Come potare le rose: mantenete le vostre piante in ottime condizioni
I nostri consigli su come potare le rose vi permetteranno di godere di piante più sane, dalle varietà da giardino a quelle rampicanti e molto altro ancora.
Un buon giardiniere deve assolutamente come potare le rose. La buona potatura farà sì che le vostre piante siano in ottima salute e anno dopo anno fioriranno in modo straordinario. Non serve molto per imparare a potare le piante, solo alcune regole ben precise.
Con una fioritura super colorata e gradevole per l’occhio, le rose sono le più gratificanti da coltivare. Richiedono altrettanto di attenzioni per poterlo farlo in modo ottimale. Anche se avete appena iniziato a occuparvi di giardinaggio, vi mostriamo la tecnica giusta per potare le rose, quando e come farlo. Le rose, infatti, sono soggette a malattie e alla perdita di forma se non vengono potate regolarmente.
La potatura delle rose serve per farle fiorire ancora di più e rafforzare la pianta
Contents
Come potare le rose e perché è importante farlo?
Oltre ad essere soggette a malattie e alla perdita di di forma, la vostra rosa rampicante si seccherà e non potrà più fiorire. Come abbiamo detto esistono una miriade di specie di rose, e ognuna ha il suo modo di essere potata. Detto questo, se si tiene presente il tipo di rosa con cui si ha a che fare, che sia rampicante, arbusto o cespuglio, la potatura è un’operazione piuttosto semplice che può dare grandi frutti nel mantenere la pianta in salute.
Ricordate: per tutte le rose, tagliate sempre verso una gemma che punta verso l’esterno, praticando un taglio inclinato di circa 6 mm sopra di essa.
Ricordiamo che le rose da giardino sono delle piante ornamentali bellissime e possono durare per tanti anni. Con i petali potete provare a fare anche acqua di rose fai da te.
Fare un taglio deciso a 5 mm dalla spina
Quando potare le rose? Qual’è il periodo migliore per farlo?
Naturalmente per potare le rose occorre conoscere quale sia il migliore momento per farlo. La potatura delle rose va eseguita dalla fine di febbraio alla fine di marzo. In tutti i casi aspettare che le gelate siano passate dato che con la potatura possiamo danneggiare la pianta.
Naturalmente, se vivete in un luogo con inverni molto rigidi, potreste dover aspettare un po’ di più per potare i vostri cespugli di rose, fino a marzo inoltrato. Il segreto è non perdere la finestra tra l’inverno profondo e la primavera, quando la vostra rosa ricomincerà a crescere. Non è il caso di potare la crescita fresca, perché potrebbe impedire alla vostra rosa di fiorire quell’anno.
È anche possibile dare alle rose una potatura più leggera a fine estate, dopo la fine della fioritura. Evitate le potature più decise in questo periodo, ma potete rimuovere i rami morti o malati e decapitare i fiori spenti. Se invece lasciate i fiori, potrete godere di fianchi colorati che aggiungeranno interesse alla stagione più fredda.
Schema per la potatura della rosa in giardino
Come sistemare le rose a cespuglio?
Quando abbiamo a che fare con un cespuglio è importante per prima cosa rimuovere tutti i rami secchi e morti. Rimuovere anche quelli danneggiati. Se non potiamo correttamente le rose a cespuglio possono in poco tempo diventare aggrovigliate e super indisciplinate e non faranno fiori. Potate gli steli delle rose ibride fino a tre o quattro boccioli sopra il taglio dell’anno scorso, appena sopra un bocciolo rivolto verso l’esterno.
Utilizzare delle forbici da giardinaggio per potare la rosa a cespuglio
Spuntare le mini rose in giardino!
Per questo tipo di rose si consiglia la stessa potatura indicata per le rose cespuglio. Tagliate gli steli più robusti a 10-15 cm per le miniature e un po’ più in alto per le rose da terrazzo. Di tanto in tanto compaiono germogli forti e troppo vigorosi, che rovinano l’aspetto generale della pianta. Rimuoveteli completamente, in modo che la pianta abbia un’ossatura equilibrata durante la stagione di crescita.
Le mini rose da giardino crescono benissimo in vaso e possono decorare l’outdoor in stile cottage in un batter d’occhio.
Rimuovere tutti i rami affinché la pianta sia robusta
Tagliare i rami secchi dalle rose ad arbusto!
Come per le rose a cespuglio, l’ideale è un centro aperto (per evitare che gli steli crescano verso l’interno e si sfreghino). Tuttavia, è probabilmente più importante creare una struttura di ramificazioni con getti laterali che producano “speroni” di fioritura. Quindi, riducete gli steli principali di circa un terzo e i laterali di metà o due terzi. Se necessario, sfoltire solo uno o due steli più vecchi.
Le rose ad arbusto hanno la capacità di resistere per molto tempo e hanno un fioritura ripetuta creando davvero un effetto straordinario.
Il periodo migliore per potare la rosa è quando le gelate terminano
Come spuntare le rose rampicanti?
Immaginate un pergolato con delle rosse rampicanti. Davvero un bellissimo scenario che richiede, però cure costanti.
Per potare le rose rampicanti occorre tagliare i rami morti e secchi. Le rose rampicanti hanno fiori grandi (ma tralci più piccoli) e steli più rigidi rispetto alle rampicanti. Sono splendide se coltivate intorno a un pergolato o a una delle nostre idee di pergola. Tendenzialmente hanno bisogno di una potatura leggera. Mantenete la nuova crescita e potate gli speroni fioriti fino a due gemme. Le rose rampicanti sono più vigorose di quelle rampicanti, quindi devono essere potate più duramente.
Fioriscono meglio su un nuovo ramo, quindi rimuovete tutto il legno fiorito e conservate le nuove crescite. Potare i fianchi fino a uno o due boccioli per favorire la fioritura del prossimo anno.
Bellissima casa con rose rampicanti
Il risultato come fioritura dopo la potatura
Eliminare i rami che sembrano malati
Utilizzare sempre forbici igienizzate per i tagliare i fiori