Albero di giada in casa: la pianta della ricchezza facile da coltivare!
Se c’è una pianta che attira l’energia positiva in casa è senza dubbio l’albero di giada. Chiamato anche pianta di Crassula, questa è quella che necessita di una luce costante rispetto alle altre piante, che possono sopravvivere anche su una finestra parzialmente soleggiata. Vi racconto come curo il mio albero di giada in casa.
Albero di giada in casa: la pianta della ricchezza facile da coltivare!
Contents
Perché si chiama albero di giada e come è fatto?
In realtà abbiamo a che fare con una pianta succulenta, che viene chiamata albero in merito ai suoi rami legnosi che la fanno sembrare un arbusto in miniatura. Le sue foglie presentano un colore verde e sono molto succose, ricche di acqua e il più delle volte dalla forma rotonda.
La possiamo coltivare sia dentro casa che fuori duranti i mesi caldi. In autunno, quando il tempo inizia a diventare più freddo è opportuno portarla dentro casa. L’albero di giada in casa è molto facile da curare, basta che riceva abbastanza luce per poter prosperare. Se vuoi decorare la casa con le piante, opta per questa che è davvero magnifica.
In estate potete lasciare il vaso anche su un terrazzo molto soleggiato
Cosa simboleggia l’albero di giada in casa?
Questa pianta viene venduta ovunque, ma è anche un’ottima idea regalo. Se vogliamo augurare fortuna e ricchezza ad una persona, allora senza dubbio dobbiamo scegliere questo mini arbusto. L’albero di giada in casa è simbolo di prosperità, ricchezza e fortuna. Attenzione però che può raggiungere anche 1m di altezza.
La pianta della crassula simboleggia la fortuna e la ricchezza
Come prendersi cura della pianta della ricchezza?
La pianta di giada può vivere anche fino a 100 anni, crescendo a dismisura. Ma non preoccupatevi, si tratta di pianta a lenta crescita. Vi serviranno molti anni per farla crescere, ma assicuratevi un ambiente abbastanza spazioso.
Decora il tuo soggiorno con un albero di giada dalle foglie carnose
Luce
La pianta ha bisogno di una luce costanza, meglio se naturale. L’ideale è che le ore di luce siano almeno 4 al giorno. Vi accorgerete che la luce è troppa se le foglie iniziano a diventare di un colore viola. Se non riceve abbastanza luce naturale, la pianta di giada non fiorisce.
Ecco come si presenta un albero di giada a 8 mesi, 1,5 anno e 3 anni
Temperatura
La temperatura ideale per la pianta di giada in casa è di circa 18-20 gradi. In estate la casa diventa molto calda, ma se vi assicurate una corrente costante, non ci saranno dei problemi per questo mini arbusto. Come ho detto precedentemente, lo potete tenere anche all’esterno, ma protetto da corrente fresca.
La temperatura consigliata è di circa 20 gradi
Acqua
Essendo una succulenta, la pianta conserva l’acqua nelle foglie, quindi un’eccessiva irrigazione può portare la morte della pianta. Aspettate sempre che la gli strati superiori siano completamente asciutti prima di dare l’acqua. Durante l’inverno, in casa a temperatura intorno i 20 gradi, dovrete innaffiarlo una volta ogni tre settimane. Se notate delle bolle sulle foglie vuol dire che le state danno un po’ troppa acqua. Quindi dovete ridurre e prolungare i tempi di irrigazione.
Innaffiare solo quando il terreno è completamente asciutto
Concimazione
Ogni 3 o 4 mesi dovete concimare la succulenta della fortuna. Un fertilizzante specifico per piante grasse potrebbe essere la soluzione ideale. Per le piante giovani vi consiglio di utilizzare uno senza azoto. La concimazione dovrebbe essere fatta quanto il terreno è completamente asciutto. La scorretta concimazione può portare alla bruciatura delle radici e delle foglie. Io ho fatto morire moltissime piante, prima di capire come eseguire la concimazione nel modo corretto, e quale piante di quali nutrienti ha bisogno. Se non siete esperti, meglio consultare il vivaio più vicino.
Concimate le piante in base alla grandezza della pianta e le sue necessità
Come far fiorire un albero di giada?
Come vedete dall’immagine, l’albero di giada può fiorire. A me sono servite diverse prove per riuscirci, ma per chi segue le istruzioni di cura non sarà difficile. Ecco i consigli che posso darvi per far fiorire la pianta…
- Prendersi cura della pianta è fondamentale. La concimazione deve essere a base di humus di lombrico. A partire dalla primavera potete concimare con concime per violette almeno una volta al mese.
- Innaffiate esclusivamente quando il vaso è completamente asciutto. In autunno e in primavera l’acqua dovete ridurre la quantità di acqua.
- Le notti freddi sono ottime per far fiorire l’albero di giada. Posizionate il vostro vaso nelle stanze più fredde durante l’autunno e l’inverno. Ma sicuramente durante la giornata avrà bisogno di molta luce.
Se seguite questi consigli riuscirete a far fiorire la pianta
Come trattare le macchie bianche sulle foglie dell’albero di giada?
Se vi accorgete che le foglie della vostra pianta si riempiono di macchie bianche, allora dovete agire in fretta. Le cause possono diverse, e qui ti propongo dei metodi per risolvere il problema e salvare la pianta. I rimedi fai da te per pulire le foglie della pianta sono i seguenti…
Utilizza i metodi fai da te per pulire le foglie della pianta
Malattia fungina a causa dell’oidio
Questa malattia fungina si presenta sottoforma di cenere griglia sul tutto il fogliame delle piante. Può colpire diverse specie, soprattutto se le piante sono una vicina all’altra. Una volta che si sviluppa, la pianta non riesce ad assorbire correttamente il sole e così si impedisce la crescita.
Mischiate del bicarbonato di sodio, in rapporto 1:1 con 1l di ’acqua. La soluzione deve essere spruzzata sul fogliame ogni due giorni. Dopo qualche giorno si vedrà del miglioramento.
Machie dopo la concimazione
Dopo aver dato del fertilizzante alla nostra pianta, potete iniziare a vedere delle macchie biancastre sul fogliame. Questo è sicuramente dovuto al troppo sale nel terreno e la conseguenza è il marcire delle radici.
Potete agire con una soluzione fai da te di una miscela a base di acqua e limone. Pulite bene le foglie della pianta. VI consiglio di cambiare il terreno della pianta con uno nuovo.