Ricette vegane veloci: dagli antipasti ai dolci più buoni di sempre!
I vegani evitano di mangiare tutti i prodotti di origine animale, inclusi carne, uova e latticini. Inoltre, evitano anche il consumo di miele. Per molti, il veganismo non riguarda solo le scelte alimentari. Le persone scelgono di essere vegane per motivi di salute, etici o ambientali. I vegani rigorosi non utilizzano prodotti a base di animali. Ciò include materiali, come pelliccia, seta o lana. Evitano anche di usare alcuni saponi e cosmetici. In questo post vi proponiamo alcune ricette vegane veloci da preparare in casa, ma prima di tutto prendiamo in considerazioni importanti per questo regime alimentare.
Menù vegano
Seguire una dieta vegana o vegetale può essere ottimo per la tua salute e per il pianeta, ma può anche essere difficile se non presti attenzione alle tue esigenze quotidiane di macronutrienti, che sono: proteine, grassi sani, e calorie.
Una dieta vegana equilibrata ricca di verdura, frutta, legumi, cereali integrali, noci e semi dovrebbe fornire tutto ciò di cui il tuo corpo ha bisogno per sostenere muscoli sani, alimentare un corpo atletico magro e sostenere un allenamento intenso.
Cos’è una corretta ripartizione macro vegana?
Carboidrati, proteine e grassi, altrimenti noti come macronutrienti, costituiscono la maggior parte di qualsiasi dieta. Per creare una dieta vegana equilibrata, cerca di mangiare queste macro razioni:
- Carboidrati: 45–65% delle calorie giornaliere totali
- Grassi: 25–35% delle calorie giornaliere totali
- Proteine: 20-30% delle calorie giornaliere totali
Il numero di calorie che mangi al giorno varia in base alla tua età, alle tue dimensioni complessive e ai tuoi obiettivi nutrizionali. Ma per dare una stima approssimativa, qualcuno che mangia tra 1.600 e 1.800 calorie al giorno dovrebbe consumare circa:
- 180-290 grammi di carboidrati
- 60-90 grammi di grasso
- 80-130 grammi di proteine
Come vegano, puoi avere una vita in buona salute. Tuttavia, questo richiede scelte equilibrate. Cerca di non indulgere in cibi spazzatura. Dovresti mangiare cibi di alta qualità con i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno. Tieni d’occhio i segni di problemi nutrizionali. Ciò include cambiamenti nel tuo peso, pelle o capelli. Per questo motivo le ricette vegane veloci possono essere di grande aiuto.
Nel caso aveste dei dubbi, è opportuno parlare con il proprio medico. Lo stesso vale, se avete delle esigenze di salute particolari, come il diabete o altro.
Ricette vegane veloci – mozzarella
Nel seguente video vi proponiamo come preparare la mozzarella vegana. Gli anacardi crudi sono l’ingrediente base per questa ricetta vegana. Tra le ricette vegane veloci, questa è una semplice e super genuina.
Ingredienti
- 150 gr di anacardi crudi
- acqua calda
- 400 ml di acqua tiepida
- 3 cucchiai di psillio in polvere
- ½ cucchiaino di sale
- il succo di ½ limone
- pomodori
- olio d’oliva
Preparazione
- Mettere gli anacardi crudi in una ciotola e immergere con l’acqua calda.
- In un’altra ciotola sciogliere il psillio in polvere e l’acqua tiepida.
- Il seguente passaggio prevede l’utilizzo di un frullatore in cui aggiungere tutti gli ingredienti. Quindi aggiungere anche il sale e il succo di limone.
- Dopo aver frullato per bene tutti gli ingredienti, mettere il composto ottenuto in un’altra ciotola. Lasciare in frigorifero per circa 2 ore.
- Dopo aver tirato fuori la mozzarella vegana dal frigorifero condire con dell’olio d’oliva e peperoncino.
- Servire con delle fette di pomodoro.
