Quali sono i piatti tipici coreani che i fan del K-Pop devono assolutamente conoscere!

Oriana Fallaci / September 01 2021

In effetti, pochi di noi sarebbero in grado di dire quale è il cibo tipico della Corea del Sud. È forse… un po’ come il cibo cinese? I loro paesi sono relativamente vicini l’uno all’altro, giusto? Forse un po’ di sushi buttato dentro per buona misura? Vediamo insieme quali sono i piatti tipici coreani. 

Piatti tipici coreani – cosa devi sapere se ti rechi in Corea

Bene, perbacco è il 2021 e i tempi sono cambiati. I ristoranti sudcoreani sono in ogni città e sappiamo tutti cos’è il kimchi. Ricordi il tuo primo barbecue sudcoreano? Ricordi l’emozione di pizzicare la carne con le bacchette e adagiarla avidamente sulla griglia? Guardarlo sfrigolare, poi strapparlo via al momento giusto, metterlo in bocca e lasciarsi travolgere dall’inaspettata esplosione di sapore?

La cucina della Corea del Sud è molto più avanti di gran parte del mondo anche in termini di salute. Gli scolari coreani imparano l’importanza del cibo fin da piccoli: ogni scuola ha un insegnante di nutrizione (un colpo di genio assoluto). Questo spiega molto perché i coreani siano così consapevoli della loro salute e dell’alimentazione equilibrata; nel 2019 la Corea del Sud si è classificata nona nel World in Global Wellness Index e una ricerca dell’Imperial College di Londra nel 2017 ha mostrato che i sudcoreani sono destinati a vivere più a lungo di chiunque altro entro il 2030.

Se ciò non fosse abbastanza per assicurarti l’abilità culinaria della Corea del Sud, sappi questo: ci sono 26 ristoranti con stelle Michelin a Seoul a partire dal 2019, di cui due con tre stelle.

Ora, per rendere omaggio a questa cucina meravigliosa, di seguito troverai una guida a (più o meno) tutto ciò che potresti desiderare di sapere sui piatti tipici coreani. 

BBQ coreano – Barbecue sudcoreano

bbq coreano piatti tipici coreani

Pubblicità

Quello grande. Fette sottili di maiale, pollo o manzo vengono marinate in tutti i tipi di salse e spezie meravigliose – salsa di soia, olio di sesamo, aglio, peperoncino – e presentate crude. Sta poi a te, il commensale, cuocere la carne per tutto il tempo che desideri tramite una griglia incorporata o posizionata sul tuo tavolo. Si tratta tanto dell’esperienza quanto dei sapori esplosivi. Molto pratico, molto soddisfacente, molto delizioso.

Bulgogi – piatto di carne

bulgogi piatti tipici coreani

Bulgogi, che significa “carne da fuoco”, è composto da sottili fette di maiale o manzo marinate in una miscela di aglio, pepe, zucchero, salsa di soia e olio di sesamo. Queste fette vengono grigliate su un barbecue a carbonella e servite in padella con semi di sesamo e cipolle verdi. È una bomba tra i piatti tipici coreani.

Naenmgyeon – spaghetti coreani

bibim naengmyeon spaghetti coreani

Gli spaghetti di grano saraceno, o fecola di patate, vengono serviti con uova e verdure a cubetti in un brodo freddo e aceto. Certo, questo suona, beh, orribile, ma il piatto è più della somma delle sue parti. Mangiato solo quando fa caldo come un gustoso modo per rinfrescarsi, questo è un pasto sano, veloce e abbondante, molto amato dai coreani e da tutti i viaggiatori disposti a provarlo.

Bibimbap – riso coreano

bibimbap piatto di riso coreano

Il “bibimbap” dal titolo mellifluo è un piatto a base di riso (“bap” è il riso coreano) con verdure assortite (“bibim”). È un piatto versatile e può essere servito con praticamente tutto ciò che puoi trovare in frigorifero. Tradizionalmente, tuttavia, il bibimbap è preparato con verdure saltate e condite, un tuorlo d’uovo crudo e fettine sottili di manzo. Le verdure comuni includono cetrioli, zucchine, ravanelli, funghi, semi di soia, spinaci e cavoli. Il tutto servito in una ciotola pittoresca e salutare.

