Curare il prato in autunno: i lavori da fare a settembre in giardino
Siamo tutti d’accordo che la visione di un prato ben curato è semplicemente magnifica. Per averla, occorre conoscere alcuni segreti di giardinaggio. Nel seguente articolo vi mostro come curare il prato in autunno cosa fare a settembre per averlo sempre in ottime condizioni. Troverete tutti i passaggi da compiere, anche se non siete dei giardinieri esperti.
Curare il prato in autunno: i lavori da fare a settembre in giardino
Contents
Quando curare il prato in autunno per prepararlo alla stagione invernale
Tutti gli appassionati di giardinaggio possono essere contenti dell’avvicinarsi dell’autunno. Dopo un’estate abbastanza torrida il terreno potrà gioire con un respiro di sollievo. A settembre dovremmo considerare alcune manutenzioni da compiere per poter garantire un prato sano durante i mesi invernali.
Per poter avere un prato che fa invidia ai vicini di casa, settembre è il mesi in cui dobbiamo prepararlo ai mesi dormienti e alla stagione vegetativa per la prossima primavera. Anche abbiamo innaffiato in giardino durante l’estate, è arrivato il momento di metterlo alla prova per l’inverno.
Praticare dei fori sul prato aiuta a erieggiare il terreno
Arieggiare il terreno
I giardinieri più esperti sanno che il segreto per un prato sano nella stagione primaverili è la procedura di arieggiata durante l’autunno. Settembre è il momento ideale per farlo. Questo è il periodo cruciale in cui dobbiamo preparare il prato prima che inizi a fare freddo. L’altro momento in cui possiamo ripetere la procedura di arieggiamento è a marzo, prima della stagione vegetativa.
La procedura consiste nel praticare dei fori direttamente nel prato in modo che l’aria inizia a circolare negli strati. Questa è anche un’ottima soluzione per la cura biologia del nostro giardino. Si potrebbe fare anche per l’orto e la sua messa a dimora. Inoltre, è il metodo più semplice che possa esistere.
Ecco cosa succede quando ci sono dei fori nel terreno
Sovraseminazione per un prato in salute
L’arieggiatura del terreno è una buona pratica, anzi buonissima. Ma senza la semina è un lavoro svolto a metà. Serve tantissimo per massimizzare la salute del prato. Per prendersi cura del prato in autunno occorre eseguire una sovraseminazione a settembre.
Le temperature più fresche in autunno offrono l’ambiente ideale per la semina e a colmare le lacune di una manto erboso resistente. L’aria fresca è ottima per la crescita dei nuovi semi. Eseguito questo passaggio potete aspettarvi un prato rinnovato e molto folto in primavera.
Per eseguire la sovraseminazione occorre tagliare il prato il più basso possibile, arieggiato e distribuendo uniformemente i semi. Il prato va innaffiato regolarmente con diversi sistemi di irrigazione, fino a quando i nuovi semi non si saranno insediati.
Fare la sovraseminare per colmare le lacune del prato
A settembre si deve fertilizzare il prato
In estate è vietato fertilizzare il prato. L’uso di fertilizzanti chimici quando fa caldo danneggia il prato. Si rischia di ingiallire l’erba e creare lacune. Il momento ideale per fertilizzare il prato verde è in autunno, ancora prima delle prime gelate. Per potersi preparare all’inverno l’erba ha bisogno di sostanze nutritive e la forza di crescere nuovamente in primavera.
Secondo la mia esperienza, io vi potrei consigliare di utilizzare un fertilizzante granulare a lento rilascio e con un altissimo livello di fosforo. Tutto questo serve per aiutare il prato a supportare il freddo durante i mesi invernali.
In estate evitare di fertilizzare il terreno, andrebbe fatto in autunno
La pacciamatura di un prato
Le temperature a settembre possono essere ancora molto alte per la pacciamatura di un prato od orto. Occorre che il sole non sia bollente. Se da voi questo mese fa ancora molto caldo, potete aspettare per questa procedura anche a ottobre. Oltre a fornire sostanze nutrire essenziali al terreno, la pacciamatura funge anche da strato protettivo del prato contro il fresco. Trattiene l’umidità e arricchisce il terreno prevenendo le erbacee. Si tratta di un’ottima soluzione per vostre aiuole. Ricco di azoto, fosforo e potassio, la procedura di pacciamatura è la versione super bio del fertilizzante chimico.
La pacciamatura per proteggere il terreno durante i mesi invernali
Meglio utilizzare un fertilizzante liquidi a lento rilascio
Ecco come sarà il vostro prato se seguiti i passi