Ricette vegane dolci
Al contrario di quello che si può pensare, anche i dolci possono essere vegan. Le ricette vegane veloci sono ideali da sperimentare anche per i dolci. Nel seguente video proposto da Archzine Studio vi mostriamo come preparare il creme caramel vegano.
Ingredienti
- 400 ml di latte di soia “Alpro”
- 3 cucchiai di zucchero di canna + altri 100 gr
- 1 cucchiaio di gelatina vegana
Preparazione
- In un pentolino versare il latte di soia, i 3 cucchiai di zucchero di canna e la gelatina vegana. Mescolare bene.
- In un altro pentolino far caramellare 100 gr di zucchero di canna.
- In dei contenitori per creme caramel, o delle piccole tazzine, distribuire lo zucchero di canna e versare il latte.
- Lasciare in frigorifero per una notte.
Ricette vegane veloci – creme caramel
Ricette vegane proteiche
Questa zuppa di cavolfiore è un’ottima idea per preparare delle ricette vegane veloci per la cena perché puoi mescolare tutti gli ingredienti insieme a un liquido a tua scelta e ti godrai il piatto in meno di un’ora.
Ingredienti
- ¼ di tazza di avena, cotta
- 1 cavolfiore grande tagliato a fiori di dimensioni uguali, risciacquato e asciugato
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, più 1/2 cucchiaino extra
- ½ cucchiaino di cumino macinato
- ½ cucchiaino di coriandolo macinato
- 2 cucchiaini di sale diviso, più 1/2 cucchiaino in più a piacere
- ¼ cucchiaino di pepe
- 1 scalogno grande
- 3 spicchi d’aglio
- 6 tazze di acqua o (3 tazze di brodo vegetale o di pollo e 3 tazze di acqua), più o meno secondo necessità.
- succo di 1/2 limone o 2 cucchiaini di aceto di vino bianco
- ¼ di tazza di prezzemolo tritato fine, coriandolo o germogli per guarnire
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 200 gradi.
- Misura ¼ di tazza di avena cotta. Mettere da parte.
- In una ciotola di medie dimensioni, mescolare il cavolfiore con 3 cucchiai di olio, cumino, coriandolo, 1 cucchiaino di sale, pepe.
- Spennellare ½ cucchiaino di olio sulle bucce di scalogno e aglio fino a quando non saranno ricoperte.
- Su una grande teglia, adagiare il cavolfiore, lo scalogno e gli spicchi d’aglio.
- Infornare per 20-30 minuti o finché il cavolfiore è tenero e leggermente caramellato intorno ai bordi. Gira delicatamente una volta con una spatola. Lasciar raffreddare sulla teglia per qualche minuto.
- Riservare ½ tazza di cimette di cavolfiore per guarnire e togliere la pelle dallo scalogno e dall’aglio.
- Tritare lo scalogno.
- Versare il cavolfiore, l’aglio, lo scalogno e l’avena in un frullatore con tre tazze di acqua tiepida (o combinazione di acqua calda / brodo) e l’avena cotta. Frulla fino a ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungere la miscela di cavolfiore frullata a una pentola di medie dimensioni con altra acqua o brodo secondo necessità, aggiungere 1 tazza alla volta fino a 3 tazze o alla consistenza desiderata. Caldo.
- Aggiungere il succo di limone o aceto e da 1 a 1 1/2 cucchiaino di sale a piacere.
- Completare con cavolfiore arrosto, prezzemolo tritato, pepe, fiocchi di peperoncino rosso e un filo d’olio.
Antipasti vegani facilissimi
Questo pane brioche dolce originariamente chiamato “panini hawaiani”, è una variazione della ricetta del pane brioche francese, che è un impasto di pane arricchito con l’aggiunta di grasso e uova con un risultato morbido e soffice.
Un esempio di dove si usa il pane brioche è per hamburger o hot dog, ma in questo caso si tratta di una versione molto più dolce che viene largamente consumata in America Latina a colazione o a tutte le ore, con margarina, prelibatezza o formaggio bianco.
