Abbellire la cucina con le piante: dove posizionarle e quali scegliere
La cucina solitamente è un ambiente abbastanza luminoso. L’illuminazione naturale di una stanza ci permette di avere tante piante in vaso. Le piante per prosperare hanno bisogno della luce. Posizioniamo i vasi vicino alla finestra, sul piano di lavoro, sulle mensole e perché no, anche sull’isola della cucina. Abbellire la cucina con le piante è semplicissimo. Basta qualche vaso con piante aromatiche per dare il tocco verde all’ambiente. Nelle seguenti righe vi mostro come decorare con le piante, dove posizionarle in cucina e quali sono quelle più adatte a questo ambiente.
Abbellire la cucina con le piante: dove posizionarle e quali scegliere
Contents
Abbellire la cucina con le piante aromatiche
Ogni donna che si considera cuoca esperta, o che almeno le piace tanto impegnarsi, sa bene che non possono mancare le erbette fresche. Coltivare il basilico in vaso è facile. Possiamo fare lo stesso anche per le altre piante, come rosmarino, menta e prezzemolo. Tutto quello che serve è avere lo spazio per posizionare i vasi. Queste erbe sono annuali e potete godere dei loro benefici durante tutto l’anno. Ricordatevi di innaffiarle con moderazione in inverno e dare loro la giusta dose di illuminazione naturale nella stanza.
Un vaso con erbette fresche non può mancare in cucina
Posiziona le piante sull’isola laterale della cucina
Un tocco verde in una cucina bianca è più che consigliato. Possiamo abbellire la cucina con le piante conferendo la giusta dose di colore. L’isola potrebbe essere lo spazio ideale per la loro posizione. Scegli bene la grandezza della pianta in base allo spazio che hai a disposizione. Valuta come e quanto crescerà la vegetazione che hai scelto. Essendo uno spazio limitato occorre valutare bene ogni dettaglio. Le piante sull’isola diventano il punto di accento, sopratutto se abbiamo un’illuminazione aggiuntiva sopra.
Posiziona le i vasi sull’isola della cucina
Piante rampicanti sulle mensole
Se hai delle mensole a vista sulla cucina, allora sai bene che lì puoi posizionare vari strumenti di cucina e così anche i vasi con le piante. Inoltre, avere le mensole ti permette di coltivare le piante rampicanti. La specie più popolare è l’edera. L’edera cresce di 20-25 cm ogni anno. Le foglie che cadono dalle mensole sono la decorazione ideale di un ambiente con le pareti bianche. Innaffiatela regolarmente con acqua tiepida. La pianta non supporta la luce diretta, quindi sì ad un posto luminoso, ma non con i raggi diretti.
Mensole a vista con edera rampicante
Piante grasse in cucina, non è una novità
Echeveria, aloe vera e lingua di suocera sono solo una piccola parte delle piante succulente che possiamo coltivare in cucina. Non escludiamo nemmeno i cactus, ma a patto che non ci siano bambini in casa. Oltre al tipo di piante, quando decidiamo di decorare con la vegetazione, dobbiamo scegliere dei vasi che si abbinino con lo stile di arredamento della cucina. Richiedono poca cura, meno acqua e tanta luce. Inoltre, sono le piante più adatte se lasciate spesso casa.
Le piante grasse: perfette per chi viaggia molto
Prezzemolo in vaso in una cucina stile cottage
Quando si cucina si ha sempre bisogno di prezzemolo. È la guarnizione di ogni piatto, l’aggiunta che non può mancare. In una cucina di stile cottage, possiamo posizionare un vaso di terracotta vicino alla finestra. Il prezzemolo cresce a dismisura, quindi quando lo coltivate dal seme, non aggiungetene troppo e selezionate bene la varietà.
Posiziona un vaso di prezzemolo vicino alla finestra
Il look artistico di uno spazio pensato sotto ogni minimo dettaglio
Il look artistico di uno spazio è davvero allettante quando uno è appassionato di arredamento e decorazione. Prendi in considerazione l’aggiunta di mensole a vista dove puoi far brillare le tue stoviglie, pezzi di arte o ricordi di vacanze passate. In una casa accogliente non mancano i le piante. Scegli quelli che danno in termini di colore. Per le piante da interno io preferisco quelle che non fioriscono, dato che sono le più semplici da coltivare.
Un’altra idea di decorazione con l’edera in cucina
Una pianta di limone? Perché no…
In una cucina con le pareti bianche scegli piante dalla foglia verde
Sulle mensole a vista puoi coltivare qualsiasi pianta tu voglia