Vialetti giardino: 34 proposte per abbellire il proprio outdoor

Vincenza Vinci / February 15 2017

vialetti giardino proposta design classico

Pubblicità

Vialetti giardino – questo elemento così suggestivo può cambiare completamente il look del vostro outdoor, piccolo o grande che sia. L’obiettivo è quello di creare un ambiente pieno di stile e non all’ultimo posto ben organizzato. Durante i mesi estivi, la voglia di stare all’aria aperta cresce ancora di più, con questa anche il desiderio di avere un giardino unico e originale.

Vialetti giardino: un’idea dal design moderno con piante sempreverdi

vialetti giardino proposta design moderno

Abbiamo creato una raccolta di immagini veramente carine, per mostrarvi alcuni suggerimenti utili per la creazione di un vialetto a dir poco particolare. Se siete appassionati e avete del tempo libero a disposizione, potete tranquillamente dedicarvi al fai da te e allestire l’area esterna come piace a voi, secondo i vostri gusti personali.

Vialetti giardino e una proposta dal design tradizionale per un outdoor con tante piante

vialetti giardino fai da te

In questo articolo, come si può intuire dalle trentaquattro immagini proposte, cerchiamo di mostrarvi come pianificare un paesaggio naturale con pochi e semplici passaggi.

Vialetti giardino e un suggerimento con un sentiero dalla forma rotonda e in legno

vialetti giardino forma rotonda pietra naturale

I camminamenti del giardino sono delle vere e proprie stradine che servono per spostarsi da un punto all’altro nel giardino, senza calpestare il prato. Per esigenze organizzative, ad esempio possono essere progettate secondo un piano ben preciso con curve e dislivelli.

Idea creativa con tronchi d’albero per un look rustico

vialetti giardino idea decorazione tronchi albero

Vialetto dal design moderno con lastre di cemento di colore grigio e ghiaia

vialetti giardino idea ghiaia design moderno

Pubblicità

Se avete intenzioni di creare un progetto completamente con tecnica del fai da te, sappiate che questo non è un compito facilissimo. Indipendentemente se state partendo dal zero, oppure volete semplicemente aggiornare il vostro cortile, ci sono alcuni dettagli a cui prestare attenzione durante la creazione del vostro vialetto.

Proposta fai da te con dei tronchi d’albero

vialetti giardino idea originale fai da te legno

Non c’è niente di più bello di un sentiero nel giardino, così affascinante e creativo, in grado di stravolgere il paesaggio del vostro outdoor. Se siete amanti delle cose semplici, allora vi potete accontentare di una serie di pietre, collocate sul terreno in modo da creare un camminamento.

Ecco invece un’idea per una casa dal design industriale con un’illuminazione particolare

vialetti giardino idea originale illuminazione

La forma irregolare delle pietre può donare carattere al giardino e servire come un piacevole accento alle aiuole. Per quanto riguarda la scelta del materiale, la pietra rappresenta senza dubbio una delle migliori opzioni. Naturalmente ci sono anche tanti altri materiali che possono esservi d’aiuto, ma di quelli parleremo più avanti nel nostro articolo.

Vialetti giardino e un’idea in stile giapponese

vialetti giardino idea stile giapponese

Un altro suggerimento fai da te con delle pietre dalla forma irregolare

vialetti giardino proposta classica pietra forma irregolare

Accenniamo solo alla ghiaia, che oltre ad essere un esempio tipico, è anche particolarmente piacevole e conferisce un senso di naturalezza. La pietra naturale è elegante, oltretutto se abbinata a delle mattonelle a mosaico riuscirete a creare un ambiente dal design classico.

Un vialetto particolare realizzato con la tecnica del fai da te

vialetti giardino proposta fai da te foglie

Pubblicità

Naturalmente è doveroso proseguire lo stile già presente. Dunque, per un giardino arredato con dei mobili dal design classico, questa rappresenta la scelta migliore. Se, invece siete intenti a realizzare un giardino moderno, allora il suggerimento è quello di utilizzare le mattonelle.

Ecco un altro suggerimento con forma a foglia

vialetti giardino proposta fai da te forma foglia

Con l’aggiunta di un’illuminazione, ad esempio con dei faretti, il vostro outdoor avrà caratteristiche completamente moderne. Prima di iniziare la creazione del vostro camminamento è bene aver già deciso se questo avrà un look formale oppure informale.

Un giardino originale con un vialetto a dir poco creativo

vialetti giardino proposta particolare decorare giardino

Sentiero realizzato con lastre di cemento dalla forma rotonda e ghiaia da giardino

vialetti giardino soluzione forma rotonda pietra naturale

Se optate per il primo, allora ancora una volta la pietra dal taglio geometrico è l’opzione più adeguata. Non sono da meno anche il granito e il marmo. Per un look informale, potete utilizzare gli stessi materiali di costruzione, ma con una forma irregolare.

Pietre da fiume utilizzate per la creazione di un vialetto

vialetti giardino suggerimento fai da te forma rotonda

Le varianti per la sistemazioni sono tante: con quella a puzzle è possibile ottenere un percorso dall’aspetto naturale. Se avete deciso di creare un camminamento con delle pietre, con distanza tra di esse, è possibile aggiungere anche delle piante resistenti al calpestio.

Un altro suggerimento con pietra naturale e tante piante

vialetti giardino suggerimento particolare giardino

Pubblicità

Nelle immagini abbiamo alcuni esempi che ne sono la dimostrazione. Non bisogna sottovalutare però, la posizione di quest’ultime. Le piante dalle dimensioni piccole vanno collocate alle estremità del vialetto per evitare di rompere la continuità.

