Orto in autunno: ecco cosa mettere a terra nel mese di ottobre!
Se possiedi una casa con orto, sai bene che non è mai troppo tardi per fare una semina autunnale. Esistono varie verdure che puoi mettere a terra nel mese di ottobre e godere di un colorato orto in autunno. Nelle seguenti righe t mostro cosa puoi seminare, quando farlo e come farlo. Nonostante il fatto che siamo ancora in piena raccolto dell’uva, delle zucche e delle mele, dobbiamo trovare il tempo per preparare l’orto per la raccolta della tardo autunno e l’inizio della primavera.
Orto in autunno: ecco cosa mettere a terra nel mese di ottobre!
Contents
Perché fare l’orto in autunno?
Il terreno nell’orto è ancora caldo, questo vuol dire che la germinazione avverrà più rapidamente. E nonostante il fatto che la maggior parte delle colture che mettiamo a terra in autunno saranno pronte per la consumazione in primavera, non c’è motivo a rinunciare a farlo. Per chi possiede una serra o vive in un clima più mite, il giardinaggio e l’orto si possono fare senza alcun dubbio. Rafforziamo la terra con del letame e compost per riscaldare e nutrire il terreno dopo i frutti che ci ha dato per tutta l’estate. Oltre a prendersi cura del prato in autunno, possiamo imparare a coltivare gli ortaggi necessari per affrontare l’inverno.
Prepara l’orto in autunno per raccogliere in inverno e inizio primavera
Cosa piantare in autunno nel nostro orto?
Finora abbiamo capito che il terreno nell’autunno è migliore per piantare i semi. Si mantiene umido facilmente, le gelate non sono ancora arrivate e questo vuol dire che il terreno è ancora caldo per la germinazione. Inoltre, il periodo dell’autunno è quello giusto per mettere a terra i bulbi di alcuni fiori. L’orto in autunno sarà ricco di verdura a foglia verde, cavolo, bietole, carote, spinaci, aglio e cipolla.
Verdura a foglia verde
Le verdure a foglia verde sono in grado di resistere per l’intero inverno. In cima alla lista troviamo il cavolo verde e le bietole. Non dimentichiamoci della lattuga, insalata romana e spinaci. E niente paura se le temperature scendono sotto il zero. Nonostante le gelate possiamo godere di queste verdure per tutta la stagione. Ottime nella preparazione zuppe invernali e insalate fresche.
La verdura a foglia verde non teme le temperature sotto i zero
Cipolla e scalogno
Ottimi per i soffritti, la cipolla e lo scalogno cresciuti nel nostro orto saranno pronti per la consumazione in tarda primavera e inizio dell’estate. Ma l’autunno è il momento in cui dobbiamo metterli a terra. Radicano bene nonostante il freddo e sono abbastanza resistenti. Segnatevi il posto in cui fate la semina, dato che all’inizio della primavera può darsi che siano ancora sotto terra e vi ritroverete con diverse colture in un solo posto dell’orto.
A ottobre possiamo mettere a terra la cipolla e lo scalogno
Cipolla verde
La cipolla verde si raccoglie in inverno. Ottima come condimento delle insalate, anche come ingrediente di zuppe e minestre, la cipolla verde è ricca di vitamine a cui non possiamo rinunciare in inverno. Si mette a terra in autunno e la sua crescita è abbastanza veloce, infatti è la prima a spuntare tra il resto delle colture.
La cipolla verde è la prima a crescere in inverno nel nostro orto
Aglio
L’aglio è una pianta autunnale molto potente. Si utilizza per quasi tutto in cucina. Inoltre, gode di proprietà antibatteriche che in inverno ci aiutano molto a combattere il raffreddore. Ma il suo vero super potere è quello di resistere al freddo inverno. L’autunno è il momento ideale per metterlo nell’aiuola e coprirlo con uno strato di circa 20 cm con pacciamatura.
Metti qualche spicchio di aglio nel terreno
Carote
Le carote sono un altro ortaggio che possiamo coltivare nel nostro orto invernale. Naturalmente da mettere a terra in autunno in un aiuola apposita e aspettare che spuntino le prima foglie verdi. Diciamo che le carote non hanno bisogno di cure speciali. Basta tagliare qualche foglia verde ogni tanto per favorire la crescita delle carote.
Prepara un’aiuola separata per le carote
Lattuga invernale
La varietà di lattuga invernale non teme il freddo. È sempre molto salutare mangiare qualcosa di verde, soprattutto in inverno, ma la lattuga del supermercato potrebbe provenire da centinaia di km da casa tua. Quindi, anche se hai un terrazzo puoi posizionare qualche contenitore e piantare la tua lattuga. Rucola, radicchio e insalata verde saranno sempre a km O per tutto l’inverno.
Mangia qualcosa di verde in inverno per fare carico di vitamine e sali minerali
Spinaci
Gli spinaci fanno parte degli ortaggi a foglia verde. Ottimi per la preparazione di insalate e frittate, gli spinaci ci piantano in autunno. Resistono al freddo invernale e non tardano ad arrivare sui nostri tavolo all’inizio della primavera. Se hai una piccola serra, potrai godere questo ortaggio anche molto prima.
Un altro super potere degli spinaci è che resistono al freddo invernale