Come fare le Patatine fritte fatte in casa davvero croccanti, ecco 3 ricette!
Se hai voglia di patatine croccanti fuori, morbide dentro e perfettamente salate, allora non cercare altrove. Abbiamo una ricetta di patatine fritte fatte in casa che rivaleggia in tutto quello che le catene di fast food possono offrire, naturalmente comodamente da casa tua. Un ottimo stuzzichino facile e veloce da fare per il sabato sera.
Patatine fritte fatte in casa
Le patatine fritte fatte in casa sono un ottimo contorno veloce. Considerate cibo da fast food, quindi poco salutare, le patatine vengono bandite da ogni dieta. Ma preparate nel modo giusto, possono essere gustate anche da chi segue in regime alimentare sano ed equilibrato. Possono essere preparate in padella ma anche al forno. Esistono diverse tecniche per renderle morbide e croccanti allo stesso tempo.
Perché le patatine fritte non vengono croccanti?
Quando fai le patatine fritte in casa, tagli semplicemente le patate, le strofini con un po’ di sale e le friggi direttamente. Queste patatine fritte fatte in casa facili da preparare e veloci sono abbastanza buone, ma non perfettamente croccanti. Allora qual è il segreto per ottenere delle ottime patatine fritte, croccanti, tenere e dorate a piacere, proprio come nel tuo ristorante preferito?
Quale varietà di patate scegliere per fare le patatine fritte?
Questa è infatti la prima domanda da porsi. Non tutte le varietà di patate sono adatte alla frittura. Preferite le patate dette “farinose”, che non assorbono troppo olio, come Bintje, Agria o Manon ad esempio.
Per patatine autentiche, il friggere è il momento essenziale. Una friggitrice (elettrica o tradizionale) è quindi l’utensile migliore, soprattutto se devi prepararne una per tutta la famiglia.
Fare 2 bagni d’olio per ottenere patatine croccanti.
Quale olio usare?
Alcuni utilizzeranno grasso animale (il famoso “manzo bianco”), che conferisce un sapore particolare alle patatine fritte. Altrimenti, gli oli vegetali come l’olio di arachidi o di girasole sono ideali per le alte temperature.
Temperatura, tempo di cottura, come friggere con successo?
Il segreto per ottenere delle buone patatine, croccanti fuori e morbide dentro, è cuocerle in 2 fasi. Immergete le vostre fette di patate crude in un primo bagno a 160/170°C per 6-7 minuti. Scolarli. Quindi aumentare la fiamma per immergere le patatine, circa 2 minuti, in un secondo bagno a 180/190°C. È questa seconda frittura che fornirà croccantezza e un bel colore dorato.
Per evitare che le patatine si attacchino, procedere con piccole quantità e mescolare di tanto in tanto il cestello.
Ricetta #1 Patatine fritte al forno
se hai bisogno di un antipasto o uno spuntino super facile queste patatine Cajun sono la risposta. Tre ingredienti, dieci minuti di preparazione e 20 minuti di cottura. Escono dal forno calde e croccanti con un delizioso condimento all’aglio e affumicato.
Ingredienti
- 500 g di patatine tagliate sottili
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 2 cucchiaini di condimento Cajun
- Sale
- 1/2 tazza di maionese
- Succo di un piccolo limone
- 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
Preparazione
- Preriscaldare il forno seguendo le istruzioni sulla confezione delle patatine fritte.
- Metti le patatine in una ciotola capiente. Aggiungere l’olio d’oliva e buttarci dentro le patatine per condirle uniformemente. Cospargere metà del condimento sopra e gettare le patatine per ricoprire. Aggiungere il resto del condimento e mescolare ancora.
- Cuocere le patatine secondo le istruzioni sulla confezione. Mentre cuociono unire tutti gli ingredienti per la salsa in una piccola ciotola.
- Una volta che le patatine sono pronte, cospargerle di sale se lo si desidera. Servire con la salsa a parte.
Ricetta #2 Patatine fritte e formaggio Cheddar
Ingredienti
- 200 g di patatine fritte
- 1/2 tazza di formaggio cheddar
- 1 pizzico di pepe nero in polvere
- 1/2 tazza di besciamella
- sale quanto basta
Preparazione
- Cuocere le patatine. Disponete le patatine su una teglia e cuocetele in forno.
- Preparare la salsa cremosa. Ora, prendi una padella e aggiungi la besciamella. Scaldare a fuoco medio, cospargere di formaggio e mescolare fino a formare una salsa cremosa. (Puoi fare la besciamella in casa aggiungendo due-tre cucchiaini di farina bianca al latte freddo e poi facendo sobbollire a fuoco lento finché non si addensa. Condiscila con sale e pepe.)
- Mescola le patatine con la salsa di formaggio e servi caldo. Una volta pronte le patatine, condirle e versare la salsa sulle patatine al momento di servire. Servire caldo! Assicurati di provare questa ricetta, votala e lascia un commento nella sezione sottostante.
Ricetta #3 Patatine fritte fatte in casa con impannatura
Ingredienti
- 4 patate grandi (1 a persona)
- 1 uovo medio
- ½ tazza di latte
- 1 tazza di farina normale
- 1 cucchiaino di paprika
- 1 cucchiaino di pepe nero macinato al momento
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di fiocchi d’aglio o sale all’aglio
- 225 g di strutto per friggere
Preparazione
- Sbucciare le patate e tagliarle a fette spesse.
- Mescolare uovo e latte insieme in una ciotola.
- Mescolare la farina e le spezie insieme in un’altra ciotola.
- Scaldare lo strutto in una padella fino a quando non sfrigola quando si fa cadere un pezzo di patata.
- Passate le patate prima nella miscela di latte, poi nella miscela di farina.
- Friggere le patate a poco a poco nello strutto per circa 5 minuti finché non saranno dorate. Rimuovere con una schiumarola su carta da cucina per scolare
- Ripetere fino a quando tutte le patate sono state fritte.
- Friggere le patate una seconda volta per circa 2 minuti.
- Scolare su carta da cucina per scolare, quindi servire.
Credit Ricette:
girlgonegourmet.com
recipes.timeofindia.com
foodleclub.com