Errori da evitare quando si arreda un soggiorno piccolo!
Tra guardare un film comodamente seduti sul divano e ospitare amici, il soggiorno è diventato il fulcro della casa. Per soddisfare tutte queste necessità, questo ambiente deve essere esteticamente gradevole e ovviamente confortevole. Arredare un soggiorno piccolo non è per niente difficile se tenete a mente questi suggerimenti e provate ad evitare gli errori che vi elenchiamo.
Contents
- Arredare un soggiorno piccolo: parola d’ordine Organizzazione!
- Crea un open space tra soggiorno e cucina
- Scegli mobili su misura che entreranno nello spazio a disposizione
- Dipingi le pareti di colore neutro
- Soluzioni di storage intelligenti
- Illuminazione in soggiorno
- Non dimenticarti delle decorazioni, ma il Less Is More è sempre attuale
Arredare un soggiorno piccolo: parola d’ordine Organizzazione!
Quando le dimensioni sono quelle che sono dobbiamo arrangiarci con i mezzi a disposizione e fare del nostro meglio affinché il soggiorno sia confortevole e soprattutto abitabile. Dopo avervi mostrato come rendere confortevole una casa, oggi vi elenco come arredare un soggiorno piccolo senza rinunciare a niente.
Per qualsiasi ambiente della casa cheta dimensioni ridotte bisogna trovare gli escamotage giusti. Anche in questo caso si tratta di trovare un sistema di organizzazione che possa farvi sentire bene quando trascorrete il vostro tempo in soggiorno. Ecco i punti chiave per arredare il salotto piccolo senza commettere errori.
Una valida proposta per arredare un salotto lungo e stretto
Crea un open space tra soggiorno e cucina
Una pianta aperta permette di arredare meglio lo spazio, senza fare rinunce. Al posto delle pareti potresti utilizzare elementi che delimitano visivamente lo spazio, come un pavimento a zone, pareti divisorie e librerie aperte. Un open space moderno è la soluzione migliore quando abbiamo dei dubbi sull’organizzazione di una casa nuova.
La nicchia in parete è ideale per creare uno spazio ordinato con pochi mobili
Scegli mobili su misura che entreranno nello spazio a disposizione
In un soggiorno piccolo è impensabile collocare un divano enorme. È possibile solo se rinunciate alla libreria o alla credenza. Prendete bene le misure dello spazio. Immaginate e misurate le misure dei mobili che avete scelto. Dopo tutto non c’è niente di male optare per un divano piccolo. Collocate una comoda poltrona su cui rilassarsi la sera. Un consiglio utile che ci sentiamo di dare è quello di scegliere mobili dinamici. Questo vuol dire che è meglio comprare mobili facili da spostare. Un divano ad angolo può essere facilmente spostato, possiamo decidere da quelle parte mettere l’isola. Lo stesso vale anche per i tavolini. Tavolini piccoli e compatti si possono spostare facilmente e non essere ingombranti.
Decora secondo le tue esigenze e gusti personali
Dipingi le pareti di colore neutro
I colori neutri hanno la capacità di ingrandire visivamente lo spazio. Colori scuri, come il nero, non fanno altro che rimpicciolire il vostro soggiorno. Le pareti colorate sono sconsigliate in un soggiorno piccolo. Se proprio vi stuzzica l’idea di una parete d’accento, provate quella con un rivestimento in legno dal design moderno.
Un tocco di colore non dovrenne mancare mai
Soluzioni di storage intelligenti
I mobili salvaspazio sono un’ottima idea per arredare un soggiorno piccolo. Potete scegliere mobili con contenitori, ad esempio un divano contenitore o pouf. Ma fate attenzione perché il troppo di una cosa non è per niente buona, soprattutto quando lo spazio è limitato. I piccoli contenitori che siamo soliti a lasciare in giro diventano ingombranti e difficili da tenere in ordine. Per questo motivo gli dobbiamo limitare del tutto.
Il divano angolare può essere spostato come ci piace a noi
Illuminazione in soggiorno
Un altro elemento molto importante quando parliamo di arredo è l’illuminazione. La luce può veramente trasformare la situazione. La giusta illuminazione ingrandisce lo spazio. Potete avere lo stesso effetto se collocate degli specchi sulla parete. Gli specchi riflettono la luce e creano un effetto meraviglioso, oltre ad essere un elemento decorativo.
La giusta posizione dei mobili è fondamentale per arredare bene un ambiente
Non dimenticarti delle decorazioni, ma il Less Is More è sempre attuale
Le decorazioni non devono mai mancare in una casa, escluso quando parliamo di un design del tutto minimale. Con la frase “Less Is More”, intendiamo che meno c’è meglio è. Scegliete decorazioni personali, che non ostruiscono lo spazio. Questo potrebbe essere una pianta o un vaso con i fiori. Scegliete piante da appartamento facili da curare e posizionateli in postazioni che possano ricevere abbastanza luce.
Anche il cane trova la sua comoda posizione in un salotto piccolo
Lascia le pareti bianche in una stanza dalle dimensioni piccole
il divano anche se piccolo non può mancare
Aggiungi delle piante per creare un’atmosfera accogliente