Kimchi – il contorno ideali per ogni piatto

kimchi contorno di verdure coreano

Il kimchi è una parte importante della cucina sudcoreana e viene servito come contorno in quasi tutti i pasti. Fatto con cavolo salato e fermentato, il kimchi viene poi condito con aglio, zenzero e pepe rosso macinato. Il kimchi non è solo piccante e saporito, è estremamente buono per la salute; questo umile contorno è ricco di vitamine, batteri buoni che aiutano la digestione e gli studi hanno suggerito che è un anti-cancerogeno.

Samgye-tang – zuppa di pollo

samgye tang zuppa di pollo coreana

Pubblicità

Anche se viviamo le nostre vite ai lati opposti del globo, quando ci sentiamo male scegliamo tutti lo stesso cibo: deliziosa zuppa di pollo. Considerato per secoli dai coreani poveri per il suo valore nutritivo, la bontà del brodo di samgye-tang contiene ingredienti medicinali tra cui ginseng, giuggiole, funghi sanghwang e semi di perilla. Viene in genere consumato nelle calde giornate estive e aiuta molti disturbi stagionali, tra cui la più terribile delle piaghe estive, la febbre da fieno.

Budae Jjigae – lo stufato

jjigae stufato coreano

Un’aggiunta relativamente nuova ai piatti tipici coreani, budae jjigae si traduce in “stufato dell’esercito”. Dopo la guerra di Corea (1950-1953), il cibo era scarso e quando le truppe statunitensi di stanza nel paese tornarono a casa, lasciarono grandi scorte di cibi tipici americani: prosciutto, hot dog, fagioli al forno; tutti i tipi di delizie lavorate.

Le popolazioni locali rimaste con questi cibi ne facevano uso aggiungendo kimchi e cipolle e trasformando il tutto in un gustoso spezzatino. La popolarità del piatto è ancora in piedi, con gli ingredienti di oggi tra cui pancetta, salsiccia, maccheroni, carne macinata, mozzarella, peperoni e funghi. Forse la voce meno salutare in questo elenco, ma devi ammettere che suona abbastanza bene.

Tteokbokki – lo street food coreano

tteokbokki riso piccante coreano

Torte di riso piccanti! L’incubo linguistico che è tteokbokki è uno degli snack di street food più popolari della Corea del Sud. Piuttosto che i chicchi di riso, il tteeokbokki è composto da molte lunghe gallette di riso cilindriche, che si trovano in una salsa dolce al peperoncino. Per le strade, le bancarelle vendono solo queste gallette di riso. Nei ristoranti, tuttavia, aspettati di ricevere extra tra cui torte di pesce, frutti di mare, costolette e noodles.

Hotteok – frittella con ripieno

hotteok frittella con ripieno coreano

Tra i piatti tipici coreani possiamo trovare un altro cibo da strada, l’hotteok. Si tratta di uno snack simile a una frittella con un ripieno dolce, fatto con un impasto composto da farina di frumento, acqua, lievito, latte e zucchero. Particolarmente popolare nei mesi invernali, l’hotteok è un altro dei cibi di strada più amati della Corea del Sud, introdotto nel paese dai migranti cinesi all’inizio del XX secolo. Sebbene siano disponibili versioni per lo più dolci e salate di questo trattamento, con gusti tra cui formaggio, kimchi e bulgogi.

Pajeon – frittata

pajeon frittata con uova e frutti di mare

Un altro snack tra i piatti tipici coreani da provare assolutamente, il pajeon usa le cipolle verdi come ingrediente principale. Si prepara una pastella con uova, grano e farina, poi si versa sui cipollotti in una padella calda. Et voilà, delizioso pajeon. Ancora una volta, questo tipo di piatto può essere pasticciato all’ennesima potenza. Hai bisogno di liberare spazio nel tuo frigorifero? Metti tutto lì dentro.

Articoli Correlati
nuovi articoli