Le soluzioni per arredare un soggiorno lungo e renderlo comodo
Una volta acquistata casa nuova dobbiamo fare i conti con un architettare interessanti e spazi poco abitativi. Tra le sfide più grandi è quella di arredare il soggiorno. E se poi questo presenta un piano irregolare e forma lunga, allora il compito si fa più complicato. L’organizzazione di una zona living è molto importante dato che è la zona più vissuta della casa. Arredare un soggiorno lungo non sarà impossibile dopo che avrete letto i nostri consigli in merito.
Date un’occhiata all’articolo per scoprire i consigli degli esperti su come disporre i mobili e decorare il vostro spazio abitativo scomodo. In questo modo potrete concentrarvi sui difetti del vostro soggiorno e trasformarlo in una stanza comoda, funzionale e bella come doveva essere. Il soggiorno è una delle stanze più importanti della nostra casa, perché vi intratteniamo gli ospiti, lavoriamo e spesso ci rilassiamo sul divano.
Arreda in modo intelligente un soggiorno lungo
Contents
Come arredare un soggiorno lungo?
Come si fa a creare un ambiente comodo in un soggiorno stretto e lungo? È una domanda che ci siamo posti spesso nel corso degli anni. È un tipo di stanza molto comune. Di solito si tratta di stanze fronte-retro in case di vecchio stile, larghe da 2 a 4 metri e lunghe da 6 a 7 metri. Queste proporzioni possono essere difficili da arredare. In combinazione con le proporzioni scomode, spesso hanno circa 4-5 finestre e 2 porte, e a volte un camino sulla più grande sezione ininterrotta di parete. Sebbene la disposizione dei mobili sia solo uno degli aspetti di una progettazione di successo, è un aspetto importante, soprattutto in casi come questo. All’inizio della progettazione di qualsiasi spazio della casa, ponetevi la seguente domanda: Come intendo utilizzare il soggiorno?
Utilizzate colori chiari e più punti di illuminazione
Quali accorgimenti mettere in pratica durante la progettazione?
Sfruttare angoli e fessure a proprio vantaggio è la soluzione migliore per i soggiorni lunghi e stretti. Avete uno spazio aperto sotto le scale o uno strano armadio di cui non sapete che farvene? Create un angolo di lettura intimo con una sedia comoda, un tavolino e una lampada autentica per allontanarvi dalla TV. Rimuovete le ante dell’armadio e sostituite gli scaffali con una pratica scrivania. Aggiungete una piccola e graziosa credenza e installate uno scaffale a muro per i libri o una mensola aperta in una rientranza della parete per un bar o una postazione caffè. Non esagerate e cercate di mantenere lo spazio definito. Il soggiorno deve essere arioso ed elegante, con molto fascino e audacia. L’ideale è posizionare i mobili in modo che non ci siano spazi vuoti tra le sedute e il televisore che possano interrompere la visione.
Sfrutta anche l’altezza per alcuni dei mobili del soggiorno
Come organizzare lo spazio e arredamento in un soggiorno lungo?
Invece di arredare un soggiorno lungo e stretto, separate lo spazio in due diverse aree di conversazione. Per esempio: un’area di intrattenimento con un divano a L con una chaise longue e una sedia di fronte al televisore. Un piccolo ufficio con due poltrone e un lampadario. Organizzate anche un open space soggiorno e sala da pranzo. Una sala da pranzo accogliente con un tappeto rotondo e una grande lampada ad arco. Segmentando lo spazio con mobili a U e a L, si guida l’occhio verso un arco più ordinato. In questo modo non si ha la sensazione di trovarsi in un corridoio, come può accadere per i soggiorni lunghi. È anche un’opportunità per sfruttare meglio lo spazio a disposizione. È inoltre possibile suddividere queste aree separate con tappeti, luci e colori, dando l’impressione di avere più spazi diversi. È fondamentale dare un senso e una direzione chiara agli spazi del soggiorno.
I colori chiari ingrandiscono visivamente lo spazio
Quali mobili scegliere per un soggiorno lungo?
Un soggiorno lungo può essere impossibile da organizzare se i mobili sono molto grandi e imponenti. Per questo motivo è bene investire nei pezzi giusti che siano più compatti e snelli, come i divani piatti che sono più piccoli in scala rispetto ai divani a grandezza naturale. Evitate anche i mobili troppo ingombranti, che rendono il soggiorno lungo più disordinato e possono ostruire i passaggi. Se avete bisogno di sedie in più per le grandi riunioni occasionali della famiglia, come le feste natalizie, acquistate sedie impilabili ma comode e riponetele in un’altra stanza. Tiratele fuori solo quando ne avete bisogno! I grandi tavoli in legno massiccio possono essere altrettanto ingombranti, quindi, se potete, scegliete diversi tavoli più piccoli o almeno un tavolo grande e uno piccolo. Il successo di un soggiorno accogliente sta nello spazio arioso.
Come dipingere le pareti in un soggiorno lungo e stretto?
Dipingete un soggiorno lungo con un colore neutro e chiaro di tendenza 2023 per aprire lo spazio e facilitare la disposizione dei mobili. Il bianco, il crema, il beige chiaro e il grigio sono spesso le scelte cromatiche migliori. Un’altra opzione è rappresentata dal grigio piacevole e dalle tonalità e dai colori coordinati. Il vantaggio di utilizzare un colore neutro chiaro è che vi permetterà di cambiare e mescolare i colori d’accento! Non complicate ulteriormente le cose scegliendo una tinta audace o una tinta scura che accentui l’effetto di una galleria buia, ma se avete voglia di esprimervi attraverso il colore, fatelo comunque.
Opta per mobili dal design moderno e compatto
Crea soluzioni salvaspazio per l’organizzazione di vari oggetti
Inserisci una parete d’accento di un colore diverso dalle altre