Idee per arredare il bagno: soluzioni per i materiali e mobili
Poiché la maggior parte degli abitanti delle grandi città vive in appartamenti piccoli, le dimensioni del loro bagno sono molto modeste. Ma per l’interior design di un bagno o di un bagno combinato sono richieste maggiori esigenze. Il design di tali premesse dovrebbe essere non solo estetico, ma anche funzionale. Quale può essere il design moderno del bagno e quali tecniche vengono utilizzate per migliorare le sue qualità estetiche e operative, considereremo nel nostro articolo. Inoltre, vi forniamo una vasta collezione di immagini con le idee per arredare il bagno del 2020.
Idee per arredare il bagno – pianificazione e suddivisione in zone
Di norma, il design del bagno inizia a essere creato dalla fase di pianificazione e suddivisione in zone. Per fare ciò, puoi utilizzare programmi speciali per computer, grazie ai quali non solo puoi sviluppare il design del bagno a tuo piacimento, ma anche determinare il posto ottimale per posizionare un bagno o una doccia, un lavandino e un gabinetto, se si tratta di un bagno combinato. Alcuni di questi programmi non devono nemmeno essere scaricati: puoi lavorare con loro online.
Come ristrutturare un bagno – selezione del colore
Niente regole molto rigide, nemmeno divieti, niente di questo è previsto per il design del bagno in un appartamento. Ma gli esperti raccomandano ancora di scegliere tonalità chiare di vernice, piastrelle o altri materiali decorativi. Il colore non deve essere per forza bianco – esso richiede una cura abbastanza frequente e completa. Una varietà di sfumature di oliva, rosa e persino lilla farà del vostro bagno un ambiente davvero particolare e unico. A proposito, con l’aiuto del colore puoi espandere visivamente i confini della stanza. Soprattutto se le piastrelle del pavimento sono disposte in diagonale e una combinazione di diverse tonalità viene utilizzata nei materiali di rivestimento dalle pareti. Quando si utilizzano tonalità acriliche colorate, è consigliabile selezionare dei materiali dalla stessa nuance di rivestimento da abbinare.
Photography by VICUGO FOTO
Designers Egue y Seta
Idee per ristrutturare il bagno – la scelta della finitura
Oggi, il design moderno del bagno prevede l’uso di un’ampia varietà di materiali di finitura. I più popolari di questi sono i seguenti:
- piastrelle
- plastica
- pittura e intonaco
- mosaico
Ognuno di questi tipi di finiture si distingue per le sue sfumature e sfumature nel lavoro e nel design.
Piastrelle bagni moderni
È uno dei tipi di materiali di finitura più ecologici ed estetici per un bagno o un bagno. La piastrella è resistente all’acqua e all’umidità elevata, è abbastanza facile prendersene cura. Inoltre, resiste con successo alla comparsa di muffe e funghi. Inoltre, piastrelle e gres porcellanato hanno tassi di resistenza e durata piuttosto elevati. Le piastrelle moderne possono avere una varietà di trame e colori, che consente di rendere il design del bagno originale, unico e inimitabile.
Bagni con mosaico
Di norma, viene creato utilizzando le stesse piastrelle o piastrelle in porcellana. Il mosaico si adatta facilmente a superfici insufficientemente uniformi, levigando efficacemente questo svantaggio. Inoltre, i colori e le trame ben scelti possono espandere significativamente la stanza, oltre a darle un design unico e inimitabile.
L’utilizzo della plastica nella sala da bagno
Vari tipi di questo materiale all’interno del bagno sono usati abbastanza ampiamente. Oltre al fatto che la plastica viene utilizzata attivamente nella produzione di mobili per il bagno e vari accessori, anche i pannelli in PVC per decorare le pareti del bagno sono diventati molto diffusi. I pannelli di plastica sono abbastanza resistenti, non richiedono una manutenzione complicata ed esteticamente estendono i confini delle possibili opzioni per la progettazione dei locali.
Pareti del bagno con pittura
Più recentemente, sono stati quasi l’unica alternativa alle piastrelle. Tuttavia, negli ultimi anni hanno fatto un serio passo avanti, raggiungendo un livello qualitativo completamente nuovo. In precedenza, la vernice a base d’acqua ha iniziato rapidamente ad avere bolle e sbucciature, ma i rivestimenti moderni, ad esempio a base di acrilico, possono dare al bagno un aspetto molto presentabile ed estetico. Grazie alla vernice, l’interno del bagno può brillare con una tavolozza completamente nuova.