Sentiero a curva con lastre di pietra e ghiaia da giardino

camminamenti per giardini idea ghiaia lastre pietra

Vediamo un altro argomento molto importante, o meglio essenziale quando si vuole approfittare del giardino anche al calar della notte. Stiamo parlando dell’illuminazione.

Camminamento da giardino realizzato con la ghiaia

camminamento design classico giardino elegante

importantissimo installare apparecchi di illuminazione su tutto il percorso del vialetto, per poter camminare tranquillamente anche la sera quando è buio. Per ottenere effetti particolari, la luce è

Idea con lastre di legno, piante e piccoli sassi da fiume

camminamento elegante stile inserti legno piccole piante

E’ l’elemento giusto al fine di creare un outdoor straordinario e senza dubbio unico. Se vi piace l’idea di creare un’atmosfera bohémienne sul proprio patio, le ghirlande illuminate sono lo strumento giusto.

Camminamento da giardino dal design moderno

camminamento giardino design moderno tanta vegetazione

In commercio se ne trovano tanti modelli, con luci di diverso colore e con la lunghezza necessaria per allestire tutto il vialetto. Con i tempi che corrono è importante saper risparmiare l’energia e sfruttarla nel miglior modo possibile.

Suggerimento originale per un giardino dal design giapponese

camminamento giardino pietra naturale piante sempreverdi

Pubblicità

Proprio per questo motivo è fondamentale puntare su delle soluzione a basso consumo oppure su lampadari da giardino a luce solare. Quest’ultime sono in grado di immagazzinare l’energia solare durante il giorno e sfruttarla di notte, creando un’atmosfera calda fino a tardi.

Ghiaia con scalini in legno: soluzione per un giardino in pendenza

idee giardino fai da te vialetto ghiaia scalini legno

In più, i vari produttori hanno messo in commercio modelli di design in grado di integrarsi in qualsiasi contesto, moderno e classico. Le soluzione per l’illuminazione da esterno sono molteplici, a partire dai lampioni, i faretti fino alle applique a led.

Ecco alcune proposte a cui ispirarsi per creare un vialetto da giardino veramente speciale

vialetto giardino idee creative fai da te

Nelle immagini vi mostriamo alcuni esempi veramente straordinari. L’illuminazione è in grado di valorizzare l’intero outdoor, donando luce al vialetto e all’arredamento. In questo modo si ha la possibilità di sfruttare il giardino al massimo anche di sera. I giochi di luce che si possono creare sono infiniti.

Una proposta originale per il patio con piastrelle illuminate

vialetto giardino illuminato motivi geometrici

Proposta dal design tradizionale per un giardino spettacolare con un piccolo laghetto artificiale

vialetto giardino realizzato pietra naturale

Basta veramente poco, oltretutto spendendo il minimo. Le soluzioni di design, permettono di creare un vialetto moderno, disegnato secondo le ultime tendenze. Nell’immagine che vi proponiamo qui sopra, potete vedere un bellissimo laghetto artificiale e un vialetto realizzato in pietra naturale. Che meraviglia poter disporre di un’area esterna del genere.

Vialetti giardino e uno dal design tradizionale con bordo

giardino vialetto classico bordi bianchi

Pubblicità

Continuiamo con un’altra proposta dal design classico. In questo caso abbiamo un vialetto che collega il cancello e la casa. E’ realizzato con mattonelle disposte in modo particolare. Il tutto è abbellito da tanti fiori colorati.

Sentiero con lastre di pietra dalla forma irregolare

vialetto pietra naturale forma irregolare

Se volete realizzare un paesaggio più naturale, allora la proposta che abbiamo qui in alto fa proprio al caso vostro. Vi presentiamo un camminamento realizzato in pietra naturale dalla forma irregolare. Come abbiamo detto per raggiungere un effetto più naturale e informale possibile, la forma irregolare è la più adeguata.

Un altro esempio con la pietra realizzato con uno stampo specifico

idea originale forma irregolare pietre vialetto

Nell’immagine successiva, invece, vi proponiamo un sentiero realizzato con delle specifiche forme disposte una vicina all’altra.

Camminamento da giardino con pietra vicino a un laghetto

idea particolare vialetto giardino design classico

Ecco un camminamento straordinario, vicino a un laghetto artificiale. L’idea è molto suggestiva e garantisce un effetto visivo strabiliante. Il tutto è arricchito da una vegetazione suggestiva.

Ecco una pratica soluzione fai da te per il vialetto

pratica soluzione allestire vialetto fai da te

Continuiamo con una proposta molto pratica, realizzabile interamente con il fai da te. Si tratta ancora una volta di un vialetto realizzato con delle mattonelle disposte a formare un quadrato. Intorno c’è della ghiaia e un prato verde.

Design elegante e stile moderno con un prato verde e tante piante sempreverdi

soluzione design classico vialetto giardino

Pubblicità

In questa composizione, invece, fin da subito si nota il design moderno ed elegante. Lo stile è una parte essenziale per creare un giardino unico e al contempo molto semplice.

Vialetti giardino e un’idea con la ghiaia e lastre di cemento: proposta con tante decorazioni

vialetto design minimal ghiaia lastre cemento

Concludiamo la nostra collezione con due immagini veramente suggestive. La prima presenta un look ultra moderno con un vialetto in un cortile pieno di decorazioni. La seconda mostra in tutto il splendore il design minimal e come quest’ultimo si può applicare anche per l’ingresso della casa.

Una casa dal design moderno con un vialetto in stile minimal, proposta con delle piante grasse come decorazione 

vialetto cemento decorato piante grasse

Come avete visto da tutte le immagini qui proposte, creare il proprio vialetto con la tecnica del fai da te non è per niente difficile, basta avere un po’ di fantasia e del tempo libero.

Articoli Correlati
nuovi articoli