Open space cucina soggiorno rettangolare: organizzazione e idee di arredo
Diventata popolare negli anni ’70, una zona living con planimetria aperta ha praticamente invaso le nuove case. Perfino al giorno d’oggi molti proprietari di case si consultano con gli architetti per abbattere le mura in casa e costruire un ambiente unico che possa accogliere la cucina e il soggiorno. Ma per arredare e organizzare bene un open space cucina soggiorno rettangolare occorre conoscere le strategie giuste. Nelle seguenti immagini e suggerimenti troverete i miei consigli dalla A alla Z per rinnovare con questo la zona living.
Open space cucina soggiorno rettangolare: organizzazione e idee di arredo
Contents
Open space cucina soggiorno rettangolare: la forma più appropriata
Quando parliamo di una planimetria aperta, e in particolare di una forma rettangolare, possiamo facilmente organizzare lo spazio. Per prima cosa bisogna progettare la posizione della cucina. Solo dopo possiamo pianificare il resto della zona living. Il più delle volte organizziamo lo spazio rettangolare per lunghezza. Raramente disponiamo le zone per larghezza, anche se qualche esempio lo facciamo sotto.
Importante: nella progettazione della vostra cucina open space, vi consiglio di scegliere elettrodomestici molto silenziosi. Non ci saranno delle mura a fermare i rumori provenienti dalla lavastoviglie e dalla cappa. Lo stesso vale anche per il disordine. La cucina in bella vista richiede massime capacità organizzative. Non è estetico vedere tazze e vari contenitori sull’isola.
In base alla quadratura dell’ambiente, possiamo posizionare anche un tavolo da pranzo. Quando lo spazio non ce lo permette, l’unica che ci rimane da fare è progettare una larga isola su cui poter mangiare.
Una planimetria di un open space di 5 m lunghezza e 4 m larghezza
Come organizzare un living rettangolare open space
Per poter organizzare una zona livign dalla forma rettangolare occorre dividere lo spazio in vari aree distinte: cucina, sala da pranzo e soggiorno. In questo modo l’ambiente sarà più definito e gestibile. Inoltre, in cucina possiamo optare anche per un pavimento diverso, rispetto gli altri ambienti dell’open space.
Un open space rettangolare viene utilizzato per il senso della lunghezza
Scegliere i mobili giusti
Oltre a suddividere l’ambiente in varie zone è importante anche scegliere bene i mobili. La forma rettangolare dell’open space il più delle volte è accompagnata da mura strette. Ciò implica una scelta furba dei mobili. Scegliamo ad esempio un divano stretto e lungo. Il divano in moduli è la scelta furba quando abbiamo un living piuttosto piccolo.
Optiamo per un tavolo da pranzo lungo, e non rotondo. La cucina ad L darebbe la migliore scelta. L’isola centrale è appropriata solo se lo spazio lo prevede. Inoltre, per la cucina con isola, possiamo optare per un’illuminazione particolare che soddisfi le necessità. Un’altra dritta che mi sento di darvi è quella di lasciare un po’ di spazio tra la parete e i mobili, chiaramente se lo spazio lo permette. Una disposizione dei mobili al centro dell’ambiente rende più equilibrato l’open space.
Lascia sempre un po’ di spazio tra i mobili e le pareti
Delimitazione dello spazio in un open space
Nonostante l’ambiente privo di mura, possiamo creare delle zone ben distinte. Questo tipo di suddivisione ci permette di avere zone distinte, organizzate e pratiche. Il modo più semplice è sfruttare il pavimento. Possiamo delimitare facilmente il salotto con un grande tappeto moderno per terra. Lo stesso vale anche per zona pranzo. Un grande tappeto sotto il tavolo sarebbe perfetto. E in cucina? In cucina è meglio avere un pavimento con le piastrelle, o qualsiasi altro materiale diverso dal legno. Facciamo cadere l’acqua, ci sono schizzi mentre prepariamo i pasti. Allora meglio non rischiare di rovinare il parquet e scegliere un pavimento più resistente.
Per il salotto possiamo delimitare con una libreria o un mobile per la tv. Il tutto deve presentare linee pulite, che non ingombri le vie di passaggio e che sia in armonia con il resto dello spazio.
Un esempio di planimetria di open space sucina e salotto insieme
Come illuminare bene un ambiente open space
L’illuminazione è davvero importante in ogni stanza della casa. Se non è quella giusta, non riusciamo a sfruttare al massimo lo spazio. Quando l’open space è abbastanza grande ed è composto da vari ambienti, la soluzione migliore sarebbe quella di avere più apparecchi. In cucina sulla parete della cucina possiamo installare delle strisce led e apparecchi sospesi sull’isola centrale. Una lampada sospesa anche per la sala da pranzo. Una bellissima lampada da terra sarebbe perfetta per la zona del salotto. Vi consiglio di scegliere apparecchi della stessa linea. Le lampadine devono poter soddisfare le necessità di illuminazione. Valutate anche la grandezza delle finestre.
Installa apparecchi che siano abbastanza per illuminare l’intero spazio
L’isola della cucina può essere utilizzata come tavolo da pranzo
Le tonalità del grigio conferiscono un aspetto formale ed elegante all’ambiente
Delimitare i vari ambiente è possibile con l’utilizzo di tappeti per il pavimento
Il salotto viene delimitato con un tappeto