Eliminare tracce di rossetto con 4 ingredienti che hai in casa
A tutte noi è capitato di sporcarsi la camicia bianca con il rossetto. La tinta per le labbra è l’ultimo passo per completare ogni make up. Ma è anche una delle macchie più ostinate da eliminare dai vestiti, soprattutto da quelli bianchi. In questo post, vi mostro come eliminare tracce di rossetto con alcuni rimedi provato e approvati da me.
Un piccolo errore come questo può rovinare l’intera giornata. Immaginate l’inconveniente di cambiarsi i vestiti appena prima di uscire di casa. Una volta finito sui tessuti, il rossetto è difficile da rimuove con della semplice acqua, addirittura si rischia di pregiare la macchia.
Il pigmento del rossetto è studiato a resistere all’acqua, almeno quelli di brand rinomati. Diventa quindi difficile rimuoverli solamente con un po’ di acqua. Prima di mettere in lavatrice il capo macchiato, prova a trattarlo con i metodi sotto elencati e vedere che funzionano veramente.
Eliminare tracce di rossetto con 4 ingredienti che hai in casa
Contents
Eliminare tracce di rossetto con lo shampoo
Sì, è proprio vero che con lo shampoo si possono eliminare le macchie ostinate di rossetto. In tutti i casi, vi consiglio di provare questo metodo appena il danno succede. Una volta penetrato nei tessuti, il rossetto sarà ancora più difficile da rimuovere. È importante isolare la macchia. Durante il trattamento con lo shampoo cercare di non distribuirla su altre parte del capo. Lo shampoo è pensato per rimuovere il grasso dal cuoio capelluto, e per questo motivo funzionerà anche per l’olio presente nel make up.
Iniziate bagnando la zona macchiata con un po’ di acqua calda. Versate sopra qualche goccia di shampoo sul retro della macchia. Non strofinare perché si rischia che la macchia penetri ancora di più nel tessuto. Dopo circa 15 minuti si può tampinare con un tovagliolo di carta. Lavate il capo in lavatrice.
Lo shampoo ha un aspetto sgrassante sui capelli, si può utilizzare anche sui tessuti
Rimedio dopo aver lavato il capo in lavatrice
Se avete commesso lo sbaglio di lavare in lavatrice il capo macchiato di rossetto, c’è un altro rimedio forte che potete provare. Io, dopo aver lavato in lavatrice e in seguito asciugato nell’asciugatrice, ho constato che la macchia di rossetto sulla camicia bianca è ancora lì. E, devo dire che il rossetto rosso è il più ostinato da rimuovere dai vestiti. E qui entra in gioca l’ammoniaca. In abbinato con il sapone per piatti è in grado di fare miracoli.
L’ammoniaca senza candeggina è molto forte, assicuratevi di procedere in un ambiente ben ventilato e di indossare i guanti. Iniziate rimuovendo lo strato superficiale di rossetto dal capo con un po’ di carta.
Mescolate 1 cucchiaio di sapone per piatti e 1 cucchiaio di ammoniaca con 2 tazze di acqua. Versate la miscela ottenuta in un flacone spray e applicate la soluzione sulla macchia di rossetto. Tamponare l’area con un tovagliolo di carta, passando a uno nuovo man mano che il colore viene assorbito. Una volta che la macchia sarà completamente rimossa, potrete rimettere l’indumento in lavatrice per un altro lavaggio. Così ho tolto la mia macchia dalla mia camicia bianca.
Mischia un po’ di ammoniaca con sapone per piatti
La crema da barba che rimuove il rossetto dai vestiti
Anche se a prima vista potrebbe sembrare molto improbabile che la crema da barba funzionasse sulle macchie di make up, potete provare per credere. Con questo rimedio potete sgrassare i vestiti dall’olio. Non utilizzare la crema da barba in gel, questo è molto importante.
Anche in questo caso bisogna assicurarsi di rimuovere lo strato superficiale di rossetto dal capo. Tamponate la macchia con dell’acqua fredda. Spruzzate la crema da barba sulla macchia e strofinate con le dita. Lasciate in posa per circa 10 minuti. Strofinate un’altra volta e sciacquate con acqua fredda. Come per qualsiasi altro metodo di rimozione delle macchie, quando l’area sembra pulita, gettatela in lavatrice.
Utilizza la crema da barba per rimuovere le macchie di rossetto
Smacchiare con il solvente per unghie
Qui dobbiamo iniziare dicendo che il solvente per le unghie utilizzato com smacchiatore non è adatto per tutti i tipi di tessuti. Da non applicare sui tessuti di raso.
Una volta rimosso il rossetto in eccesso potete procedere con l’acetone. Mettete prima un pezzo di cartone sotto la macchia, in modo da evitare che essa di dilunga verso il resto del capo. Versate una piccola quantità di solvente sulla macchia. Quindi, prendete un vecchio spazzolino da denti e strofinate il rossetto. Una volta schiarito, sciacquate l’area con un po’ di alcol per sfregamento. Tamponate la macchia con un panno per asciugarla e lavate in lavatrice.
Utilizza del solvente per unghie su alcuni tipi di capi
Rimuovi con facilità i residui di rossetto sui vestiti
Il rossetto rosso ha una struttura oleosa
Metti alla prova i metodi elencati per provare di eliminare le macchie dai vestiti preferiti