Consigli per ristrutturare il giardino in modo semplice partendo da zero!
In un ambiente urbano, il giardino è una via di fuga che permette di dimenticare lo stress quotidiano e di perdersi nella bellezza di fiori vivaci, uccelli cinguettanti e farfalle colorate. Tuttavia, molti proprietari di casa sono a corto di idee per rendere funzionale l’aria esterna della casa. Potete trasformare un prato o un giardino inutilizzato in una stanza funzionale all’aperto. Ristrutturare il giardino non significa solo creare più spazio per il verde e i fiori decorativi, ma anche aggiungere praticità e funzionalità dove possibile, per rendere più efficiente e confortevole la vita in casa.
Da dove iniziare per ristrutturare il giardino in modo funzionale?
Prima di iniziare a cambiare l’aspetto del vostro giardino ci sono elementi da prendere in considerazione, come il budget, le tempistiche e vari permessi di costruzioni se avete in mente un progetto più complesso.
Inoltre, con la Legge di Bilancio 2023 si può fare riferimenti anche al Bonus Verde per le detrazioni di ristrutturazioni del giardino. Il bonus, valido fino alla fine del 2023, è previsto uno sconto fiscale del 36% per vari interventi. Questi interventi includono la sostituzione degli impianti di irrigazione, sostituzione della siepe e perfino per l’acquisto di piante da giardino.
Ristrutturare l’outdoor aumenta il valore della casa
Lo sappiamo già che una casa con giardino ha un prezzo superiore rispetto ad una che non lo ha. Un giardino ristrutturato potrebbe addirittura aumentare il valore della casa. Un nuovo arredamento, design moderno e all’avanguardia sono le basi poter dare un valore aggiunto alla casa. Inoltre, non bisogna dimenticarsi di fare una polizza assicurativa che prevede il rimborso da eventuali danni. Un provider di assicurazione casa è fondamentale per avere la tranquilità e proteggere la propria abitazione. E in questo senso, Verti è in grado di offrire una grande vasta di strumenti di protezioni pensati anche per i clienti più esigenti.
Design del patio per trasformare completamente il giardino
L’aggiunta di un patio dal design unico trasformerà completamente il vostro giardino. I patio rendono l’intero giardino esteticamente piacevole e pratico, a seconda di come si intende utilizzarlo.
Quando si pensa al design di un patio si deve decidere come si vuole operare all’interno del giardino, dove si vuole che siano posizionati gli oggetti e i mobili, e quanto si vuole dare un aspetto accattivante al giardino. Non importa quanto grande o piccolo sia il giardino, c’è sempre un modo per aggiungere un patio dal design unico allo spazio disponibile.
Il tipo, lo stile e le dimensioni del progetto del patio dipendono dal fatto che si desideri un aspetto semplice ed elegante, tradizionale e vivace o moderno e contemporaneo. Prendete in considerazione elementi come i gradini del patio per dare un tocco di grandezza allo spazio. Gli elementi del giardino di grandi dimensioni, come le sedute e i giochi d’acqua, tendono ad adattarsi bene al patio, per cui è bene che l’area del patio sia progettata in base a questi elementi.
Le aree di seduta in giardino sono uno dei luoghi in cui mettere i piedi, rilassarsi e godersi la brezza estiva. Invece di accontentarsi di un divano in rattan o di mobili da giardino in un angolo del giardino, aggiungete una struttura sopra l’area. I gazebo da giardino conferiscono carattere al giardino e offrono un riparo per tutto l’anno, fornendo quindi design e funzionalità.