Zona living: consigli di arredamento per un ambiente confortevole
Librerie, basi sospese, boiserie, soluzioni pensili, tavolini e tanti altri complementi per l’arredamento della zona living. Abbiamo una collezione di immagini a cui è possibile ispirarsi se siete alla ricerca di idee per una casa nuova, giovane e versatile. I nostri suggerimento sono ben venti e presentano quattro stili di arredamento diversi. La galleria si apre con cinque proposte di arredamento moderno, altrettanti dello stile classico, altre cinque di quello rustico e per concludere alcuni suggerimenti dal design scandinavo. La zona living, ovvero il soggiorno, è una delle aree più importanti in una casa.
Proprio per questo motivo non bisogna lasciare nulla al caso, ma le diverse soluzioni vanno studiate nei minimi dettagli. Affinché sia un posto accogliente e confortevole bisogna scegliere con molta cautela tutto l’arredamento e non all’ultimo posto le decorazioni. Prima di iniziare di arredare il soggiorno, bisogna scegliere lo stile che si intende conferire.
La nostra carrellata di immagini si apre, come abbiamo detto, con cinque proposte di arredo moderno. Cosa vuol dire arredare la zona living secondo il design moderno? Quando si deve operare con un arredamento del genere, vuol dire che stiamo parlando di un design elegante e funzionale, soprattutto deciso, fatto di spigoli e linee rette.
Innanzitutto, specifichiamo quali sono i colori che caratterizzano lo stile di arredamento moderno, dunque via libera con le tonalità argento o grigio metallo. Non si può non citare anche il bianco, un must quanto dobbiamo arredare secondo il design moderno. Un consiglio che possiamo suggerirvi è quello di creare sensazioni di spazio e lasciare respirare l’ambiente.
A partire dall’immagine in alto, abbiamo uno stile di arredamento classico. La zona living dal tocco classico ha un fascino irresistibile e un’eleganza senza fine. Dalle proposte è facile intuire che l’eleganza e la raffinatezza sono al primo posto quanto si deve adoperare con questo stile.
Il legno in questo caso è uno dei materiali da preferire. Il legno massello è la soluzione più appropriata, meglio se caratterizzati da intarsi e decorazioni importanti. Le possibilità tra cui scegliere sono tante: mobili in noce, rovere e ciliegio. Molto spesso il design classico viene abbinato a dei complementi dal tocco moderno, come potrebbe essere una parete attrezzata.
Il divano è uno degli elementi più importanti per quanto riguarda l’arredamento. Essi devono avere una forma arrotondata e rivestiti in tessuti in pelle oppure in camoscio. In base alle dimensioni dell’ambiente andrà deciso anche il loro collocamento.
Per differenziare un po’, si potrebbero inserire delle poltrone di un altro colore. Un lampadario dalle dimensioni grandi, candelabri, quadri e specchi non devono in nessun modo mancare nella decorazione di questo ambiente. Per quanto riguarda il colore delle pareti, possiamo specificare che le tonalità del giallo e verde sono delle varianti che meglio si adattano allo stile di arredamento classico.
Ma non sono da sottovalutare anche i colori caldi, come il beige, l’avorio e il color senape. Concludiamo la seconda seguenza con questa proposta elegante, con mobili di colore chiaro e pavimento in legno di colore scuro. Procediamo con altre cinque suggerimenti che riguardano l’arredo della zona living secondo lo stile rustico. L’atmosfera familiare è quella che si intuisce fin da subito entrando in un ambiente del genere.
Il legno è il principale materiale di arredamento, affiancato alle travi a vista, lampade in ferro battuto e librerie gigantesche. Lo stile e l’atmosfera ricordano molto quelli degli chalet di montagna. Ma con l’unica differenza che il più delle volte ci troviamo nel centro di una città metropolitana. Il pavimento è uno degli elementi che può donare un carattere deciso all’intero ambiente, naturalmente in base al materiale.
In questo senso possiamo citare il cotto, il parquet e perché no, anche la pietra. Il cotto si contraddistingue dal colore. Il parquet, invece, conferisce una sensazione familiare e soprattutto raffinata. Il pavimento in pietra è la soluzione migliore se volete rendere la vostra zona living unica e originale.
Un elemento che non può assolutamente mancare è il camino. Il camino trasmette sensazioni uniche, ed è perfetto per accompagnare i momenti di relax intorno al fuoco. Sentire l’odore della legna non ha prezzo. Ecco una soluzione con un tavolo in legno dalla forma rettangolare e un divano grigio, abbastanza grande.
Il tappeto, anch’esso di colore grigio, si adatta nel miglior modo possibile all’intera composizione. Per donare un tocco di colore, le poltrone gialle sono una variante molto originale. A partire da questa immagine abbiamo un arredamento soggiorno in stile scandinavo. La regola base per arredare una zona living secondo lo stile di arredamento scandinavo è l’utilizzo delle tinte chiare, come ad esempio il bianco e tutte le sue sfumature.
Anche in questo caso il legno è uno dei materiali utilizzati nella maggior parte dei casi. Le specie consigliate sono il teak, il noce e la quercia. Ma il bianco non è l’unico colore da utilizzare, è possibile sbizzarrirsi nel creare dei contrasti. Quello del bianco e il nero è una delle soluzioni migliori.
L’immaginazione è uno degli strumenti migliori per riuscire bene in questo compito. Questo stile di arredo emana calore e intimità. La naturalezza dei mobili e delle decorazioni gioca un ruolo fondamentale. E’ difficile non sentirsi a proprio agio in un salotto del lontano Nord. Detto anche nordico, il design scandinavo, mette sul piedistallo anche le decorazioni.
Zona living originale in stile nordico
Ogni piccolo dettaglio viene studiato e nulla è lasciato al caso. Tutto ha un ruolo ben preciso. Nell’immagine in alto vi presentiamo un’idea molto carina, in cui le decorazioni da parete sono un punto focale. Il tappeto si abbina perfettamente con le altre tonalità di colore. Il pavimento è in legno di colore scuro.
Zona living arredata e decorata secondo il design scandinavo
Invece, in quest’ultima proposta, ancora una volta abbiamo un arredamento nordico, in cui però, le tonalità chiare sono al primo posto. A partire dal pavimento per finire con le decorazioni. Il divano azzurro si contraddistingue nella maniera più originale. Speriamo di essere stati d’aiuto nella ricerca di idee e ispirazioni per l’arredo della vostra zona living.