Idee per merende da portare a scuola: sane, gustose e colorate
La buona organizzazione è alla base di un buon inizio di scuola. Tra zaini, astucci, libri e quaderni c’è molto disordine. Vi consiglio di prendere in considerazione l’idea di una borsa separata in cui mettere la merenda. Per non rischiare di sporcare i libri è meglio tenere separata la scatola con la merenda, l’acqua o il succo. Nelle immagini vi mostro delle idee per merende da portare a scuola. Non ci limitiamo solamente sul cibo di qualità, ma prestiamo un po’ più di attenzione anche sulla presentazione. Cerchiamo di preparare scatole divertenti in modo da stimolare l’attenzione dei bambini e la conoscenza del cibo.
Idee per merende da portare a scuola: sane, gustose e colorate
Contents
Idee per merende da portare a scuola: cosa non deve mancare?
Per poter usufruire di tutta l’energia che possiede un bambino occorre distribuire i pasti nell’arco della giornata: 5 o 6 al massimo. La colazione ovviamente è il pasto più importante e non va assolutamente saltato. Cerchiamo di rispettare anche la norma anche dal punto di vista nutrizionale. Lo spuntino a metà mattina o la merenda pomeridiana è fondamentale nell’età scolare dei nostri bambini.
La colazione deve essere completa e molto energetica. Cerchiamo di integrare questi gruppi di alimenti nella scatola della merenda:
- Latte e yogurt
- Frutta fresca di stagione
- Pane integrale o fette biscottate ai cereali
La scatola merenda al completo con frutta, verdura e vari spuntini per la giornata
La ricreazione è sana
Il primo pasto è la colazione, che facciamo rigorosamente a casa. Per la ricreazione prepariamo loro una scatola con un altro spuntino per poter trattenere la fame fino al pranzo. Possiamo mettere dentro:
- Frutta fresca di stagione
- Frutta secca
- Grissini integrali
- Formaggini o yogurt
Cerchiamo di completare lo spuntino con i cibi preferiti dai bambini. Se al bimbo non piace molto la frutta, allora possiamo sostituire con un piccolo panino al formaggio con prosciutto o avocado. Cercate di seguire i suoi gusti. Bisogna essere genuini e creativi per poter proporre un cibo salutare a un bambino che mangia proprio tutto. Una insalata in barattolo è perfetta se il vostro bambino ama molto la verdura.
Prepara un panino con pane tostato e una decorazione con faccina divertente
La scatola con vari scomparti
Affinché il cibo del bambino sia organizzato nel migliore dei modi, ti consiglio di prendere una scatola di buona qualità con vari scomparti in cui disporre frutta, verdura e vari dolcetti. Si deve chiudere bene e tenere il cibo fresco per l’intera giornata. Potete anche optare per una piccola borsa frigo dove tenerla. Disponete il cibo in modo creativo, giocando con la fantasia e i colori.
Utilizza una scatola con vari scomparti per frutta, verdura e panino
La frutta e la verdura che non manca mai nello spuntino
Sappiamo che la frutta e la verdura non deve mai mancare nel menu di un bambino. Cercate di selezionare quella biologica e di stagione. Adesso a settembre possiamo mettere dell’uva e mais. Lavate bene gli ingredienti e asciugateli. Potete anche preparare la scatola pranzo la sera prima, assicurandosi di tenerla in frigo. Ritagliate le verdure con varie formine. Le forme di stella, cuore e conigliette sono tanto amati dai bambini. Giocate anche con i colori in modo da stimolare l’appetito.
Frutta e verdura ben separata nella scatola
Lo spuntino salato con pane integrale
I cereali sono un altro gruppo di alimenti molto importanti per la crescita di un bambino. Se volete prepararli uno spuntino sostanzioso, optate per un panino con del pane integrale. Non fate mancare la verdura a foglia. Un po’ di insalata verde tra le fette di formaggio e prosciutto non guasterebbero. Un uovo sodo come aggiunta di proteine e qualche frutta di bosco per concludere lo spuntino.
Un panino con la faccina di gattino fatto con pane integrale e verdura a foglia verde
Il pranzo in scatola
Se vuoi preparare anche il pranzo per il bambino, utilizza una scatola dalle dimensioni più grandi. Sceglila con vari scomparti: colazione, merenda e pranzo. Utilizza mele di colore diverso per rendere divertente la scatola. I mini pancakes sono deliziosi e faranno venire l’appetito perfino al bambino che non ama mangiare.
Lunch box con vari scomparti per i diversi momenti della giornata
Un panino con pane integrale con la faccia di un maialino
Frutta e verdura tagliata a pezzettini
Non fate mancare le noci nella merenda di un bambino
Una buona fonte di energia a metà mattina con un piccolo panino
Diverse idee per la composizione di una scatola merenda
Tutti gli ingredienti per la scatola della merenda da portare a scuola