Caminetti da esterno: tante soluzioni all’insegna del design e della funzionalità
Il giardino è senz’altro un valore aggiunto per ogni abitazione. E’ uno sfogo esterno che consente di stare a contatto con la natura, con tutti i benefici che ne derivano. Fra le tante possibilità di renderlo il più accogliente possibile, qui ci occupiamo dei caminetti da esterno, che amplificano il comfort e l’atmosfera degli ambienti outdoor, qualunque sia lo stile o la dimensione.
Caminetti da esterno: un’atmosfera senza paragoni
Prima di fornirvi qualche indicazione relativa alle varie tipologie di camini da giardino, andiamo un po’ indietro nel tempo fino alla nascita di questa invenzione che ha rivoluzionato la vita dell’uomo. Infatti, la scoperta del fuoco, il suo addomesticamento, così come il mantenimento e lo sfruttamento al fine di scaldare, illuminare e cucinare, hanno rappresentato un passo in avanti notevole per l’uomo, il cui ingegno, nel corso dei secoli, ha portato alla nascita del camino vero e proprio, più o meno così come lo conosciamo oggi.
Caminetti da esterno: una soluzione dal design moderno
Caminetti da esterno: un’idea in pietra dalla forma circolare
Il tutto saltando “serenamente” a pie’ pari alcuni millenni di storia. Per tutto il periodo precedente, qui basti sapere che il fuoco domestico era generalmente allestito in un focolare posto in una posizione centrale all’interno della stanza principale, dove si svolgevano la maggior parte della attività, con un foro posto sul tetto sopra di esso come unico sfogo per il fumo.
Caminetti da esterno in stile veneziano
Questo metodo è stato utilizzato dall’uomo per molti secoli sia. Tale collocazione offriva infatti il vantaggio di diffondere il calore in modo uniforme in ogni direzione, tenendo a debita distanza il fuoco dalle pareti, che quasi sempre erano in legno o comunque in altri materiali infiammabili.
Camini da esterno, ecco una proposta dal design particolare
Quando le cose iniziano a cambiare? Dal XIII secolo in avanti, con lo sviluppo economico, l’aumento della popolazione e il relativo benessere. Nel 1189, ad esempio, a Londra, a seguito di un gravissimo incendio, vennero concessi particolari vantaggi a chi edificava case in pietra e tegole, mentre nel 1212 si ingiunse di intonacare i tetti in paglia perché resistessero al fuoco.
Camini da esterno: luce e calore al calar della sera
La sostituzione delle case di legno con case realizzate in pietra e mattoni, consentì di spostare il focolare dal centro della stanza ad una delle pareti. La parete in pietra permetteva infatti la realizzazione di una canna fumaria, evitava o comunque diminuiva il pericolo d’incendio, consentiva di inserire il camino in qualunque ambiente, utilizzandolo così per scaldare oltre che per cucinare.
Camini da esterno di grandi dimensioni
Nasce così il caminetto moderno. Ideato con ogni probabilità nei paesi nordici, proprio perché a quelle latitudini il freddo è più intenso rispetto ai paesi mediterranei, il caminetto a parete si diffuse poi in tutto il resto d’Europa e fece la sua apparizione nell’Italia settentrionale tra il 1200 ed il 1300, dapprima a Venezia, dove se ne ha notizia nel 1227, e poi a Pisa, grazie all’intensificarsi degli scambi commerciali, di cui le Repubbliche Marinare furono le prime ad approfittare in Italia.
Camino da esterno dallo stile imponente
Camino da giardino dal design essenziale
I primi camini furono a padiglione, cioè completamente aggettanti dalla parete a cui erano addossati, che ne costituiva il fondo. L’enorme cappa era sostenuta spesso da colonne. L’ingombro era notevole e la mancanza di fianchi protetti ne rendeva il tiraggio difficoltoso.
Camino da giardino stretto e lungo
La diffusione del camino nei vari ambienti della casa, fin nelle camere da letto, consigliò l’ideazione di camini meno prominenti, contenuti nel muro, che doveva però essere di grande spessore. La storia del camino dal 1300 fino al 1600 è soprattutto una storia architettonica e stilistica.
Camino da giardino per una zona relax calda e accogliente
Tra i pochi ad occuparsi del camino dal punto di vista tecnico c’è Leonardo da Vinci, che in alcuni disegni del Codice Atlantico, propone uno studio sull’alimentazione della fiamma, realizzata con una presa d’aria esterna a imbuto, che consentiva di migliorare le prestazioni. Dai camini per la casa al camino per esterno il passo è relativamente breve.
Camino da esterno: una soluzione semplice ma graziosa
La sua nascita risale ai tempi moderni, quando cioè si diffonde la cultura del giardino inteso quale spazio da vivere come prolungamento dell’abitazione. In famiglia o in compagnia di amici e parenti, il giardino rappresenta un vero e proprio plus, qualunque siano le sue dimensioni. Lo spazio esterno si presta ad essere arredato con poltrone e tavolini, sdraio e dondoli e, perché no, con camini, così da rendere l’atmosfera unica.
