Come preparare l’orto per la primavera: i consigli dei giardinieri esperti!
Se avete un orto, forse state già pianificando la sua cura e le piante che andrete a coltivare. Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a godere di un giardino bello e colorato durante i mesi più caldi. Per togliere ogni dubbio abbiamo chiesto ai giardinieri esperti di stilare una lista delle cose importanti da conoscere su come preparare l’orto per la primavera, eccola…
Per godere di un buon raccolto consigliamo di seguire i suggerimenti elencati
Contents
Pulire e sgomberare il terreno dell’orto
Una volta sciolta la neve, sgomberate il terreno e raccogliete foglie, rami e piccoli detriti. Se ci sono detriti, è ora di sbarazzarsene. Non si tratta solo di estetica: per qualche mese i parassiti si moltiplicano e aspettano solo l’inizio della stagione per attaccare tutte le piante. Questo è un passo importante se ancora non sei esperto su come preparare l’orto per la primavera.
Sbarazzarsi da tutti i detriti rimasti dall’inverno passato
Come preparare l’orto in primavera e il terreno
Se le prime erbacce sono già spuntate sul terreno, è il momento di eliminarle. Anche in questo caso, non solo perché è antiestetico. Diserbando il terreno riposato, ne preservate il potenziale per le future piantagioni.
Il compito successivo è quello di fornire al terreno le sostanze nutritive necessarie per ottenere un giardino sano e rigoglioso. La lavorazione del terreno in primavera sarà molto più facile se avete zappato in autunno. Questo è anche il momento di analizzare il terreno per verificare la disponibilità e la distribuzione dei nutrienti (una volta ogni 5 o 6 anni). In questo modo avrete la possibilità di regolare i nutrienti secondo le necessità. È il momento di utilizzare il proprio compost, ad esempio.
Per un buon raccolto sostanzioso il terreno deve essere nutrito
Zappare il terreno in profondità
I terreni più pesanti e quelli che non sono stati erpicati in autunno devono essere erpicati a una profondità di 15/18 cm qualche tempo dopo la prima erpicatura (quando l’umidità del suolo è diminuita) e nuovamente erpicati dopo l’erpicatura. La zappatura primaverile può essere effettuata anche durante la semina di piante primaverili. In questo modo il terreno si riscalda più rapidamente.
La zappatura primaverile è obbligatoria, anche più volte
Preparazione del terriccio con attrezzi da giardinaggio
L’erpicatura (l’allentamento del terriccio a una profondità di circa 5,6 cm) si effettua per lo più con un rastrello o un attrezzo simile. In questo modo si pulisce il giardino e le aiuole di erbacce intorno alle colture e si riduce l’umidità del suolo di 3-4 volte. Per i terreni più sciolti, è sufficiente farlo una volta sola.
Con un rastrello preparare il terreno
Preparare le piantine
In realtà, è una questione di preparazione. Prendete dei vasi riempiti con una miscela di terra e sabbia e piantate i bulbi e i semi in un luogo caldo: a casa, sul davanzale, sul balcone o nella serra. E quando il tempo dà il via libera, mettete le piante al loro posto.
Per un raccolto ricco gli esperti consigliano di preparare da soli le piante dell’orto
Tagliare i rami morti e alcuni germogli
Ispezionare attentamente i germogli di arbusti e alberi da frutto. Tagliate i rami morti e i germogli dell’anno scorso. Per evitare di danneggiare le piante, utilizzate un coltello affilato e disinfettate le aree di taglio con un detergente speciale. Scegliete una giornata nuvolosa e asciutta per lavorare, in modo che il sole splendente non bruci i rami teneri e l’umidità non provochi marciumi.
Rimuovere tutti i rami secchi dagli alberi
Effettuare la profilassi contro i parassiti
La fine di marzo è un ottimo momento per disinfestare l’ambiente, perché parassiti e microrganismi escono dal letargo in primavera, in attesa di un clima favorevole. Fate scorta di spruzzatori, spazzole per la calce, annaffiatoi e, naturalmente, delle soluzioni necessarie. Il bicarbonato sulle piante è un ottimo rimedio naturale contro i parassiti. Scegliete un giorno asciutto, nuvoloso, senza vento e preferibilmente la mattina presto per la procedura, in modo che i vostri sforzi siano il più concentrati possibile e non si dissolvano letteralmente nel nulla.
Il terreno deve essere privo di parassiti
Un bel giardino deve avere un’impeccabile organizzazione
Raccogliere tutte le erbacee secche
I bulbi pronti a riempire il vostro orto
Credit