Consigli di arredo per un bagno elegante e funzionale
Il bagno è un locale che viene spesso sottovalutato e riservato al ruolo di ambiente di servizio, dedicato unicamente all’igiene personale o utilizzato come lavanderia e ripostiglio, ma in realtà non c’è niente di più sbagliato.
In un ambiente abitativo contemporaneo, la stanza da bagno è da considerarsi di primaria importanza e deve essere curata e arredata con estrema precisione, al fine di creare un ambiente intimo e confortevole, ma anche piacevole ed elegante.
Non a caso, il bagno è quel luogo dove ognuno può riservare un po’ di tempo al benessere e alla cura della bellezza, e proprio per questo deve possedere doti di praticità e funzionalità, ma anche corrispondere al proprio stile preferito.
Per chi desidera rinnovare il bagno ed è alla ricerca di complementi d’arredo, sanitari e accessori, bagnoexpert.com è un punto di riferimento online ideale grazie al ricco assortimento di articoli proposti con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Acquistare su uno store online tutto ciò che occorre per realizzare il proprio progetto di arredo bagno è la soluzione migliore, sia per le offerte vantaggiose, sia per la praticità di ricevere tutto al proprio recapito.
Realizzare un progetto per un bagno moderno ed elegante
Un tempo gli appartamenti di grandi dimensioni disponevano di un grande bagno detto padronale, arredato con accessori lussuosi, e magari di un secondo bagno poco curato, solitamente utilizzato come lavanderia.
Oggi si tende a dare importanza anche ad un piccolo bagno che, con un po’ di attenzione, può trasformarsi in un vero gioiello, e a riservare la massima attenzione all’ambiente bagno sebbene sia utilizzato per altre funzioni.
Per ottenere un risultato raffinato e bello da vedere, è necessario considerare alcuni elementi tipici di un progetto di design di interni, curando la luce, il colore, lo stile e la disposizione dei vari complementi e accessori.
Scelta della palette di colori ideale
In un bagno moderno, le palette di colori più adatte sono chiare e naturali: bianco ghiaccio, grigio cemento, sabbia, beige, verde salvia. Il nero e i colori scuri sono adatti in un locale di grandi dimensioni, ma non si addicono ad un piccolo bagno.
Se le tinte neutre appaiono troppo smorzate, si può ravvivare l’ambiente con qualche dettaglio a contrasto, ad esempio con asciugamani, portasapone e tappetino scelti in una tinta molto vivace.
Curare la posizione della luce
In bagno, più che mai, la luce assume un ruolo fondamentale, sia per un maggiore comfort che per decorare l’ambiente: il consiglio è quello di studiare attentamente la posizione dei punti luce e di giocare con gli specchi, soprattutto se la luce naturale è scarsa.
Scegliere con cura i sanitari
Anche i sanitari spesso vengono sottovalutati, affidando la scelta all’impresa di ristrutturazioni o cercando di risparmiare: si tratta invece di un elemento di stile fondamentale, che può contribuire al successo del proprio progetto di arredo bagno.
La presenza dei sanitari non è solo tecnica, ma anche estetica, poiché con la scelta giusta è possibile ottenere un piacevole equilibrio tra le forme e gli spazi vuoti, realizzando un insieme elegante e armonioso.