Ingredienti
- 40 g di farina bianca
- 200 grammi di acqua fredda
- 580 grammi di farina bianca normale
- 120 grammi di succo di ananas in scatola o 160 grammi di latte vegetale o acqua
- 40 grammi di latte vegetale
- 8-9 g di lievito secco granulato
- 56 gr di olio di cocco ammorbidito o margarina
- 1 cucchiaino di essenza di cocco (opzionale)
- 140 grammi di zucchero
- 7 grammi di sale
Ingredienti per sostituire le uova
- 30 g di fecola di patate
- 80 gr aquafaba
- 1 pizzico di gomma xanthan (opzionale)
- 1 pizzico di curcuma (opzionale)
Preparazione
- In un pentolino sciogliete i 40 grammi di farina nell’acqua con una frusta fino a che non ci saranno grumi. Abbassa la fiamma e mescola fino a ottenere una consistenza simile a quella della crema pasticcera, non dovrebbero volerci più di 3 minuti a fuoco medio. A questo punto spegnete il fuoco e mettete da parte a raffreddare.
- Mentre si raffredda, pesate la farina in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e il lievito secco e mescolate, mettete da parte.
- Prepara la miscela sostitutiva delle uova: mescolando 30 grammi di fecola di patate con 80 grammi di acqua, gomma xantana e polvere di curcuma, che risulterà in una crema giallastra densa per la curcuma, che ti darà il caratteristico colore giallo dell’impasto brioche.
- Aggiungere il water roux al centro della miscela di farina, il sostituto dell’uovo, l’essenza di cocco e incorporare, quindi aggiungere il liquido di ananas (o il latte vegetale) poco a poco incorporando con una paletta o un cucchiaio di legno, quando tutto è incorporato aggiungere il olio di cocco ammorbidito e sbriciolato con le mani e infine il sale. Incorporate in un impasto e lasciate riposare per 5 minuti.
- Dopo 5 minuti di riposo, iniziare ad impastare fino a che si sia sviluppato il glutine e ottenere un impasto elastico e liscio, a mano si impiegano circa 15 o 20 minuti con il movimento di schiacciamento con i palmi delle mani, allungando in avanti e poi raccogliendo con la punta delle dita simulando quello che chiamo il movimento delle onde in avanti. Quando la pasta sarà liscia ed elastica, formare una palla e lasciarla coperta in un luogo caldo per 1 ora fino a quando non sarà raddoppiata o in frigorifero per una notte.
- Formare il pane: una volta che l’impasto si sarà stabilizzato, dividere in rotoli da 45 g, e arrotolare ogni pallina in una teglia foderata di carta forno, per evitare di ungerla (può attirare il calore) lasciare uno spazio tra loro, man mano che cresceranno a molto e si uniranno nel forno che le farà plasmare e unire, conservando la loro morbidezza come se fosse un unico pane.
- Riposo finale: Lasciate riposare le pagnotte formate ricoperte di pellicola per circa 45 minuti o fino a quando non avranno raggiunto la dimensione finale.
- Spennellate con mezzo cucchiaino di sciroppo d’acero sciolto in poca acqua o latte di soia. Preriscaldare il forno a 190º centigradi 10 minuti prima, infornare una teglia alla volta e infornare per 20 minuti.
- Sfornare, ricoprire con il composto, spolverare di zucchero semolato e far raffreddare coperti con un canovaccio da cucina per conservare l’umidità, saranno assolutamente morbidi una volta raffreddati.
Ingredienti
- 200 gr di lamponi
- succo di 1 limone
- 2 cucchiai di miele
- 2 cucchiai di semi di chia
- 400 ml di latte di cocco intero
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 4 cucchiai di miele
- miscela di cocco
- miscela di lamponi
- yogurt al cocco
- matcha
Ricette vegane veloci con polvere di matcha e chia