Salotto moderno con camino che crea l’atmosfera giusta in casa
Indipendentemente dallo stile di arredamento della vostra casa, la scelta di un camino è sempre buona. Questa aggiunta conferisce un valore supplementare che va oltre al fattore estetico. Una fonte di calore simile permette di godersi le fredde serate invernali, riuniti attorno al fuoco. Oggi vi suggerisco le idee di arredamento di un salotto moderno con camino e tutte le specifiche che bisogna prendere in considerazione.
Salotto moderno con camino e le problematiche che possono insorgere
Già a partire dai primi giorni di freddo accendiamo il riscaldamento, per poter stare nel pieno comfort in casa. Indipendentemente dal tipo di camino che avete, stufa a legna o pellet, esistono delle problematiche comuni che possono insorgere. La rottura del vetro è una di queste. La maggior parte delle volte questo avviene a causa dello stress termico del vetro, ovvero la brusca variazione della temperatura. Anche una scorretta manutenzione durante la pulizia del vetro potrebbe portare alla rottura.
La rottura del vetro del caminetto o della stufa non vuol dire assolutamente la sostituzione completa dell’apparecchio, ma solo della parte danneggiata. In questo caso occorre contattare degli specialisti in vetri, e vetrofiamma.it può essere un alleato per la sostituzione veloce, di alta qualità e con tempistiche brevi.
Un caminetto a legna per un soggiorno dal design moderno
Anche se un caminetto a legna è tipico per l’arredamento rustico di un ambiente, al giorno d’oggi ci sono modelli che si integrano benissimo anche in un contesto moderno e all’avanguardia. Lo stile rustico moderno è uno di questi. Abbina le caratteristiche del design moderno e le particolarità di quello rustico. Si crea un connubio di elementi in grado di garantire un’atmosfera familiare e soddisfare l’esigenza di una casa riscaldata per tutto l’inverno. Alcune nicchie nella parete del soggiorno vi saranno utili per conservare la legna e non dover uscire ogni volta che dovete fare rifornimento.
Atmosfera da sogno anche con il camino elettrico
In alcuni casi non ci è permesso installare un camino a legna o pellet, questo succede quando abitiamo in appartamento. Gli abitanti di un condominio devono seguire le norme di comproprietà e molto spesso queste comportano dei divieti. Oppure, la tua casa non consente di installarlo perché non è presente una canna fumaria. Insomma, ci sono moltissimi elementi che qualche volta non ci permettono di realizzare il nostro salotto così come ci piacerebbe. Esiste un’alternativa?
L’alternativa è il caminetto elettrico. L’estetica è davvero straordinaria. Naturalmente per quanto riguarda il riscaldamento non possiamo aspettarci di ricevere il calore tipico della legna. Questo tipo di apparecchio ha un aspetto solamente estetico ed è un bellissimo elemento d’arredo. Abbiamo un vantaggio però: possiamo collocarlo in qualsiasi stanza della casa.
Il camino anche in un soggiorno piccolo
I vari modelli di caminetti possono arricchire anche il soggiorno più piccolo. Un camino integrato completamento nella parete permette di risparmiare dello spazio e allo stesso tempo non rinunciare all’apparecchio. A differenza di quelli che sono parzialmente addossati, il camino integrato consente di mimetizzarsi con l’arredamento moderno del salotto. Diventa il punto d’accento dell’ambiente, creando l’atmosfera necessaria per le calde serate invernali dentro casa. Inoltre le nuove pareti attrezzate sono state progettate per poter accogliere i camini dal design moderno e poterli collocare in ogni contesto.