Come riconoscere un’anguria matura: 10 trucchi che nessuno vi dice!

Oriana Fallaci / August 04 2021

L’anguria è leggera, rinfrescante, idratante, nutriente e molto deliziosa, perfetta per le giornate molto calde!  Tuttavia, nonostante tutti i suoi benefici, acquistare l’anguria diventa una sfida perché dietro la sua scorza solida si nasconde il suo vero volto. Per questo motivo, molte volte quando torniamo a casa troviamo una spiacevole sorpresa. Quindi senza ulteriori indulgi, vediamo insieme come riconoscere un’anguria matura. 

quando l anguria non è buona

Pubblicità

Come riconoscere un’anguria matura: il trucco del suono!

La buccia stessa può dirti molto sullo stato di un’anguria. Per scoprire come identificare i suoi segni, ti forniremo tutti i trucchi necessari per riconoscere quelle in buone condizioni. 

Suona vuoto quando viene colpito. Un classico trucco per capire se un’anguria è buona, è colpire la buccia dell’anguria con le nocche delle dita. Se il frutto è maturo, produrrà un suono vuoto ma forte, indicando che contiene molta acqua.

Al contrario, se si sente un suono morbido e risonante, manca di maturità e può essere secco; scartalo senza pensarci due volte.

come riconoscere un anguria matura

Come scegliere un’anguria dolce: il peso!

Un’anguria fresca e succosa pesa più di quanto sembri. Questo è logico, poiché il 92% di questo frutto è acqua. Al contrario, se non è pesante, scartatela subito, perché non è ben maturata.

come scegliere un anguria dolce forma

Anguria con macchia gialla

L’anguria matura mostra una macchia giallo pallido su un’estremità della loro scorza. Questo punto è noto come punto di terra, poiché quella parte dell’anguria indica la parte che ha toccato il suolo nel campo. Il suo colore giallo (giallo scuro o anche giallo arancio) rivela la maturità del frutto, poiché conferma che è stato lasciato a maturare al sole sul terreno.

come riconoscere un anguria matura dolce

Quando l’anguria non è buona?

Al contrario, se la macchia è biancastra o verde, l’anguria non è molto dolce, poiché non è maturata bene perché è stata raccolta prima del tempo opportuno. In questi casi è meglio non acquistarlo. Infine, se l’anguria ha una macchia o macchie marroni, questo di solito indica che ha funghi o insetti. Un-anguria dolce è ideale per delle ricette estive.

come riconoscere se l anguria è matura

Mostra macchie simili a cicatrici

Anche se è vero che più un’anguria è omogenea e meno dettagli ha la sua buccia, meglio avrà un sapore, ci sono alcune imperfezioni che arricchiscono questo frutto.

Ad esempio, ci sono macchie molto particolari, simili a cicatrici beige, che sono molto utili. Questi tipi di segni indicano che le api hanno mantenuto molto contatto con l’ovaio del frutto durante il ciclo di impollinazione.

Cosa significa questo? Poiché l’anguria è stata impollinata molte più volte, la sua dolcezza aumenterà di conseguenza. Cioè, più cicatrici ha, più dolce sarà.

macchie gialle sull anguria

Pubblicità

Come scegliere un’anguria dolce

Come riconoscere un’anguria matura e dolce? Potresti non crederci, ma le angurie hanno il genere: femmina e maschio. Di conseguenza, le angurie femmine sono più piccole, più rotonde e più dolci; mentre quelli maschili sono lunghi (ovali), grandi, meno dolci e più succosi. Quindi, se ti piace la dolcezza, scegli le angurie femmine.

come scegliere un anguria matura

Il suo aspetto è omogeneo

Scegli sempre angurie simmetriche, siano esse rotonde o allungate (a seconda del sesso), che non presentino protuberanze o deformità. Le malformazioni nelle angurie rivelano un interno secco e fragile.

Come mai? Perché le alterazioni del suo aspetto indicano che il suo sviluppo è stato inappropriato, poiché ha assorbito quantità irregolari di sole e acqua. Indica anche che il frutto non è maturato correttamente perché è stato raccolto in anticipo.

anguria dolce con macchie gialle

Non ha fossette nella crosta

Se rilevi buchi piccoli e profondi nella sezione trasversale dell’anguria o intorno all’intera buccia, è meglio non comprare quel frutto. Potrebbero essere tracce di insetti che hanno già danneggiato il suo interno. Un’altra possibile causa è che i nitrati sono stati iniettati per accelerarne la crescita.

Nel caso in cui i fori non siano così profondi, potrebbero essere tracce del wireworm, un insetto iniquo per l’anguria, poiché non ne pregiudica la qualità o il gusto. In questo caso, potresti acquistarlo senza alcun problema.

Anguria opaca

I frutti ideali sono luminosi come nelle foto pubblicitarie? Molte volte sì, ma non nel caso dell’anguria. Questo frutto è tanto migliore quanto più è opaco e scuro. D’altra parte, i cocomeri molto lucidi indicano che non hanno raggiunto la maturità, né la raggiungeranno in seguito.

fette di anguria con semi

Il suo gambo sembra secco

Sebbene, di solito, le angurie dei supermercati non abbiano più il gambo, è interessante conoscere questo trucco sul come riconoscere un’anguria matura. Se ottieni un’anguria con il gambo secco, significa che ha raggiunto la maturità, in quanto è stata raccolta al momento giusto.

Se invece il picciolo è verde e fresco, il frutto è stato colto precocemente (non è maturo, né maturerà), quindi il suo sapore e la sua consistenza non sono buoni.

Articoli Correlati
nuovi articoli