Un giardino è l’ideale per rilassarsi, godere dei benefici dello stare all’aria aperta, ma è anche il luogo ideale per coltivare, mai verbo fu più appropriato, la propria passione per piante e fiori. Dedichiamo questo spazio proprio alle aiuole per giardino, un modo non particolarmente complicato – tutto dipende dalla forma, dalla grandezza ed anche dalla composizione che sceglierete – per decorare le diverse aree del vostro spazio esterno. Le aiuole per giardino possono infatti abbellire in modo unico e strepitoso diverse zone.
Pensiamo ad esempio alla facciata della casa, una scelta senz’altro ideale in quanto l’ingresso rappresenta il biglietto da visita, la zona che tutti, voi compresi, vedrete ogni qualvolta si arriva a casa. Renderla piacevole con delle aiuole è una soluzione vincente che, peraltro, non vi richiederà particolari sforzi, anche dal punto di vista economico.
Se, invece, desiderate abbellire un angolo altrimenti vuoto o poco significativo, le aiuole sono ancora una volta la risposta adatta. Nelle venti immagini che danno forma alla nostra collezione, troverete svariate proposte. Con le aiuole per giardini infatti è possibile giocare con le forme, con i materiali della bordura, con il contenuto, ovvero scegliendo fra la moltitudine di varietà di fiori e piante che la natura ci regala.
Dunque è possibile scegliere non solo l’ubicazione, ma anche tutti i dettagli riguardanti questi elementi decorativi di grande effetto, che potrete realizzare anche con la tecnica del fai da te. Prima di andare a descrivere alcune modalità di realizzazione e fornirvi qualche consiglio utile per la buona riuscita della messa in opera della vostre aiuole, desideriamo sottolineare l’importanza di scegliere le specie di fiori e di piante più adatte alla zona in cui desiderate insediarla. Ovvero, valutate attentamente se e quanto è esposta ai raggi del sole, oltre alla latitudine in cui vi trovate.
Non solo è importante valutare anche la composizione del terreno. Sono infatti delle importanti considerazioni preliminari che contribuiranno in maniera fondamentale alla bellezza e alla durata nel tempo delle vostre aiuole. Può capitare che in un giardino, grande o piccolo non ha importanza, ci siano dei punti spogli.
Per colmare gli spazi vuoti, le aiuole con all’interno delle piantine colorate e profumate sono proprio l’ideale. Ma quali sono le piante più belle da piantare in un’aiuola? Ovviamente, tutto dipende dai vostri gusti personali ed anche dal tempo che avete intenzione di dedicare alla loro cura.
Come senz’altro saprete, alcune specie ne hanno bisogno più di altre. Ad ogni modo, noi sottoponiamo alla vostra attenzione qualche nome. La verbena, ad esempio, è una pianta molto decorativa ma poco resistente, durante l’inverno infatti generalmente muore. Va piantata durante i mese di aprile per vederla fiorire a luglio.
Molto bello è anche il tagete che, invece è molto robusto. Per vederlo nel pieno del suo splendore, assicuratevi che abbia acqua e sole in quantità. Fra le piante autunnali, menzoniamo la portucola, che si semina a fine marzo. Se desiderate regalare alle vostre aiuole per giardino tanti, tantissimi colori allora le centauree sono le piante che fanno per voi: viola, rosse, bianche, tra queste la più spettacolare è senza dubbio il fiordaliso, che si segnala inoltre per essere particolarmente profumata ed anche robusta.
Molto diffusa è anche la zinna, una pianta con uno sviluppo rapido, che va seminata ad aprile. In pochi mesi la vederete ricoperta di fiori. Molto belli e disponibili in una varietà di colori infinita sono anche i tulipani che potrete abbinare ad esempio a piantine più basse come le primule. Ma anche la lavanda e l’erica, due piante perfette per creare la prima un’atmosfera
provenzale mentre la seconda una shabby chic.
Campanule, ortensie, garofani sono altri splendidi fiori che regaleranno un tocco profumato e coloratissimo al vostro giardino. Di recente, stanno prendendo sempre più piede anche all’interno delle aiuole le piante aromatiche. Questo perché sono resistenti, non necessitano di cure particolari e sono molto utili, non soltanto in cucina. Per realizzare delle aiuole con all’interno delle piante aromatiche assicurativi anzitutto che il terreno contenga una buona quantità di sostanza organica. Per dare forma all’aiuola, sarà sufficiente scavare il terreno, eliminare gli eventuali sassi, aggiungere della sabbia, ma anche della torba e dei terricciati.
Poniamo il caso che vogliate piantare sette piante, create dunque altrettanti rettangoli e circostanziate l’area mediante dei mattoni posti l’uno sull’altro. Il timo, ad esempio, necessita di un terreno calcareo e drenato a dovere. Aggiungete ghiaia, sabbia e terra di coltivo. L’origano, invece, è una pianta che vuole sole e un terreno drenato. Hanno bisogno di un po’ più di cure ma vi daranno parecchia soddisfazione.
Parliamo del peperoncino e dello scalogno. Il peperoncino vuole un clima caldo per crescere forte e piccante, ma anche un terreno fertile. Fate attenzione ad innaffiarlo, mantenendo il terreno fresco senza però eccedere. Per quanto riguarda lo scalogno, che vuole un clima mite, va interrato a marzo sotto forma di bulbilli. Non possono poi mancare il prezzemolo e il basilico, due piante da coltivare partendo dal seme. Il primo necessita di un terreno ricco di humus, mentre il secondo vuole tanto sole e teme il vento.
Se amate le piante grasse, le aiuole per giardino sono la dimora adatta. Tra le specie più diffuse citiamo l’agave, che per quando vada posta in un punto soleggiato, non teme particolarmente il freddo, l’importante è evitare le innaffiature da ottobre a marzo. Anche l’aloe è sempre più richiesta nei giardini e nelle aiuole, si tratta infatti di una pianta grassa molto appariscente, dalle mille virtù. Necessita però di un terreno sassoso e ben drenato. Ed eccoci al capitolo riguardante le bordure delle aiuole per giardino, un elemento decorativo, che merita la giusta attenzione. Se siete amanti del fai da te potrete realizzare voi stessi le bordure per le aiuole, optando per i materiali e la forma che preferite.
Le bordure in sasso, ad esempio, sono le più semplici da realizzare. E’ infatti sufficiente posizionarli uno vicino all’altro, per delimitare la zona. Una valida alternativa è rappresentata dai sassi, che andranno a creare una striscia di ghiaia per separare l’erba dalle piante, personalizzando l’aiuola. Le più gettonate sono le bordure in legno.
Potete trovarne in commercio di diverse forme e e tipi, così da poter scegliere quella che più si addice allo stile del vostro giardino. Le piante stesse possono rappresentare un modo efficace per delimitare lo spazio occupato dall’aiuola. Per questo scopo, ad esempio, sono perfette le piccole siepi o le piantine aromatiche, come ad esempio il rosmarino.