Insalate autunnali: 3 ricette da provare con frutta e verdura di stagione
Con l’arrivo dell’autunno dobbiamo cambiare anche la nostra alimentazione. Il consiglio di ogni nutrizionista è di variare la dieta in base alla stagione. Bisogna nutrirsi sempre con frutta e verdura di stagione. L’insalate autunnali sono ricche di colori e ingredienti genuini. Nelle seguenti ricette vi mostro le mie insalate preferite e vedrete che la preparazione non è difficile. Ritagliate mezz’ora del vostro tempo per ricreare questi meravigliosi piatti. Sono davvero una gioia per l’occhio.
Insalate autunnali: 3 ricette da provare con frutta e verdura di stagione
Contents
Insalata autunnali con frutta e verdura di stagione
L’autunno è il momento ideale per dare una spinta al nostro organismo nella preparazione di gustosissime insalate e preparare il nostro sistema immunitario per l’inverno. È il momento della cicoria, rucola, insalate verdi di ogni tipo, fichi, zucca e tanto altro. Non dimenticatevi di sperimentare con le insalate. Create quelle vostre, mischiando anche la frutta. L’autunno è la stagione delle pere e delle mele. In combinazione con il formaggio potete preparare dei piatti completi. Le insalate possono essere sia fredde che calde. In base alle preferenze possono contenere della carne o essere completamente vegetariane. E poi, l’autunno è ricco di zucche. Le utilizziamo per fare una crema di zucca, ma anche come ingrediente principale delle nostre insalate.
La zucca è tipica per l’autunno, utilizziamo per le nostre ricette
#Insalata di patate dolci e mele
Esaltate i sapori con una vinaigrette. L’insalata autunnale che vi propongo è a base di patate dolci e mele. Decoriamo con mirtilli rossi secchi e alcuni semi di girasole. Ecco tutti gli ingredienti e la preparazione.
Le patate dolci + mele di stgione
Ingredienti
- 2 patate dolci
- un po’ di cannella
- sale
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- rucola
- 1 tazza di mele a cubetti
- 1/2 tazza di formaggio Feta
- semi di girasole
- mirtilli rossi secchi
Ingredienti per il dressing
- 1/3 di tazza di olio d’oliva
- 2 cucchiai di scirpoo d’acero
- 1 cucchiaio di senape
- sale e pepe
- 3 cucchiai di aceto di mele
Possiamo cucinare la zucca anche nell’air fryier
Preparazione
- Per prima cosa iniziamo con la preparazione delle patate. Puliamo e tagliamo le patate dolci a cubetti e le posizioniamo in una teglia. Accendiamo il forno e lo preriscaldiamo a 200 gradi. Uniamo l’olio di oliva, la cannella, sale e pepe. Mischiamo il dressing ottenuto con le patate. Inforniamo la teglia per 25-30 minuti finché non saranno tenere. Una volta pronte e lasciamo raffreddare da parte.
- La seconda parte della ricetta prevede la preparazione del dressing. Per fare questo abbiamo bisogno di un barattolo con coperchio. Uniamo tutti gli ingredienti per il dressing e mescoliamo energicamente.
- Procediamo con l’assemblaggio vero e proprio della ricetta. Scegliamo la ciotola per l’insalata e mettiamo dentro le patate e la rucola. Aggiungiamo i pezzettini di mela, il formaggio, semi e mirtilli. All’ultimo aggiungiamo anche il dressing e mescoliamo per insaporire il tutto. Potete aggiustare di sale. Servite questa insalata super saziante e genuina.
Assembliamo il piatto
#Insalata di farro e zucca
L’insalata di farro e zucca è tipica per la stagione autunnale. Il resto degli ingredienti che non utilizzate, come la conservazione della zucca, vi potrà servire per altre ricette stagionali. Questa ricetta è tra le insalate autunnali che può essere servita sia calda che fredda e la potete consumare anche per due o tre giorni.
Una buonissima insalata di farro e zucca
Ingredienti
- 100 g di Feta
- 250 g di farro
- 4 carote
- 600 g di zucca
- sale e pepe
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di miele
- 1/2 cipolla
Ingredienti per lo dressing
- 1 cucchiaio di aceto
- 2 cucchiai di olio
- 1 cucchiaio di mele
- 1 cucchiaio di senape
- sale e pepe
- goccio di acqua
Condiamo con qualche foglia di prezzemolo
Preparazione
- Per prima cosa iniziamo con la cottura del farro. Il farro va preparato secondo le istruzioni della confezione. In generale ci vorranno 50 minuti di cottura. Una volta fatto questo dovete lasciarlo raffreddare.
- Passiamo alla preparazione delle verdure. Puliamo e tagliamo a pezzettini. Uniamo l’olio, il miele, il sale, il pepe e l’aceto. Mescoliamo le verdure con il composto e inforniamo a 190 gradi. Cuocere per circa 30 minuti.
- L’ultimo passaggio della ricetta è la preparazione della vinaigrette. Anche in questo caso è molto semplice. Basta mescolare tutti gli ingredienti per il dressing e assemblare: farro, verdure e dressing. Potete aggiustare di condimento. Ci sta molto bene anche una spruzzata di limone.
Insalata di zucca e carote
#Insalata di fichi
Cosa sarebbe l’autunno senza i fichi? E per questo motivo anche io vi consiglio di mangiarli finché ci sono. La combinazione che vi propongo è molto buona e saporita. Ecco gli ingredienti necessari…
Un piatto saporito e ricco di ingredienti
Ingredienti
- 6 fichi maturi
- 200 g di cipolla
- cereali cotti
- qualche foglia di basilico
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- 1 cucchiaio di miele
- timo e rosmarino
- sale e pepe
- pizzico di cannella
Preparazione
- Per prima bisogna preriscaldare il forno a 210 gradi. Prepariamo le cipolle tagliandole a spicchi sottili. Conditele con olio, sale, pepe e le erbe aroamtiche. Infornatele per circa 25 minuti.
- Nel frattempo cuocete i cereali secondo le istruzioni della confezione e in base a quelli che avete scelto.
- Lavate bene i fichi e tagliateli a metà. Disponeteli in una pirofila.
- In una ciotola unire l’aceto, il miele e la cannella. Cospargere i fichi con questa miscela. Cuocete in forno per 20 minuti.
- Nel frattempo anche i cereali dovrebbero essere pronti. Lasciamo raffreddare tutti gli ingredienti che abbiamo preparato fino ad ora.
- Laviamo la rucola e adagiamola in un piatto per insalata. Uniamo la cipolla, i cereali e i fichi. Condiamo l’insalata con il dressing di miele, aceto, olio e spezie. Serviamo con altri fichi come decorazione.
Condisci le insalate autunnali con pezzettini di pane tostato
Prepara un’insalata di mele, un frutto d’autunno