Arredamento rustico moderno in chiave moderna per trasformare il soggiorno!
L’arredamento delle case del secolo scorso ispirava un “sapore” di casa. Molto probabilmente vi ricordate le case dei nostri nonni e il mobilio presente. A quei tempi non si parlava di stile arredamento, più altro il mobilio si sceglieva per la comodità di vivere. Nonostante il fatto che questo design sia rimasto nel corso degli anni, naturalmente con qualche rivisitazione moderna, incontriamo delle difficoltà quando lo vogliamo inserire nel contesto moderno delle nuove case. Nelle seguenti immagini e paragrafi svegliamo i segreti per arredare il soggiorno con elementi dell’arredamento rustico moderno. Quali materiali utilizzare, quale mobilio inserire e i colori da prediligere per rendere la vostra casa un grande esordio di stile e abitabilità.
Un soggiorno rustico moderno
Contents
Il segreto per dare un tocco moderno al design rustico
Quando parliamo di design rustico dobbiamo assolutamente sottolineare l’importanza dell’utilizzo del legno come materiale di costruzione. Il legno crea un’atmosfera interna molto rilassata, di campagna e in grande sintonia con la natura. Per conferire un tocco moderno al soggiorno rustico possiamo utilizzare di più il colore bianco, sia per le pareti che per i mobili. E se parliamo di una ristrutturazione importante, possiamo unire ambiente come cucina e soggiorno e inserire elementi rustici in un ambiente che per sé è già moderno. Stiamo parlando di un open space cucina e soggiorno.
Utilizza i colori neutri per arredare il soggiorno
I materiali per l’arredamento rustico moderno
Per rendere l’allure dello stile rustico più moderno è possibile agire su più lati. Come abbiamo già accennato in precedenza, il materiale più importante dello stile di arredamento rustico è il legno. Naturalmente per creare un’atmosfera moderna ma senza rinunciare a quel tocco naturale, possiamo scegliere su quale parte dell’arredamento inserire il legno.
Per il soggiorno facciamo un esempio pratico. Possiamo prendere in considerazione di fare un pavimento in legno o se non vogliamo rinunciare alla praticità delle piastrelle, optiamo per delle piastrelle dall’effetto legno. La scelta può variare tra le dimensioni e il colore. Una piastrella effetto legno si dovrà abbinare anche al colore delle pareti.
Un altro materiale molto comune è la pietra. Nel contesto delle moderne case, non possiamo assolutamente parlare di un pavimento in legno, ma ben sì di pareti. Il soggiorno è l’ambiente della casa più importante ed è proprio lì che possiamo mettere in evidenza una parete in pietra rustica. Qui vale lo stesso discorso del pavimento. Nel contesto moderno è difficile inserire una parete di mattoni nel soggiorno. Possiamo optare per dei pannelli decorativi di legno che ne imitano l’effetto.
Divano beige con tende abbinate
I colori per un arredo rustico moderno
Partendo dal presupposto che un arredamento moderno potrebbe presentare pareti e mobili di colore chiare e anche scure, il rustico che vediamo al giorno d’oggi preferisce una mano di bianco in più. Per il soggiorno possiamo utilizzare anche le diverse sfumature del marrone e bianco crema. Dimentichiamoci dei colori forti e accesi.
Le nuance del grigio e del beige sono ideali per completare il look rustico moderno degli ambienti. I toni neutri lasceranno spazio ai mobili, rendendoli il punto di più grande importanza in un soggiorno. Se decidiamo di avere una parete di pietra nel salotto, le altre le dobbiamo tingere di beige o di grigio. La scelta migliore sono le pareti grigie in soggiorno.
Piccoli elementi in legno da inserire nel soggiorno
Rendi il soggiorno minimal
Arredare un soggiorno con elementi dal design rustico, non vuol dire inserire mobili vecchi e usati. Sì, naturalmente a chi piacciono può farle restaurare e conferire loro una nuova vita. Per dare un tocco minimal al salotto, optiamo per mobili di legno contemporanei. Optiamo per degli infissi in legno, lampade da terra e se possibile complementi d’arredo naturali.
Gli elementi naturali e i colori neutri sono perfetti per dare un rocco minimal al soggiorno, senza rinunciare alla comodità e al layout della natura conferiti dal resto del mobilio e decorazioni.
Opta per infissi di legno
Open space con illuminazione moderna e travi sul soffitto
Al posto delle sedie metti delle panchine su cui mettersi seduti
Utilizza la pelle per arredare un soggiorno modern rustico
Open space con travi di legno sul soffitto