrice

come togliere i cattivi odori dalla lavatrice con bicarbonato

Eliminare gli odori persistenti

Se, dopo aver seguito tutti i passaggi sopra descritti, nella lavatrice continuano ad essere percepiti cattivi odori, il problema è probabilmente da ricercare nelle tubature e nello scarico. Lo scarico della lavatrice è la fonte di queste sgradevoli esalazioni. Si può iniziare pulendo la pompa sul fondo della macchina. Se è sporco, è probabile che sia responsabile dei cattivi odori.

Dopo ogni lavaggio pulire la guarnizione

come lavare la guarnizione della lavatrice

Articoli Correlati
nuovi articoli