Quando e perché cambiare spesso l’acqua ai fiori e averli in vita a lungo!
Un bellissimo e affascinante bouquet di fiori conferisce alla stanza un’atmosfera accogliente e veramente deliziosa. Nonostante questi benefici, i fiori in vasi appassiscono velocemente e molte volte ci pentiamo di aver acquistato i fiori freschi. Ci sembra meglio comprare piantine e godere della loro bellezza per un tempo prolungato. Ma vediamo come curare e cambiare acqua ai fiori che ci hanno regalato. Perché, diciamoci la verità, ricevere un bouquet di fiori è più elegante di una piantina in vaso.
Prenditi cura ogni giorno dei tuoi fiori in vaso
Contents
- Come prendersi cura di un bouquet e averlo in vita più a lungo?
- Cambiare acqua ai fiori: perché è così importante?
- Come preparare i fiori prima di posizionarli nel vaso?
- Dove posizionare un vaso con fiori freschi?
- Piante d’appartamento che crescono benissimo in vaso con acqua!
- Cosa mettere nel vaso di acqua dei fiori per farli durare di più?
Come prendersi cura di un bouquet e averlo in vita più a lungo?
Nonostante la breve durata di un bouquet di fiori, esistono dei metodi per farli durare di più. Questi trucchetti dovrebbero diventare parte della vostra routine mattutina e vi assicuro che avrete sempre fiori in vaso belli.
Il primo suggerimento tra tutti, è quello di cambiare acqua ai fiori ogni giorno, preferibilmente di mattina. Tutti abbiamo visto quei video in cui donne creano delle composizioni bellissime con dei fiori appena tagliati. Per prima cosa preparano il vaso, ci mettono dei nastri per arrangiare i fiori per colore e taglia. Inseriscono dell’acqua e anche altri ingredienti che la terranno limpida per più giorni. Poi tagliano la parte bassa dello stesso e nel caso ci fossero, tolgono le foglie verdi dei fiori.
Divertiti a creare composizione differenti
Cambiare acqua ai fiori: perché è così importante?
L’acqua è l’ingrediente principali per cui i fiori in vaso riescono a durare anche per diversi giorni. È importante cambiarla ogni giorno, in modo che non ci siano ristagni. Va benissimo l’acqua del rubinetto, ma è fondamentale che non sia fredda. Lasciate il vaso di acqua per un po’ di tempo, affinché la temperatura diventa ambiente. L’acqua a temperatura ambiente è ideale per i fiori, dato che viene assorbita meglio dagli steli.
- Riempite profondamente il vaso con acqua se dovete metterci dentro le rose.
- Riempite a metà il vaso per i tulipani.
Come avete visto i diversi tipi di fiori hanno bisogno di una quantità di acqua diversa. Naturalmente, prima di creare la vostra composizione di tulipani in vaso, dovete igienizzare questo’ultimo. Lava con acqua corrente e del sapone per piatti. Lascia asciugare all’aria, senza passare il panno.
Scegli il vaso in base al tipo di fiori
Come preparare i fiori prima di posizionarli nel vaso?
Prima di posizionare i fiori nel vaso adeguato, occorre eseguire alcuni passeggi anche sugli steli. Selezionate un vaso che sia in grado di contenere tutto il bouquet. È importante anche la lunghezza dei fiori. Un vaso grande farà affogare i fiori piccoli.
Per prima cosa bisogna togliere tutto il fogliame dagli steli. Prendi una forbice sterilizzata e taglia la parte bassa dello stelo e rimuove le foglie. Non ci devono essere foglie dentro l’acqua.
Tagli gli steli prima di inserirli nel vaso
Dove posizionare un vaso con fiori freschi?
Dopo aver creato la composizione ideale, quella dei vostri sogni, è giunta l’ora di trovare la posizione ideale.
- Evitare le fonte di calore.
- Evitare le correnti d’aria.
- Evitare la luce diretta.
Tenendo in mente questi tre punti, i vostri fiori in vaso potranno godere al massimo dei benefici e voi avrete creare l’ambiente ideale, affinché loro possano resistere per più tempo. Il posto ideale sul tavolo da pranzo. Un bellissimo vaso ci sta bene anche sull’isola della cucina.
Il tavolo da pranzo è la posizione ideale per sistemare i fiori
Piante d’appartamento che crescono benissimo in vaso con acqua!
Per le donne che hanno il pollice verde, esistono varietà di piante che si possono coltivare senza terra, semplicemente in un vaso con acqua. Cambiando regolarmente l’acqua e conferendo l’ambiente ideale, le piante potranno sviluppare un sistema di radici forte e sano.
Ecco alcune specie di piante che possono crescere anche senza terreno
Cosa mettere nel vaso di acqua dei fiori per farli durare di più?
Esistono dei trucchetti per far durare di più i fiori in vaso. Oltre a cambiare regolarmente l’acqua, così come vi abbiamo indicato sopra, ci sono suggerimenti che vi cambieranno la vita.
Ingredienti
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di candeggina
- 2 cucchiaini di succo di limone o di lime
- 1 quarto di acqua tiepida
Mettete questi ingredienti nell’acqua fresca del vaso e mescolate bene. Lasciate per qualche minuto, affinché l’acqua si calma e creare la vostra composizione.
Aggiungi questi ingredienti nell’acqua per farla durare più a lungo
Cambia regolarmente l’acqua del vaso
Opta per un vaso trasparente dato che potrai controllare lo stato dell’acqua