Perché scegliere gli arredi da giardino in resina e come creare un outdoor di tendenza?
Progettare un giardino o un terrazzo richiede impegno e un’attenta valutazione di quello che vogliamo ottenere come risultato. Gli arredi da giardino in resina sono una valida alternativa al legno e al metallo. Il grande vantaggio di essere riciclabile ha fatto sì, che molti proprietari la scegliessero proprio la resina come materiale di arredo. Il suo lato sostenibile permette di arredare anche ad un basso costo. In questo articolo vi spieghiamo i vantaggi dei mobili in resina e come arredare con gusto il proprio giardino.
Giardino con divano grande in resina decorato con tanti cuscini
Contents
La differenza degli arredi da giardino in resina e quelli in rattan
Esteticamente parlando, i mobili in resina sono molto simili a quelli di rattan. Per questo motivo nei cataloghi di arredamento siamo abituati a vedere la scritta “rattan sintetico”. Le fibre sintetiche di polietilene rendono questo tipo di mobili molto resistenti ed esteticamente perfetti per ogni tipo di stile di arredamento. Un vantaggio che possiamo attribuire al rattan è che la sua composizione comprende solo fibre naturali, e non sintetiche come quelli della resina. L’intreccio della resina assomiglia molto a quella del rattan, ma sicuramente molto più resistente agli agenti atmosferici.
Bellissimo salotto da esterno in resina
Perché scegliere mobili in resina per il proprio giardino
Il più grande punto di forza dei mobili in resina è la resistenza di questi agli agenti atmosferici e ad altri fattori del giardino. Trovandosi molto spesso all’aperto e sotto il sole, la resina è in grado di resistere sia all’umidità che ai raggi UV del sole.
Gli arredi da giardino in resina possono avere massicce dimensioni, ma questo non vuol dire che sono pesanti. Al contrario, questi mobili sono leggeri e si possono trasportare con estrema facilità. Questa caratteristica vi permette di sposare, ristrutturare il giardino e creare nuove composizioni in giardino.
La resina è materiali ideale per gli arredi da esterno. È progettata per durare nel tempo pur mantenendo il suo aspetto originale. La struttura del mobili è creata da un alluminio rinforzato e un intreccio interessante di resina. La resina intrecciata è pensata per resistere al clima marino e all’acqua clorata del bordo piscina. Quindi, se dovete arredare il giardino con piscina o la casa al mare, questa sicuramente è una valida alternativa, che anche in termini di design non delude assolutamente.
Posiziona una pergola sopra il mobilio del giardino per proteggerlo e avere ombra
Come curare gli arredi in resina durante tutto l’anno
I mobili in resina da giardino possono rimane all’aperto tutto l’anno. Si consiglia di ritirare la cuscineria e altri elementi che accompagnano l’arredo. Il tavolo in resina ha una superficie di vetro. Per proteggerla possiamo coprire i mobili con un tessuto idrorepellente.
Essendo fatta di un materiale non poroso, la resina si pulisce molto facilmente. In estate possiamo lavare i mobili da esterno con del semplice sapone e acqua calda. Una valida alternativa per la pulizia profonda è l’idropulitrice. Assolutamente da evitare i materiali abrasivi e solventi, dato che la resina si può danneggiare. Lasciare aiutare bene dopo la pulizia. Moltissimi brand propongono i loro prodotti tinteggiati e trattati con materiali in grado di resistere per anni ai raggi solari. Quindi, se state cercando degli arredi moderni, resistenti e confortevoli, senza dubbio i mobili da esterno in resina sono la soluzione migliore per voi.
Un divano comodo è accompagnato da tanti cuscini
Come arredare il giardino con i mobili in resina
Eleganza, convivialità, design moderno sono le caratteristiche sempre attuali di questo tipo di mobili! Tutti questi pregi li possiamo attribuire alla resina. Per rendere accogliente il vostro salotto all’aperto scegliete un set composto da divano, poltrone e un tavolino. Per il bordo piscina lo sdraio in resina è perfettamente adatto, sia per rimanere sotto il sotto il sole per un tempo prolungato sia per resistere all’acqua clorata.
Anche se a prima vista la resina sembra il materiale perfetto per arredare il giardino, c’è da ricordare che questa deve essere di un’ottima qualità. La resina scadente non avrà tutti questi pregi e non sarà sicuramente in grado di resistere per anni. È possibile arredare anche una cucina esterna con un tavolo da pranzo e sedie.
Scegli una cuscineria dal tessuto impermeabile
La sdraio in resina resiste per più anni
Tavolo da pranzo con poltrone in resina
Set divano e poltrone in resina di colore beige
La tonalità nude è ideale per decorare il giardino della casa al mare