Bagni con elementi in vetro
Di recente, i designer offrono spesso idee per un bagno con l’uso attivo del vetro. Il rivestimento delle pareti in vetro è diventato molto popolare in quei casi in cui originariamente era stato concepito un bagno senza piastrelle, ma non è prevista la verniciatura delle superfici. Inoltre, il vetro e gli specchi utilizzati nel design degli interni sono in grado di espandere visivamente le dimensioni della stanza. Esistono altri materiali di finitura che possono essere utilizzati per realizzare l’idea di ristrutturare un bagno e incarnare le tue fantasie.
Come illuminare il bagno
Quale stanza della casa dovrebbe essere la più illuminata? Secondo molti interior designer, questo è un bagno. È difficile non essere d’accordo. È da lì che inizia la giornata lavorativa. E da una disposizione competente delle fonti di luce dipende da come gli uomini si radono senza problemi e le donne applicano il trucco.
Se il bagno ha una finestra, questo è un grande vantaggio, ma non sempre abbastanza. E la sera, dopo una giornata intensa, si ha voglia davvero di un relax e riposo completo. Ecco perché il bagno dovrebbe avere molta luce diversa: brillante e non molto. In modo che in qualsiasi momento sia possibile creare la giusta atmosfera: tonificante o rilassante (intima). Per fare ciò, è necessario posizionare correttamente la luce nei livelli: superiore, centrale e inferiore.
Come abbellire il bagno
Livello di illuminazione superiore o del soffitto
In piccoli bagni, di solito basta solo un apparecchio. È sufficiente per l’illuminazione. E se la stanza è più grande, quindi per una distribuzione uniforme della luce è meglio installare più pezzi. Uno sopra il lavabo e l’altro vicino alla porta.
Con l’aiuto di piccole lampade alogene, puoi organizzare l’illuminazione multiposizione (“cielo stellato”). I dispositivi di illuminazione possono avere diverse forme: rotondi o ovali. È importante che completino il design della stanza.
Il livello medio o di lavoro dell’illuminazione
La cosa più importante nel livello medio di illuminazione è evidenziare aree di lavoro importanti. Questo di solito è un lavandino e uno specchio. Installare su entrambi i lati simmetricamente due lampade nella parte superiore dello specchio. Se è piccolo, scegli anche lampade più piccole. Ciò produrrà un’illuminazione brillante che non accecherà i tuoi occhi e creerà ombre inutili. È importante che i dispositivi di illuminazione non si riflettano nello specchio, quindi il tuo viso sarà chiaramente visibile.
Un’ottima idea per un bagno è l’illuminazione attorno al perimetro dello specchio. A tal fine, sono adatti i LED strip, che ora sono particolarmente popolari. Paralumi colorati in questa zona non sono desiderabili. Se hai abbastanza spazio nel bagno per i mobili, puoi usare la retroilluminazione per questo. Integra piccole lampadine in porte, armadi, controsoffitti. Ciò creerà gli accenti necessari nella stanza, l’eleganza e l’atmosfera romantica.
La disposizione dei sanitari e dei mobili in un bagno
Di norma, il design del bagno implica la presenza solo dei mobili più necessari. Date le aree relativamente piccole di questo tipo di stanza, nella maggior parte dei casi sono sufficienti una coppia di ripiani e due o tre cassetti sospesi. In effetti, qui, oltre alle attrezzature idrauliche necessarie, molti cercano di posizionare una lavatrice, un portasciugamani riscaldato e altre attrezzature. Di conseguenza, quando si pianifica e si suddivide in zone il bagno, è necessario tenere conto di tutte le attrezzature che si prevede di collocare al suo interno. È più conveniente finire il bagno, la cui foto che puoi vedere di seguito assume solo il minimo necessario. Inutile dire che i mobili e tutti gli arredi devono resistere a condizioni di elevata umidità, avere proprietà ipoallergeniche e la capacità di resistere a sbalzi di temperatura piuttosto bruschi.
La scelta dello stile dell’interior design
Prima di progettare un bagno, devi decidere lo stile generale del concetto di design artistico. Oggi ce ne sono molti. Per elencare tutti gli stili, dovresti leggere un articolo separato che copre diverse decine di pagine. Ci concentreremo solo sulle principali opzioni di design più popolari.
Bagno in Stile classico
Come si addice a un classico, è piuttosto costoso, sembra lussuoso e unisce esperienza di design secolare. Il fulcro qui è la vasca stessa. Molto spesso è centrata, ma questo non è un dogma. Spesso il bagno si trova su un podio speciale, che può essere adiacente al muro o, al contrario, essere situato al centro della stanza. Colori di design: di norma, chiari, pastello, morbidi. La decorazione principale è piastrellata, sia sul pavimento che sulle pareti. Apparecchiature idrauliche – acrilico o ghisa con uno strato di smalto di alta qualità. Tuttavia, l’interno del bagno in stile classico non preclude affatto l’uso di una vasca in rame o ottone, nonché l’uso di colori e tonalità contrastanti.
