Piastrelle bagno: le soluzioni più innovative per rivestire le pareti in modo originale
E’ la stanza più intima, insieme alla camera da letto, ed anche la più umida, insieme alla cucina, di tutta la casa. Esatto, stiamo parlando del bagno. Proprio in relazione all’elevato tasso di umidità che caratterizza questo luogo, il rivestimento ha un ruolo fondamentale per garantire il massimo livello di igiene.
Piastrelle bagno: 24 proposte dal moderno al rustico per delle pareti originali e di tendenza
Sul mercato oggi ci sono diverse tipologie di piastrelle bagno, adatte ad ogni specifica situazione e soprattutto rispondenti ad ogni esigenza di stile e di design. La scelta di una piastrella piuttosto che un’altra è importante sia per quanto concerne l’arredamento della propria casa, sia per impedire la proliferazione di batteri, quindi per la salute personale.
Piastrelle bagno: un’idea elegante e raffinata nell’ intramontabile binomio bianco-nero
Le piastrelle bagno non devono anzitutto assorbire l’acqua, inoltre devono consentire una pulizia constante senza che questa ne intacchi in alcun modo la superficie. Per questo i materiali utilizzati per realizzare i vari rivestimenti per il bagno si caratterizzano tutti per una facile pulizia e per la resistenza e la durata nel tempo.
Piastrelle bagno: una proposta nei toni caldi del beige con un inserto decorato con delicati motivi floreali
Ma quali sono i materiali più comuni impiegati per realizzare le piastrelle del bagno? La risposta è la pietra naturale, in realtà, però, la maggior parte dei rivestimenti per le pareti del bagno sono in ceramica, oppure in gres porcellanato e in cotto e il motivo è presto spiegato: hanno un costo decisamente più basso.
Piastrelle per bagno: una soluzione per un contesto moderno total white a forma di nido d’ape in rilievo
Le scelta delle piastrelle bagno non è assolutamente da sottovalutare in quanto rappresentano il principale elemento che connota lo stile dell’intero ambiente.
Un’altra proposta che punta sull’effetto tridimensionale, questa volta con un tocco di colore
Dopo aver selezionato, tra le varie possibilità offerte dal mercato, il tipo di piastrella, si potrà proseguire con la scelta del resto dell’arredamento del bagno a partire dalla finitura e dalle linee dei mobili. Gli step successivi riguarderanno il modello dei sanitari, il genere di illuminazione da adottare, fino ad arrivare alle nuance degli asciugamani. A questo punto il vostro bagno sarà completamente arredato! Ma, procediamo con ordine.
Rivestimenti bagno: un inserto colorato che oltre alla parete caratterizza anche il pavimento
Piastrelle bagno: un’interessante proposta dall’effetto pietra per un ambiente rustico e di carattere
Come accennato sopra, in commercio esistono una varietà davvero cospicua di piastrelle per il bagno quindi è bene conoscerne, almeno in linea generale, le differenti tipologie prima di procedere all’acquisto, in modo tale da essere quanto più consapevoli possibile.
Eleganza e stile in questa proposta con delle piastrelle a mosaico nelle rilassanti nuance del verde
Il ventaglio delle proposte annovera, fra le altre, le piastrelle in bicottura che, come dice la parola, sono realizzate attraverso una doppia cottura: la prima per realizzare il supporto, la seconda per lo smalto.
Comfort e calore a prima vista con le piastrelle per bagno a mosaico marroni lucide
Hanno superficie lucida, brillante ma delicata, per questo sono impiegate per i rivestimenti delle pareti e non sono indicate per il pavimento, a differenza di quelle in monocottura. Ci sono poi le piastrelle in pasta bianca e in pasta rosa, entrambe rinomate per la loro elevata qualità.
Semplicità è sinonimo di eleganza: ecco una proposta a mosaico dai toni metallici
Si tratta di due varianti delle piastrelle in bicottura. Senz’altro avrete sentito parlare delle piastrelle in maiolica, un prodotto dell’eccellenza made in Italy, anch’esse perfette per le pareti, il cui costo è piuttosto elevato, ma ne vale senz’altro la pena.
