Sbarazzarsi della sudorazione eccessiva con rimedi della nonna del tutto naturali e facili da fare in casa!
Le persone che sudano copiosamente dalle ascelle possono soffrirne quotidianamente. Questo problema può interessare anche molte aree del corpo come i palmi delle mani, la pianta dei piedi, il collo, la fronte e persino il cuoio capelluto. Oltre a interrompere la vita normale, la sudorazione eccessiva può causare ansia o imbarazzo sociale. Ci sono alcuni trucchi della nonna per ridurre gli odori rispettando il naturale fenomeno della sudorazione. Quindi, vediamo insieme come combattere la sudorazione eccessiva con rimedi della nonna.
Bloccare la sudorazione eccessiva con rimedi della nonna
Esistono diversi metodi naturali per ridurre la sudorazione e restringere i pori. Tra limone, aloe e cetriolo, vi mostriamo come utilizzare questi ingredienti che si trovano in ogni casa. Inoltre, per evitare alcuni problemi legati anche allo stile di vita, si consiglia di avere sempre un’alimentazione equilibrata.
Rimedio con il succo di limone
Oltre a bloccare la comparsa degli odori, il limone aiuta a ridurre la sudorazione eccessiva.
Per questo, tagliare una fetta di limone e strofinarla sulle zone interessate, una volta al giorno in cure da 6 a 7 giorni al massimo.
Il cetriolo
Grazie alle sue proprietà astringenti, il cetriolo restringe i pori e quindi limita la traspirazione.
Come con il limone, strofinare una fetta di cetriolo sulle zone interessate una volta al giorno, senza limiti di tempo.
Aceto di mele
Anche molto astringente, l’aceto di sidro regola la sudorazione e neutralizza i batteri responsabili dei cattivi odori.
Applicalo ogni sera prima di dormire sulle zone interessate usando un batuffolo di cotone e lascialo asciugare.
L’aloe vera
Capace di restringere i pori, e quindi di ridurre la traspirazione, l’aloe vera rallenta anche lo sviluppo dei batteri. Idratante e cicatrizzante, aiuta anche a riequilibrare il pH della pelle. Applicare secondo necessità.
Bicarbonato di sodio
Molto efficace nell’assorbire il sudore, il bicarbonato di sodio uccide i batteri.
Applicare sulla pelle pulita e asciutta quando necessario. Attenzione però, può irritare le ascelle sensibili.
Tè nero
Il tè nero è un buon rimedio per controllare la sudorazione. L’acido tannico nel tè ha proprietà antitraspiranti e astringenti. Pertanto, il tè nero aiuta a contrarre le ghiandole sudoripare in modo da non produrre sudore in eccesso. Inoltre, il tè nero uccide i batteri che causano l’odore corporeo.
- Metti 1 o 2 bustine di tè in 3 o 4 tazze di acqua calda.
- Lasciare in infusione per 10 minuti.
- Immergere un panno in questa soluzione e strofinarlo su ascelle e collo. Per controllare la sudorazione dei piedi e delle mani, immergili in quest’acqua per 20-30 minuti.
- Segui questo trattamento una volta al giorno per alcune settimane. Cerca di bere 2-3 tazze di tè nero al giorno.
L’acido tannico presente nel tè è molto efficace nel regolare la traspirazione e catturare gli odori. Metti in infusione cinque bustine di tè in un litro d’acqua prima di lasciarla raffreddare. Quindi fai un pediluvio. Le bustine possono essere recuperate, strizzate tra le mani per combattere l’eccessiva sudorazione delle mani.
Succo di pomodoro
Il succo di pomodoro ha proprietà astringenti che aiutano a restringere i pori e a bloccare i dotti del sudore. Inoltre, è ricco di antiossidanti, aiuta a regolare le ghiandole sudoripare.
- Bere 1 bicchiere di succo di pomodoro fresco al giorno per una settimana, poi ridurre la dose a 1 bicchiere ogni due per una settimana.
- Prima di fare la doccia, applica il succo di pomodoro sulle parti del corpo che sudano molto e lascialo in posa per 10-15 minuti. Risciacquare sotto la doccia. Ripeti una volta al giorno finché non noti cambiamenti nel tuo schema di sudorazione.
Perché si suda tanto in faccia
Combatti con la faccia e la testa sudate? Se è così, non sei solo. Secondo un articolo pubblicato, circa il 22,8% delle persone che hanno un’eccessiva sudorazione soffre di sudorazione sul viso e sulla testa. Un’eccessiva sudorazione del viso può essere un problema imbarazzante da affrontare. Quindi, cosa provoca un’eccessiva sudorazione sul viso e sulla testa? A volte può essere il risultato di calore intenso o esercizio fisico, ma se sudi copiosamente senza una ragione ovvia, è probabile che tu abbia a che fare con una forma di iperidrosi. Iperidrosi è solo una parola grossa per descrivere la sudorazione più di quanto il tuo corpo abbia bisogno per regolare la temperatura e rimanere in salute.
Il tipo di iperidrosi che colpisce il viso e la testa è noto dal punto di vista medico come iperidrosi craniofacciale. La sudorazione craniofacciale di solito si verifica sulla fronte, sul cuoio capelluto, sul naso, sul mento e talvolta sulle guance. Se soffri di iperidrosi, la tua sudorazione può essere influenzata da livelli di ansia e stress, ma spesso (e in modo alquanto frustrante) potrebbe non avere una causa ovvia. Esistono tre tipi di iperidrosi noti per causare sudorazione eccessiva del viso e della testa: iperidrosi focale primaria, iperidrosi generalizzata secondaria e sudorazione gustativa (sindrome di Frey). Vi preghiamo di consultare sempre il vostro medico per eseguire una verifica più accurata.
Gocce che perline sul viso, sotto le ascelle, mani sudate, odori sgradevoli… Quando le temperature si alzano, la sudorazione, processo fisiologico che aiuta a regolare la temperatura corporea in caso di calore, può diventare rapidamente fastidiosa, addirittura invalidante. Panoramica di soluzioni naturali per evitare di sudare copiosamente.
Come calmare il sudore
Prima di utilizzare gli antitraspiranti, ci si può interrogare a monte sulle azioni che favoriranno una migliore salute della pelle, ovvero una migliore ossigenazione, una migliore circolazione sanguigna e quindi una migliore regolazione della traspirazione. Puntare sulla pulizia e sull’attrito per attivare il funzionamento degli emuntori (intestinali, polmonari, renali, epatici, cutanei), le famose porte di uscita dei rifiuti organici del corpo di cui fa parte la pelle. Si consiglia un’esfoliazione a secco utilizzando una spazzola di setole naturali o un guanto di bambù per stimolare la circolazione sanguigna, il sistema immunitario e linfatico, che favorirà l’eliminazione delle tossine.
Riduci lo stress e l’ansia
Oltre all’esercizio fisico, lo stress, l’ansia e l’ansia possono causare sudorazione e odore. Lo stress è una causa comune di sudorazione eccessiva. In risposta allo stress, il sistema nervoso simpatico organizza una risposta di lotta o fuga che, tra le altre reazioni fisiologiche, porta ad un aumento della sudorazione. In questo caso, le tecniche di rilassamento ti aiuteranno a controllare lo stress.