Bagno in Stile moderno
Lo stile moderno per l’interno del bagno, la cui foto è possibile vedere di seguito, implica una disposizione chiara, una suddivisione in zone impeccabile e la luminosità del design. Spesso le caratteristiche principali di questo stile sono il minimalismo dell’attrezzatura utilizzata e i colori vivaci. È questo stile che prevede l’uso di materiali di finitura come plastica, pannelli in PVC o vetro. Tuttavia, la piastrella in bagno, la cui foto può essere trovata di seguito, si adatta anche in modo abbastanza organico ai canoni dello stile.
Bagno in Stile orientale (giapponese)
Un’altra tendenza popolare della moda recente è il design del bagno in stile giapponese o altro orientale. Questo stile etnico implica l’uso abbondante di legno, carta di riso e seta appositamente trattati come carta da parati e schermi, così come altri materiali che enfatizzano le caratteristiche caratteristiche dei concetti di design che ci sono venuti dal sud-est asiatico. Una delle caratteristiche dello stile giapponese è il design elegante e l’uso di una quantità minima dei mobili più necessari.
Design bagno con vasca piccola
Come accennato in precedenza, la maggior parte dei residenti nelle grandi città sono costretti ad accontentarsi di bagni di dimensioni molto piccole. È possibile aumentare lo spazio disponibile con varie tecniche di progettazione:
- uso di specchi
- la posa delle piastrelle in diagonale
- l’uso di combinazioni di colori contrastanti di materiali di finitura
Vadim Antoniuk Design
Photography by Veronika Raffajová
Design by Lenka Mikova
Photography by Ollie Hammick
Architect and Interior Design Amos Goldreich Architecture
Elena Sedova Design
Idee per arredare il bagno con mobile per la lavatrice
Arredare il bagno con box doccia e vasca
Arredare il bagno con box doccia e mobile di legno
Arredare il bagno e rivestire le pareti con piastrelle
Oggi vi vogliamo dare alcuni consigli sul come arredare il bagno, per renderlo unico, elegante e soprattutto funzionale. Vi mostreremo anche alcuni stili che si adattano benissimo per questo ambiente. Parleremo anche di mobili, piastrelle e pavimentazione con tante idee e suggerimenti.
Arredare il bagno in modo originale e confortevole con tanta personalità
Innanzitutto partiamo con le piastrelle. Le materie prime naturali e pigmenti prendono forma declinandosi in un’ampia gamma di formati, colori, design e finiture, per infinite possibilità decorative. Ma oltre ad avere una funzione estetica, le superfici ceramiche sono anche il sistema più utilizzato per ricoprire le pareti e la pavimentazione del bagno. Le piastrelle in gres porcellanato a tutta massa, ispirate alla materialità del cemento, sono caratterizzate da sfumature differenti all’interno della stessa tonalità.
Arredare il bagno con design innovativo
Per i pavimenti e i rivestimenti, le piastrelle in gres porcellanato colorato è proposto in un formato che si presenta in combinazione di più colori.
Arredamento in stile contemporaneo con la vasca da bagno in rame
Nel momento della scelta e acquisizione delle piastrelle dovete fare attenzione alla qualità, perché pavimenti e rivestimenti devono durare nel tempo. Se desiderate che ciò succeda, prendete quelle di prima scelta. Ma occorre anche che siano adatte al tipo di applicazione – a terra o a parete.
Design elegante con forme non convenzionali
Le caratteristiche più importanti da valutare sono l’assorbimento dell’acqua, resistenza ai carichi, resistenza all’usura e resistenza alla durezza. E’ importante, inoltre che queste siano resistenti alle macchie. Tutto questo viene indicato sulla confezione del lotto e può variare a seconda di quest’ultima.
Stile contemporaneo con muro a mosaico e piastrelle in grigio
Stile contemporaneo con mensole a vista e una fusione di tonalità per le pareti
Non esiste niente che non possa essere impresso sulla piastrella. Merito della stampa digitale, che rende l’effetto molto realistico. Alcuni esempi sono il legno, la pietra e i grafismi. Questo tipo di tecnologia consente non solo di ottenere riproduzioni realistiche dei soggetti originali, quali pietre o essenze, ma anche di produrre piastrelle diverse una dall’altra, per poi essere mixate all’interno di ogni confezione. Possiamo dire che anche le tecniche tradizionali sono ancora utilizzate, per ottenere pezzi unici e originali.