Piastrelle bagno: un’interessante proposta che gioca sulle tonalità del beige e sulle forme oblique
E, ancora, le piastrelle in gres porcellanato, che presentano un supporto chiaro oppure colorato, molto resistenti e ad elevata porosità. Queste ultime sono largamente diffuse oltre che per le loro caratteristiche tecniche, per la possibilità di essere smaltate, colorate, lasciate al naturale, insomma hanno un’elevata resa estetica.
Piastrelle bagno finemente decorate ton sur ton che vivacizzano un contesto dal design minimal
Per un bagno dall’aspetto più rustico, le piastrelle in cotto sono l’ideale in quanto la superficie non è smaltata ed offre un colpo d’occhio grezzo, naturale.
Un bagno dal design maschile dove spiccano delle piastrelle dai disegni geometrici molto sobri
Il materiale più utilizzato è comunque, senza dubbio, la ceramica in virtù della sua resistenza, dell’agevole pulizia e dell’ampia scelta di forme, ma anche di colori e decori. Tutte caratteristiche importanti in quanto anche il bagno, così come le altre stanze della casa, richiede particolare attenzione sul piano dello stile e del design.
Rivestimenti per il bagno: un’altra proposta a mosaico bianco e marrone
Forse troppo costoso, ma sicuramente di grande eleganza e raffinatezza, il marmo, oltre ad essere abbastanza resistente, offre una lucentezza senza eguali.
Splendido bagno comunicante con la stanza da letto con rivestimento effetto pietra
Il marmo inoltre è piuttosto delicato per quanto riguarda la pulizia e nel tempo perde parte della sua bellezza. Come potete vedere nelle numerose immagini qui proposte, è possibile all’interno di un rivestimento in piastrelle (quadrate, rettangolari, grandi o piccole), realizzare un inserto a mosaico, creando così un focus visivo di grande impatto.
Rivestimento per il bagno dalle tonalità neutre con diverse decorazioni
Piastrelle bagno a listarelle nelle calde sfumature del beige
Una volta scelto il tipo di piastrella prima di provvedere alla messa in opera è necessario decidere il formato e come posizionarle. E’ infatti possibile giocare con decori geometrici, in diagonale, a casellario, oppure seguendo delle forme personalizzate.
Un lussuoso bagno con elementi di pregio e piastrelle a mosaico dalle tonalità calde
Potete poi posizionarle senza alcuno spazio tra l’una e l’altra (a filo), oppure distanziarle attraverso la classica fuga. Una volta scelto il materiale occorre decidere lo stile: moderno, classico, dal design minimal oppure dall’atmosfera romantica, di gusto retrò e, perché no, provenzale. Nel caso di un bagno moderno, potrebbe essere interessante scegliere, ad esempio, il grigio antracite per pareti e pavimenti.
Un’altra idea di bagno, questa volta di dimensioni ridotte, con piastrelle a mosaico dalle tonalità neutre
Rivestimenti per bagno dal look rustico
Rivestimenti per bagno nelle incantevoli tonalità del rosa e dell’avorio
Ma, per rendere l’impatto visivo meno pesante, potreste pensare di utilizzare delle piastrelle con disegno a mosaico nella nuance del grigio chiaro per una delle pareti, magari quella della vasca o della doccia. Se, invece, amate i toni neutri, che si rivelano ideali per uno spazio di dimensioni ridotte, potreste optare per delle piastrelle nei toni del beige, inserendo una zona al centro con un disegno o con dei decori. In questo contesto, il pavimento in parquet è l’ideale.
Rivestimenti per bagno dall’effetto legno per un perfetto stile maschile
Rivestimenti per bagno in mosaico a strisce bicolori
Per i romantici, optate per piastrelle dalle tonalità pastello, l’azzurro è la più indicata, e giocate con i sanitari scegliendo fra quelli dallo stile retrò. Insomma, le possibilità sono davvero molteplici, non vi resta che scegliere quella che più cattura il vostro sguardo.