Seminterrato: ecco come arredare e rendere abitabile questa zona
Il seminterrato è una zona della casa che spesso viene trascurata. Abbiamo selezionato dodici immagini a cui è possibile ispirarsi per poter trasformare e arredare quest’area in modo originale e senza dubbio accogliente. Anzitutto, prima di iniziare ogni lavoro di ristrutturazione è opportuno informarsi se è possibile farlo e quali sono le normative vigenti.
Seminterrato: idee e suggerimenti per trasformare questa zona della casa
Questo perché, non in tutte le regioni d’Italia è possibile realizzare un progetto simile. Originariamente questo piano della casa veniva utilizzato per la conservazione del cibo e del vino.
Seminterrato: soluzione originale per conservare il vino
Successivamente la sua funzione è stata ampliata. Al giorno d’oggi è possibile perfino viverci. Il piano interrato è un ambiente aggiuntivo della casa, che si adatta benissimo ad ogni attività. Potete adibirlo in una stanza dove svolgere il proprio hobby, in uno studio, zona relax, sala cinema e non all’ultimo posto in un luogo dove conservare le bottiglie di vino pregiate.
Sala cinema arredata con gusto e mobili dal design moderno
Infatti nelle immagini che vi proponiamo, la maggior parte si ispirano ad un ambiente dedicato alla conservazione e alla degustazione del vino.
Idea per arredare il piano interrato con un angolo bar
Naturalmente, è facile intuire che questo tipo di lavoro richiede la mano esperta di un professionista. Il costo è una parte fondamentale di tutto il lavoro. Insomma, richiede una somma di denaro molto elevata da investire. Il risultato finale però è dunque giustificato.
Mattoni a vista, vino e tutto il neccessario per la degustazione
Immaginate di poter accogliere i vostri amici, seduti comodamente su un divano in pelle, tra pareti interamente in pietra e un’atmosfera rustica. Ecco un esempio di ambiente dal design rustico, caratterizzato da un tavolo alto in legno e tanti scaffali per l’invecchiamento del vino. Le pareti con mattoni a vista conferiscono un tocco più accogliente.
Ancora un esempio di ambiente adibito per il relax davanti ad un film
Il design rustico è quello preferito e maggiormente utilizzato per l’arredamento del seminterrato. Ma avete mai pensato che è possibile creare una sala cinema? Sì, è proprio così! E’ un’idea facilissima da realizzare e bastano veramente pochi e semplicissimi accorgimenti.
Cantina con scaffali in legno, divano in pelle e un’illuminazione soffusa
Prima di tutto bisogna rinfrescare le pareti, il soffitto e il pavimento. Nelle immagini noi vi presentiamo uno stile di arredamento moderno. Per stare comodi si ha bisogno di un divano, poltrone e un tavolino. Naturalmente non può mancare la televisione.
Ecco un esempio come creare un ufficio nel seminterrato dal design rustico
Quelle di ultima generazione offrono una qualità molto alta di immagine e di suono. Che meraviglia trascorrere il sabato sera in compagnia degli amici, guardando un film nello scantinato. Ve lo sarete mai immaginato?
Ambiente molto elegante e chic
Ma oltre per la conservazione del vino e i momenti di relax, questo ambiente si potrebbe utilizzare anche come un ufficio. Nella immagine proposta, abbiamo uno scantinato adibito come studio dal design rustico. La scrivania e le mensole in legno sono gli elementi d’arredo che conferiscono il look elegante di cui ha bisogno l’ambiente.
Desing rustico con mattoni a vista e un buffet
Dalle immagini e dalla piccola guida proposte è possibile rendersi conto che realizzare un ambiente del genere non è per niente difficile. Basta osservare alcune regole, avere un progetto ben preciso, tanta immaginazione, tanta voglia e tempo per dedicarsi al fai da te.
Idea originale con una parete divisoria in vetro e soffitto con mattoni a vista
Sta a voi decidere come sfruttarlo e come arredarlo. Lo stile dovrà proseguire l’idea del locale e le attività che si svolgeranno lì. Insomma, di idee ne abbiamo tantissime. A voi il compito di decidere quella che fa al caso vostro.