Fontane da giardino: il tocco di classe per il vostro outdoor

Vincenza Vinci / April 10 2017

fontane da giardino-stile-moderno

Pubblicità

Le fontane da giardino sono il tocco giusto per creare un outdoor elegante e raffinato. In questo articolo vi mostriamo alcuni esempi veramente eccezionali in grado di fornirvi le idee giuste e l’ispirazione necessaria per rinnovare il proprio giardino. Ogni persona che ama curare lo spazio esterno della casa, non può tralasciare un elemento così particolare.

fontane da giardino-camino-stile-moderno

Non c’è niente di più bello che sentire il rumore dell’acqua, mentre si è seduti su un comodo set di mobili nel proprio giardino. Infatti, l’acqua e il suono che produce sono in grado di far rilassare chiunque, mente e corpo. La vostra piccola oasi può essere ringiovanita grazie a delle meravigliose cascate.

fontane da giardino-idea-design-moderno

I vantaggi che può donare il giardino sono numerosi, uno dei tanti è quello di potersi rilassare e poter godere delle belle serate estive. In questo scenario si possono tranquillamente inserire anche le fontane da giardino. Il design di queste ultime dipende solo ed esclusivamente dai vostri gusti e dalle vostre esigenze.

fontane da giardino-rotonda-stile-tradizionale

Ma c’è da dire che per non rompere il filo conduttore tra il look già presente e quello della fontana bisogna adottare lo stile già presente. L’acqua è l’elemento della natura senza il quale nessun essere vivente può sopravvivere. Tra rocce e natura si possono creare dei veri e propri angoli di paradiso, naturalmente senza spostarsi più lontano della porta d’ingresso.

fontane da giardino-stile-tradizionale

E’ risaputo che questo elemento ha tanti benefici ed è in grado di infondere benessere e armonia allo spirito di una persona. Nel momento della scelta della propria fontana da giardino dovrete tenere conto soprattutto di due fattori: lo spazio che si ha a disposizione e naturalmente anche della forma dell’outdoor.

fontana-da-giardino-decorativa-molto-originale

Pubblicità

Come abbiamo accennato prima, anche lo stile è un fattore molto importante al fine di fare la scelta giusta. Per gli amanti dello stile orientale, bisogna optare per delle fontane zen.

fontana-da-giardino-forma-rotonda-pietre

Quest’ultime sono un vero e proprio must have. Per coloro che invece preferiscono uno stile più classico ed elegante, allora la scelta dovrà cadere su fontane parigine, romantiche e charmanti. In questo sento il materiale di costruzione può giocare un ruolo fondamentale.

fontana-da-giardino-stile-moderno-forma-rettangolare

Il ferro battuto può essere la soluzione migliore in questi casi. Un consiglio pratico che possiamo suggerirvi è quello di inserire delle fontane in marmo dall’aspetto rinascimentale. In questo caso gli elementi decorativi sono più che graditi.

fontana-da-giardino-stile-particolare

Quelli scultorei potranno donare il tocco giusto in termini d’eleganza e di stile. Gli schizzi d’acqua in questo modo potranno creare dei giochi straordinari. Invece per quelli di voi che preferiscono le cose più semplici, bisogna optare per delle fontane da giardino in granito.

fontana-da-giardino-stile-zen-albero-grande

Quest’ultimi hanno un look molto semplice e rustico, perfetti dunque per soddisfare le vostre esigenze. L’intero ambiente potrebbe essere impreziosito anche da un’illuminazione particolare. Si potrebbe giocare anche con i colori di quest’ultime. I giochi d’ombra potranno creare un’atmosfera unica e originale, soprattutto di notte.

fontana-da-giardino-stile-zen-forma-rotonda

Pubblicità

Invece per i più romantici, le candele possono creare dei bellissimi ed originali scenari. Inoltre se sono profumate l’aria sarà ancora di più inebriante. Tutti questi suggerimenti sono molto utili per organizzare delle bellissime serate romantiche.

fontanelle-da-esterno-design-moderno

Le fontane da giardino sono un elemento di grande importanza in un giardino zen. Ancora una volta alla base di ogni discorso c’è l’acqua. Grazie al suono che produce quest’ultima è in grado di generare un effetto particolare che aiuta a rimane a contatto con la natura.

fontanelle-da-esterno-panchina-legno

Con questo particolare sistema è possibile raggiungere uno stato di quiete e tranquillità, che oltretutto è l’obiettivo dei giardino progettati in questo modo. In un mondo sempre di più indaffarato e frenetico bisogna disporre di un luogo dove potersi rilassare, anche solo per un’oretta.

fontanelle-da-esterno-stile-moderno-forma-particolare

Ecco, dunque, che i nostri suggerimenti e grazie alle immagini è possibile adibire un angolo esterno come un vero paradiso terrestre. In due delle nostre proposte potete trovare una fantastica idea  interamente realizzata con la tecnica del fai da te. Questo metodo è indicato per gli amanti del bricolage. Stiamo parlando dei gabbioni metallici, in cui inserire delle piccole fontane.

fontanelle-da-esterno-stile-orientale

Allestire una cascata del genere è più semplice di quanto potete immaginare. Avete mai fatto caso a quei gabbioni metallici lungo le strade? Ebbene, sì, al giorno d’oggi è possibile inserirli anche nel paesaggio del proprio giardino. Oltre come recinto, questi possono avere anche una funzione decorativa.

fontanelle-da-giardino-design-moderno-originale

Pubblicità

Ora è possibile immaginarlo come un elemento di design, in grado di migliorare molto l’intero look. La combinazione tra metallo, pietra e acqua è senza dubbio molto originale. Nel corso degli anni, i gabbioni metallici hanno avuto una funzione di difesa contro gli argini instabili delle strade, oggi però la loro funzione è diventata anche decorativa.

fontanelle-da-giardino-gabbione-metallico

 Anche in un exterior design dallo stampo moderno è possibile far conciliare gli elementi della natura, tutti abbinati in un unico luogo. Per fare tutto ciò, i gabbioni metallici sono stati modificati nella loro struttura e nelle loro dimensioni per potersi adattare ad ogni ambiente, dal più rustico al più moderno.

fontanelle-da-giardino-gabbione-metallico-stile

Avete solo l’imbarazzo della scelta, visto che potete creare degli abbinamenti differenti. Potete scegliere tra pietre piccole, pietre grandi e perché no, anche il legno. Le idee sono veramente tante, dovete solo pensare e decidere cosa è meglio nel vostro caso e quale elemento si adatta al resto del design del vostro giardino. Questa scelta è del tutto personale.

fontanelle-da-giardino-illuminazione-originale

Fontane da giardino e un’idea particolare

fontanelle-da-giardino-molto-grande

Potete tranquillamente decidere se utilizzare pietre piccole o grandi. Lo stesso discorso vale anche per il metodo di posa. Potete decidere, se preferite il metodo regolare con un risultato finale di una composizione più elegante e ordinata. Per un senso di libertà, le pietre con forma irregolare sono perfette per essere messe in una composizione più trasandata senza regole. Naturalmente questo è l’effetto desiderato.

Fontane da giardino e una proposta originale a cascata

fontanelle-da-giardino-stile-moderno

Pubblicità

Concludiamo la nostra collezione di immagini con questa bellissima proposta di un giardino zen con una fontana a cascata con tanti elementi decorativi di tipo vegetale. Insomma, ispiratevi alle immagini proposte in questo articolo per poter rinnovare con semplicità il vostro outdoor.

Articoli Correlati
nuovi articoli