Cantinetta vino moderna – il sogno di ogni intenditore

Vincenza Vinci / October 18 2016

cantinetta vino arredo moderno vino

Pubblicità

Una cantinetta per il vino è la soluzione ideale di stoccaggio del vino. La cantina non è più quella di una volta, perché nessuno tiene più il vino in una cantina separata dal resto della casa. Gli intenditori oggi preferiscono mostrare la loro collezione di assortimento in modo elegante. Quindi le moderne tecnologie di conservazione permettono un corretto mantenimento delle caratteristiche del vino.

Cantinetta vino con un design moderno in vetro

cantinetta vino enoteca design casa

Questo è possibile realizzarlo in qualsiasi parte della casa. Guardate queste idee moderne di cantinette vino per scoprire le ultime tendenze.

Cantinetta vino refrigerata per la conservazione del vino

cantinetta vino conservazione del vino

Ma prima di tuffarci in profondità nel design moderno, diamo un’occhiata alle cantine classiche e come queste vengono modernizzate. Qui troviamo anche le cantine a spirale in vetro o in metallo che conducano in un sotto terreno. Questo dona l’aggiunta di una caratteristica impressionante ad ogni ambiente.

Un idea originale da Baker Design Group¹

cantinetta vino cabina frigo consercazione vino

Altri modi per fare una cantinetta vino è l’aspetto contemporaneo in cui l’architettura in plastica si fa brillare con il suo design elegante e organizzazione ai massimi livelli. La cantina moderna in vetro è un caso a parte.

Conservare il vino in cucina su un isola attrezzata

cantinetta vino conservazione del vino cucina

Sono più popolari in case spaziose con piani aperti. Il vetro mette in rilievo il vino e non ostacola la vista. Possono essere costruiti in ogni stanza, così come in spazi di transizione come corridoi e scale.

Cantina per intenditori per conservare il vino fare degustazioni con amici

cantinetta vino degustazione vini casa

Pubblicità

I ripiani possono dare un aspetto più interessante, nonchè un aiuto nell’organizzazione creativa e la disposizione delle bottiglie. Essa non deve essere monolitica, però. L’idea è quella di separare il vino dai tipi e dalle marche. Conservare il vino sulle pareti fa conservare tanto spazio.

Idea per tenere il vino sulla parete con portabottiglie

cantinetta vino degustazione vini pregiati

È possibile utilizzare le opzioni di incorporare o montare, a seconda dell fase della progettazione della casa. Che cosa vi piacerebbe di più tenere il vino, vicino in cucina, o se siete entusiasti e tenerlo in soggiorno?

Cantinetta vino perfezionata per la cucina

cantinetta vino design moderno conservazione vino

Quindi scegliete tra l’opzione di stoccaggio che può essere decorativa o funzionale. Le vetrine a parete sono un ottima idea per uno sfondo originale di un soggiorno o a una camera da pranzo. Sono disponibili in cornici decorative e inoltre il portabottiglie è molto funzionale.

Ambiente separato con il vetro per poter mettere in mostra la cantina

cantinetta vino vini pregiati casa

Cantinetta vino per la conservazione in stile rustico

cantinetta vino stile rustico vino

Che bella idea tenere il vino in mostra. Fondendo moderna tecnologia di progettazione e cantina, il vetro è la soluzione migliore di stoccaggio del vino. Così si può risparmiare circa 40% in più di capacità al confronto delle scaffalature tradizionali.

Cantinetta per vino separata dal soggiorno, ma comunque bene in vista

cantinetta vino enoteca personale casa

Pubblicità

È robusta come struttura e offre la più alta capacità sul mercato. Estremamente versatile nello spazio, il design modulare si integra facilmente in qualsiasi spazio o arredamento. Raffinatezza, bellezza ed estetica minimalista rendono questa scelta la più ovvia per i collezionisti di vino. Ci vogliono anni per la progettazione e l’ingegneria di creare una cantina perfetta e a norma per la conservazione del vino.

Eleganza e raffinatezza per spiegare questa composizione di stoccaggio

cantinetta vino enoteca bellissima casa

Ogni elemento della sua dimensione e della sua struttura deve essere testato e perfezionato per le condizioni necessarie.

Elemento che non può mancare nella casa di un vero intenditore

cantinetta vino design moderno vetro

Il peso della bottiglia, la gravità, la longevità e la sua stabilità sono tutti elementi che sono stati presi in considerazione. Ogni cosa è stata dimensionata a fine di assicurare che nessuno spazio venga sprecato.

Cantinetta a spirale molto bella e ingegnosa per una casa progettata

cantinetta vino design moderno spirale

Il design, i materiali, le finiture e la pulizia formale aiutano in modo formidabile a creare una bella atmosfera, rendendo la degustazione e il consumo di vino un attività piacevole.

Portabottiglie organizzate sotto le scale con un stile moderno

cantinetta vino design moderno sotto scale

Le capacità che devono avere queste cantine sono alcune di queste: grande capacità contenitiva per lo stoccaggio di scatole e bottiglie, materiali di alta qualità e particolare cura nei dettagli e grande attenzione all’aspetto tecnico per un’ottimale conservazione del vino.

Cantina classica per degli intenditori che non possono fare a meno

cantinetta vino arredamento enoteca vini pregiati

Pubblicità

Le cantine possono essere climatizzate, cioè basate su un sistema di aerazione che mantiene costante la temperatura all’interno. Questa deve essere tra 5 e 22 gradi, sono indicati per i vini a lunga conservazione.

