Rivestimento del camino in soggiorno: il mattone nelle sue versioni
Il rivestimento di un camino nel soggiorno dovrebbe per prima cosa riguardare la sicurezza. Se il camino viene utilizzato solo a scopo decorativo possiamo optare per un rivestimento finto. Per un camino che viene sfruttato durante l’inverno il mattone sarebbe la scelta più opportuna. Nelle seguenti righe vi mostro il rivestimento del camino con mattoni di colore bianco e rosso.
Rivestimento del camino in soggiorno: il mattone nelle sue versioni
Contents
Rivestimento del camino da abbinare allo stile di arredamento
Il camino di un soggiorno diventa senza dubbio il punto di riferimento in una stanza. Il beneficio più grande secondo me è l’intimità che si crea intorno al fuoco. Oltre a questo aspetto, il camino è anche una fonte di calore durante l’inverno. Se lo utilizziamo per riscaldare l’ambiente dobbiamo pensare anche ad un adeguato rivestimento. Il rivestimento del camino può essere in pietra, legno, piastrelle, metallo e altro. Il mattone è senza dubbio l’idea più popolare e di grande effetto.
Il camino è il fulcro di un soggiorno
Il mattone come rivestimento del camino
Che si tratti di un camino aperto, una stufa o un focolare vuoto, il calore e l’atmosfera che crea il mattone è veramente spettacolare. Con un simile allestimento possiamo godere di un look leggermente rustico in un contesto moderno. Godiamo anche di un’accogliete e familiare atmosfera intorno al fuoco.
Il mattone è uno dei rivestimenti maggiormente utilizzati per i camini da interno
Listelli di mattoni
Un semplice rivestimento sono i listelli di mattoni. Si adattano facilmente e si può scegliere la tonalità. La scelta del colore dei listelli mattone ci permettono di adattare il camino allo stile di arredamento.
Listelli di mattoni incollati con cemento
Come rivestire da soli il camino con listelli di mattoni
Per prima cosa bisogna misurare bene le dimensioni del camino, scegliere quanto rivestirlo. Dopo possiamo scegliere e comprare i listelli in base alle dimensioni. Esistono diversi modelli di listelli, sia per quanto riguarda le dimensioni sia per quanto riguarda il colore.
Per incollare i listelli sia bisogno di un primer. Nei negozi di ferramenta dovrai acquistare un adesivo o preparare una miscela di cemento per incollare i listelli. Posizionali bene e fai attenzione dato che si possono facilmente sgretolare.
Puoi fare da solo il rivestimento del tuo camino
Rivestimento del camino con mattoni chiari
Il classico mattone rosso potrebbe non adattarsi allo stile di arredamento di una casa. Potrebbe risultare opprimerete e perfino sbagliato per l’ambiente. In alcune case potrebbe essere la scelta giusta, ma in ambienti piccoli meglio scegliere dei mattoni di colore chiaro. Nei salotti piccoli serve aria e luminosità. Per riuscire in questo obiettivo dobbiamo scegliere dei mattoni dai toni chiari. Opta per un bianco pallido o leggermente giallo. I colori chiari riflettono la luce e forniscono un contrasto più sottile.
I mattoni chiari conferiscono luminosità all’ambiente
Camino rivestito con mattoni rossi
Se vogliamo allestire un soggiorno con camino classico e tradizionale, allora dobbiamo senza dubbio puntare su un rivestimento con mattoni rossi. Il mattone rosso conferisce un tocco audace e più vivace. Questa tonalità di rivestimento di adatta molto bene ad un ambiente moderno, minimal e persino vintage. Possiamo installare anche una cornice di legno, in modo da far sembrare il camino come un elemento molto importante e datato della casa.
Il look tradizionale può essere ottenuto con il mattone rosso
Ambiente dal design moderno con camino e stufa a legna
Soggiorno tradizionale con un camino a legna rivestito con mattoni