Riscaldare casa: quali sono le opzioni a nostra disposizione?
Tutti noi desideriamo rientrare in una casa confortevole e degna di questo nome, dopo una giornata intensa e ricca di impegni. E ci aspettiamo di trovare un ambiente pronto ad accoglierci a braccia aperte, e ad avvolgerci nel suo calore, specialmente in stagioni come l’inverno e l’autunno. Oggi, per fortuna, sono disponibili diverse opzioni per ottenere tutto questo, ma senza mettere da parte l’importanza dell’efficienza energetica e del rispetto per l’ambiente.
Stufe a legna
Le stufe a legna rappresentano una delle soluzioni in assoluto più gettonate, dato che riescono a coniugare le tradizioni con le tecnologie più avanzate. Grazie ai sistemi di combustione moderni, queste stufe sfruttano al massimo il calore prodotto dalla legna, limitando le emissioni nocive. Inoltre, la presenza di un’ampia superficie vetrata consente di ammirare da vicino il fascino delle fiamme, il che ovviamente permette di godersi un’atmosfera d’altri tempi, carica di suggestione.
Camini a pellet
I pellet sono combustibili derivati dagli scarti di legno, come segatura e trucioli, e compressi in piccoli cilindri. Hanno il vantaggio di presentare un’elevata resa termica insieme a bassi livelli di umidità, e possono essere sfruttati anche tramite i camini a pellet. La popolarità delle stufe a pellet, che negli ultimi anni è cresciuta tantissimo, ha fatto sì che molti proprietari di case hanno cambiato il metodo di riscaldamento della casa. Fra i vantaggi principali di questa soluzione troviamo la loro capacità di riscaldare una singola stanza o una casa intera, insieme alla semplicità in fase di manutenzione, e ad una durata prolungata nel tempo. Infine, consumano poco, danno la possibilità di risparmiare e producono un carico minore di emissioni.
Climatizzatori inverter
I climatizzatori inverter rappresentano una scelta sempre più diffusa, soprattutto da parte di chi desidera riscaldare casa in modo efficiente, risparmiando sulla bolletta energetica. Questi device permettono di riscaldare la casa o in alternativa di raffreddarla, a seconda delle necessità legate alla stagione, dunque sono davvero versatili. Inoltre, questi apparecchi spesso sono dotati di sistemi di filtrazione dell’aria che contribuiscono a migliorare la qualità degli ambienti, riducendo la presenza di polveri, allergeni e altre particelle nocive. Per quanto riguarda l’estetica, i condizionatori inverter si fanno apprezzare per il loro design moderno e minimalista, che si adatta facilmente a qualsiasi stile di arredamento.
Caldaie a condensazione
Le caldaie a condensazione entrano di diritto nella lista delle opzioni più efficienti per il riscaldamento domestico, dato che sono in grado di assicurare un notevole risparmio in quanto a consumi. A differenza delle caldaie tradizionali, infatti, questi modelli recuperano in parte il calore dei fumi di scarico, trasformandolo in energia termica e riducendo così i consumi di gas. Le caldaie a condensazione, oltre a garantire un comfort di livello eccezionale, permettono anche di ridurre le emissioni di gas serra, rispettando così l’ambiente. Infine, ci sono altri possibili extra come il cronotermostato programmabile, e la possibilità di riscaldare anche l’acqua sanitaria.
Naturalmente esistono anche altri dispositivi utili per riscaldare la nostra casa, come ad esempio le stufe ad aria, insieme alle caldaie a pellet e alle termostufe. Tali soluzioni differiscono in base alle tecnologie utilizzate, ma consentono di trovare un sistema utile per coprire qualsiasi esigenza o desiderio.