Elegante cantina che si integra perfettamente al soggiorno

cantina casa parte salotto moderno

Le cantine temperate, regolabili (normalmente con dispositivo automatico) di norma tra 5 e 18 °C , invece sono state studiate per rispondere all’esigenza di portare alla giusta temperatura di degustazione le diverse bottiglie di vino. Si suddividono in monotemperata e pluritemperatura.

Cantina a spirale sotto terra, un modo veramente ingegnoso per conservare il vino

cantina spirale entrata pavimento originale vino

Cantinetta vino refrigerata per dare comfort in uno chalet

cantina vini chalet comfort casa

Quelli monotemperatura garantiscono un clima tra i 7 e 10 °C. Quelli pluritemperatura garantiscono un tasso di umidità tra i 60% e l’80%. Conservare le bottiglie nel migliore dei modi quindi non diventa solo una priorità ma una vera e propria necessità per poter godere dei profumi e dei sapori di ogni tipo di vino.

Cantina per vini pregiati  e tenerli bene in vista

cantina vini pregiati stile moderno

È fondamentale sapere che il vino mal sopporta determinate condizioni ambientali e quindi per la sua conservazione vanno rispettate alcune regole: evitare l’esposizione alla luce diretta, non porre le bottiglie di vino vicino a fonti di rumore o vibrazioni, conservare le bottiglie in luoghi nè troppo freddi nè troppo caldi e a umidità costante, devono essere disposte coricate in orizzontale.

Eleganza e design moderno si uniscono per creare questo ambiente meraviglioso

cantinetta frigo conservare vino bellissima

Pubblicità

Design moderno per conservare il vino

design moderno conservare vino casa

Questa posizione garantisce l’umidità costante nel tempo del tappo di sughero, garantendo così le sue caratteristiche di impermeabilità che abbinata alla capacità di trattenere ossigeno, rende il sughero naturale la migliore soluzione per una corretta evoluzione e conservazione del vino in bottiglia.

Design moderno di cantinetta in vetro

design moderno conservare vino cucina

Si dovrà tener conto anche della disposizione dei vini sugli scaffali a seconda della tipologia: i vini bianchi e spumanti nello scomparto più basso e a seguire i rosati, i rossi leggeri e i rossi importanti.

Ultra moderno ed elegante per una cantinetta che può contenere tutte le vostre bottiglie di vino

enoteca personale casa intenditori vino

Anche una cantina, come una buona bottiglia di vino, deve avere delle caratteristiche fisiche e tecniche particolari per garantire al proprietario una giusta conservazione del vino.

Enoteca privata per serate con amici che amano degustare il vino

enoteca privata casa vini pregiati

Le caratteristiche di una buona cantina: preferibilmente interrata (almeno 4 metri al di sotto del livello del suolo), pavimento in terra battuta, ghiaia o cotto, assenza di luce, e il resto che abbiamo detto prima.

Cantinetta colimatizzata per conservare bene le bottiglie di vino

camera muri vetro portabottiglie vino

Pubblicità

Una cantina interrata garantisce temperature e umidità costanti, che sono fondamentali per una buona conservazione del vino e in più non consente il passaggio della luce. Una buona cantina per la conservazione del vino dovrebbe infine essere a uso esclusivo: nell’ambiente non dovrebbero essere presenti altri cibi, specie se con aromi particolari e forti, che potrebbero intaccare il sapore del vino.

Stile rustico per una cantina vino integrata nella sala da pranzo

camera pranzo spazio dedicato vino

Portabottiglie in vetro per decorare lo spazio nel soggiorno

cantina salone portabottiglie vetro moderno

La cucina è un luogo ideale per la conservazione del vino, dal momento che molte cucine sono dotate di un look aperto e adiacente alla sala da pranzo. Utilizzare isole per la cucina, armadi, scaffali, e dispensa per mantenere i vostri vini vicino. Un isola contenitiva non appare molto lussuosa, ma vi darà più spazio per organizzare i vostri mobili. I spazi di transizione sono altrettanto adatti per lo stoccaggio del vino.

Cucina moderna con una cantinetta grande per vini pregiati

cucina moderna parete portabottiglie vino

Cantinetta originale per mettere in mostra tutti i vini pregiati che ha un intenditore

portabottiglie lussuoso vini pregiati casa

Una scala è uno degli spazi preferiti per i progettisti moderni in quanto lo spazio sotto di essa spesso rimane vuoto.

Portabottiglie per parete in legno nel salotto a casa

portabottiglie parete vino salotto casa

Pubblicità

Salotto elegante con frigo sulla parete per il vino

salotto elagante parete frigo vino

Vediamo anche quali possono essere gli accessori per una cantina completa. La risposta a questo quesito dipende in parte dallo stile della cantina. In tutti i casi, è bene iniziare avendo a disposizione gli accessori base – un set di bicchieri, cavatappi e quant’altro si possa aver bisogno per la degustazione del vino.

Soggiorno arredato con un’intera parete con portabottiglie per il vino

soggiorno decorato parete posizionare vino

Se lo spazio lo consente, possono essere previsti anche un tavolo da pranzo e delle sedie, in modo da trasformare la cantina in un’alternativa alla tradizionale sala da pranzo per ospitare cene con amici e parenti a lume di candela. La cantina può anche essere un buon posto per ospitare una piccola collezione d’arte, libri o qualche cimelio a tema enologico (alcuni di questi esemplari potrebbero anche beneficiare del clima controllato). In questo modo aggiungerete un tocco unico alla vostra cantina, che potrà essere un interessante tema di conversazione quando mostrerete la vostra casa agli ospiti.

Cantinetta moderna pronta per conservare il vostro vino più pregiato

stanza lusso conservare vini pregiati

¹ Baker Design Group

Articoli Correlati
nuovi articoli