Camino da esterno dal design a forma di cerchio
Il fuoco infatti ha un fascino ineguagliabile ed è un autentico piacere riunirsi a contemplarne la bellezza da soli o in compagnia. I caminetti da esterno sono un vero e proprio elemento distintivo, che caratterizzano in modo unico lo spazio all’aperto, ma occorre sapere dove collocarli e soprattutto che modelli scegliere in base alle proprie esigenze.
Camino per il giardino dal design rustico
Inserendo i caminetti da esterno darete vita ad un’atmosfera calda e accogliente, ideale per trascorrere le serate in maniera unica e suggestiva ed anche per cucinare con comodità all’aperto.
Camino da esterno portatile dalla forma particolare
Infatti, oltre ad avere una funzione meramente estetica, il camino si rivela utile anche per cucinare all’aria aperta: diversi modelli di caminetti da esterno sono dotati di barbecue e di zone cottura aggiuntive, così oltre a godere della piacevole vista del fuoco è anche possibile preparare succulenti grigliate, deliziose pizze e molto altro ancora da gustare insieme agli amici e ai parenti.
Camino da esterno in pietra per il patio
Così come quelli per l’interno, i camini da giardino sono disponibili in vari stili: dal più tradizionale modello in pietra o in muratura, ideale per completare un giardino dallo stile rustico, ai più moderni camini dalle forme geometriche e inusuali. Di entrambe le soluzioni, troverete degli esempi molto interessanti nella nostra fotogallery.
Camino da esterno dallo stile rustico per un patio di ampie dimensioni
I camini da esterno dal design moderno sono perfetti ad esempio per personalizzare un angolo della piscina rendendo l’atmosfera particolarmente suggestiva e romantica. Chi, invece, predilige ambienti più rustici o comunque dall’impronta più naturale potrà scegliere i classici camini a terra, in pietra o in muratura.
Camino da esterno circolare in pietra
Intorno ai camini troveranno posto delle sedie, in vimini, in rattan o in ferro battuto, con dei tavoli e delle panche, creando così la possibilità di pranzare e cenare all’aria aperta. I camini da giardino più tradizionali riproducono la forma dei camini da interno. Ad ogni modo, spesso sono affiancati da zone cottura o da angoli grill, così da consentire di realizzare piatti succulenti da gustare sotto le stelle.
Camino da esterno a forma di tavolo
Insomma, come potete vedere dalle numerose immagini che abbiamo selezionato per voi, esistono svariate tipologie di caminetti da giardino: una per ogni esigenza.
Camino da esterno in pietra a complemento di una zona conviviale funzionale
Si spazia dalle soluzioni più classiche e tradizionali, in pietra o in muratura, perfette per completare aree relax o zone conviviali arredati in modo rustico con sedie e tavoli in vimini, oppure in rattan, completi di morbide e colorate cuscinerie. Fino ad arrivare alle soluzioni più moderne, con design all’avanguardia e materiali di ultima generazione.
Camino da esterno in pietra dal colore chiaro
Nelle foto potete ammirare diversi esempi e, come potete notare, rappresentano il naturale complemento ad ambienti altrettanto moderni, siano esse piscine che aree relax con sedute e tavoli. Il comune denominatore di ogni caminetto da esterno è quello di creare un’atmosfera calda e accogliente perché il fuoco fin dalle sue origini è affiancato al concetto di focolare, quindi di casa e di famiglia.
Camino da esterno in pietra dal design tradizionale
Camino da esterno: una proposta classica
Camino da esterno con tavolo e sedie in rattan
Nonostante siano passati svariati secoli e si siano evoluti tutti i contorni, il fuoco e il suo significato sono rimasti immutati. Qualunque sia la vostra scelta, classica o moderna, grande o piccola, il caminetto da esterno porterà la stessa magia e creerà la medesima speciale atmosfera di migliaia di anni fa.
Camino per il giardino dall’originale forma quadrata
Sarà un autentico piacere organizzare cene in compagnia, godere del suo calore e della sua luce, trascorrendo momenti di puro relax. Se avete intenzione di dotare il vostro spazio esterno di un caminetto, state facendo una scelta azzeccata, perché diverrà il fulcro, il punto di ritrovo della vostra vita all’aperto, sia nelle serata d’estate che in quelle più fresche della primavera e dell’autunno.
Camino per il giardino in pietra con sedie in ferro battuto e cuscini bordeaux
Non vi resta, dunque, che scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze e prepararvi a vivere momenti indimenticabili attorno al vostro fuoco.
Camino per il giardino con tavolo e sedie in ferro battuto
Ecco un esempio di caminetto tradizionale realizzato in pietra, affiancato da un forno a legna, perfetto per cucinare pizza e pane. La zona si completa con un tavolo realizzato nello stesso stile.
Camino da esterno in metallo dal design moderno
Nella foto qui sopra è riprodotto un caminetto da esterno dal design moderno e originale. La sua forma è studiata, oltre per essere accattivante da un punto di vista estetico, per essere spostata dove si desidera.
Camino da esterno per una confortevole zona living
Concludiamo la nostra sequenza di immagini con una zona living allestita nella veranda dove su una parete spicca uno splendido camino in pietra.