Idea arredamento per bagno piccolo completamente in bianco
Un’idea per il bagno con arredamento moderno per un ambiente pulito e funzionale
In alcune foto potete notare il pavimento in legno. Il timore che possa rovinarsi per il contatto con l’umidità è ingiustificato. Non è tanto il contatto con l’umidità a rovinare il parquet, ma le eventuali infiltrazioni. Materiali come il teak e iroko sono i più stabili al contatto con l’acqua.
Mobili moderni non convenzionali per non rinunciare all’eleganza
Il bagno è legato sempre di più all’idea del benessere psicologico che completa la sua funzione primaria, legata all’igiene personale. Lo studio di nuovi materiali sviluppa ancora più comfort e praticità che sono condizioni indispensabili dal punto di vista dell’arredo.
Le forme del lavabo e della vasca sono dolcemente arrotondate per creare un ambiente accogliente e moderno
Arredare il bagno consente di valutare un’ampia scelta di soluzioni modulari per ambienti di qualsiasi metratura. Una soluzione per un bagno piccolo è quella di prediligere lavabi sospesi e compatti, con mensole e barre portasciugamani.
Mobili sospesi con lavabo fissato parzialmente
Se invece si ha bisogno di uno spazio maggiore per la conservazione, il lavabo è utili con la base. Questo modulo consente di sfruttare al massimo i vani e i cestoni. Per il lavabo esistono alcune considerazioni da fare, che dipende dal tipo di incasso che si vuole progettare.
Arredare il bagno in stile rustico dona a questo ambiente un atmosfera calda e accogliente
Il lavabo ad incasso del tutto o in gran parte sotto al top del mobile. A semi – incasso è fissato solo parzialmente alla base. Può essere anche in appoggio, cioè del tutto in vista, ovviamente il punto di forza è la sua estetica.
Arredamento moderno, molto fresco e funzionale per un bagno piccolo
L’integrazione totale del lavabo al top è un’unica soluzione. In ultimo il modello sospeso, viene fissato alla parete tramite staffe di sostegno. La protagonista in assoluto nella stanza da bagno è la vasca.
Bagno moderno con vasca da bagno
Essa ha un ruolo molto importante, perché consente di rilassarsi alla fine di una giornata frenetica, inoltre ha un elemento romantico che dona tanta eleganza. Questo piacere irrinunciabile in un arredamento moderno punta tanto sulla qualità e il design. La forma principale è quella rettangolare.
Interior design in bianco con tanti mobili per contenere tutto il necessario
Oltre i materiali tradizionali troviamo anche la ghisa (non indicativa per contesti vintage) e il legno (usato in ambienti in stile giapponese).
Mobile moderno per il bagno con soluzione sospesa
Arredare il bagno in stile contemporaneo vuol dire utilizzare l’acrilico, talvolta rivestito con materiali che ne aumentano le proprietà tecniche. E’ economico, facilmente lavabile e può essere riparato da danni superficiali o graffi. Non sono da sottovalutare le vasche con forme irregolari ad alto spessore.
Tanti elementi in legno per uno stile rustico
Esse possono essere collocate in qualsiasi parte del bagno fornendo eleganza e personalità. Queste puntano tanto sull’effetto scenografico.
Questa combinazione di mobili rende il bagno molto funzionale
Quelle ad incastro viene inserita in una struttura, generalmente in muratura o in legno. Per facilitare l’entrata, questa potrebbe avere una pedana con gradini.
Bagno rustico in combinazione con doccia e vasca
Un materiale innovativo che posso suggerirvi è il stonelight. Questo è a base di cariche minerali e polimeri legati in alta qualità. Viene rivestito con un film per garantire un’ottima resistenza chimico-fisica nel tempo. Piacevole al tatto e viene pulito con detergenti non aggressivi.
Bagno spazioso con parete in vetro
Nel caso in cui il vostro bagno sia piccolo e disponete con poco spazio per la vasca, scegliete la soluzione tradizionale, cioè la doccia. La doccia ha anche tanti vantaggi e può essere attrezzata in vari modi, che consentono di ottenere il massimo comfort.
Rubinetto da Jim Lavalle
Mobili in color marrone in sospensione per dare senso di grandezza
Sfogliate la nostra gallery e trovate ispirazione per arredare il bagno in modo originale con tecniche nuove o tradizionali.
Un esempio di bagno con sanitari moderni
Qui è stato aggiunto un tocco di femminilità con la piantina sul mobiletto. Perché anche in un ambiente come questo l’eleganza non può mancare.