Arredamento soggiorno moderno: un must per gli appartamenti più alla moda

Valentina Viliani / April 06 2017

 

arredamento soggiorno moderno-divani-bianchi

Pubblicità

E’ la stanza dedicata al relax, allo stare insieme alla famiglia e al ricevimento degli ospiti. Fra tutti gli ambienti della casa, è quello maggiormente vissuto, dunque il suo allestimento va ponderato con la massima cura ed attenzione. Lo avrete senz’altro intuito, stiamo parlando del soggiorno e, in particolare, focalizziamo l’attenzione sull’arredamento soggiorno moderno.

arredamento soggiorno moderno-parete-grigia

Iniziamo con il dire che oggi il salotto non è più solo ed esclusivamente il luogo dove rilassarsi guardando la tv o leggendo un libro. O, almeno, non soltanto. Lo stile di vita odierno, infatti, lo ha trasformato in una stanza multifunzionale, tecnologica, proprio in virtù degli importanti progressi effettuati nel campo del design e soprattutto della domotica, la tecnologia a servizio della casa, di cui tanto si sente parlare. Oggi la tecnologia consente di disporre di soluzioni a dir poco sorprendenti e soprattutto impensabili anche solo qualche anno fa.

arredamento soggiorno moderno-pareti-celesti

Ma cos’è, esattamente, la domotica? Nata durante la terza rivoluzione industriale con l’obiettivo di reperire degli strumenti per amplificare la qualità della vita e la sicurezza, la domotica ha un compito particolarmente rilevante nel rendere “intelligenti” impianti, sistemi e apparecchiature. Un esempio? Un impianto elettrico intelligente è in grado di autoregolare l’accensione degli elettrodomestici così da non superare la soglia che farebbe saltare il contatore.

arredamento soggiorno moderno-divano-grigio

Ai nostri giorni, la casa è diventata interattiva, passiamo gestirla a distanza con un semplice “click” dal nostro smartphone. Ogni ambiente, il soggiorno in particolar modo, è progettato con estrema attenzione e soprattutto è attrezzato con impianti tecnologicamente all’avanguardia. Le apparecchiature e i sistemi di qualche hanno fa sono ormai ampiamente superati, sia sotto il profilo del design che delle funzioni: ora sono in grado di svolgere attività in maniera parzialmente autonoma.

arredamento soggiorno moderno-poltrona-design

L’arredamento soggiorno moderno è dunque connesso, efficiente, sicuro, oltre che dal design all’avanguardia, con linee, forme e materiali di ultima generazione. Un salotto si definisce moderno quando è dotato delle più avanzate tecnologie e dove il comfort non è dato solo da ampi e comodi divani, ma anche dalla presenza di impianti domotici che, ad esempio, permettono di dare vita ad atmosfere suggestive e rilassanti grazie a particolari combinazioni di luci e colori, abbinabili alla propria musica preferita.

arredo-soggiorno-moderno-divani-bianchi-libreria

Pubblicità

E’ evidente che la tecnologia riveste un ruolo da protagonista, ma per realizzare un arredamento salotto moderno, elegante, accogliente ed unico nel proprio genere è importante effettuare scelte mirate a partire dal colore. I primi elementi da considerare sono le pareti, lo sfondo al mobilio, in grado di farlo risaltare.

arredo-soggiorno-moderno-divano-angolare

Le tonalità che maggiormente esprimono eleganza e raffinatezza sono il beige, il grigio e il bianco, in tutte le loro sfumature. Una volta stabilito il colore delle pareti, pensate al pavimento. Il parquet, nelle sue varianti più moderne, è la soluzione più interessante, in quanto è in grado di trasmettere calore ed accoglienza, caratteristiche perfette per questo ambiente.

arredo-soggiorno-moderno-grande-tappeto-verde

A questo punto, è possibile pensare al mobilio. Si può scegliere di inserire un arredamento delle stesse tonalità delle pareti creando un effetto tono su tono, oppure decidere di “spezzare” con colori più vivaci. Facciamo un esempio: un divano marrone o in eco pelle nera da abbinare rispettivamente a delle pareti beige o grigie. Se, invece, si vuole giocare la carta dell’originalità, il rosso, il blu e il verde sono i colori più di tendenza in questo periodo, che conferiranno al vostro soggiorno moderno un’impronta personale, magari per i cuscini o per alcuni dettagli decorativi, un quadro o un suppellettile di design.

arredo-soggiorno-moderno-toni-chiari

Se siete alla ricerca di un’idea originale, in linea con le ultime tendenze, date uno sguardo alle venti immagini che compongono la nostra galleria. Abbiamo, infatti, raccolto le composizioni più suggestivi sul piano estetico, ma anche le più confortevoli ed accoglienti.

arredo-soggiorno-moderno-toni-marrone

Si tratta di proposte variegate, che spaziano da ambienti più classici ed eleganti fino a quelli più estrosi e all’avanguardia. Troverete idee per stanze dalle metrature contenute, ma anche soluzioni per grandi spazi. Insomma, anche nel caso dell’arredamento soggiorno moderno, abbiamo cercato di proporvi un ventaglio quanto più possibile ampio per agevolarvi nella scelta.

soggiorno-moderno-spazio-confortevole-accogliente

Pubblicità

Se desideriamo creare uno spazio dal look futuristico, le nuance dell’argento oppure del grigio metallo sono l’ideale. Ed eccoci ai mobili: tavolini da caffé, sedie, poltrone, divani, cuscini e oggetti decorativi vi aiuteranno a realizzare il vostro salotto moderno perfetto.

salotto-moderno-composizione-raffinata

Tornando ai colori, in linea generale, optare per un solo colore per tutta stanza è la soluzione rischiosa, in quanto si può cadere nella monotonia. Il consiglio è di mixare le tonalità, mantenendo un filo conduttore. Un esempio potrebbe essere quello di inserire un divano grigio perla abbinato ad una parete bianco avorio, oppure celeste, ottenendo così un contrasto non troppo vistoso ma comunque molto raffinato.

salotto-moderno-divani-pelle-marrone

Lo spazio è senza dubbio un elemento importante nell’ambito dell’arredamento soggiorno moderno. Utilizzando tonalità chiare e luminose si otterrà la sensazione di un ambiente più spazioso. La scelta della combinazione dei colori del soggiorno va di pari passo alla destinazione d’uso.

salotto-moderno-parete-attrezzata-legno

salotto-moderno-proposta-lussuosa

Per realizzare un perfetto stile moderno puntate dritti su colori neutri, sul bianco e il nero, su linee pulite, essenziali e lineari. Scegliete, poi, pochi ma ben selezionati elementi d’arredo, iniziando dal divano, cuore pulsante dell’intera stanza, proseguendo con un tappeto, optando ad esempio per delle fantasie con disegni geometrici o forme astratte, un tavolino da caffè di design e una parete attrezzata in stile minimal.

salotto-moderno-tavolino-caffe-originale

Pubblicità

soggiorno-moderno-poltrone-forma-originale

Per completare il tutto, inserite delle lampade di design, uno o al massimo un paio di quadri d’arte contemporanea e delle sculture moderne, che contribuiranno a rendere lo spazio più personale. Se amate le piante, potrebbero rappresentare quel tocco in più per un risultato davvero perfetto. Lo stile moderno e quello

arredo-soggiorno-moderno-divano-nero-chaise-longue

salotto-moderno-divani-bianchi-parquet

contemporaneo, che nelle composizioni che vi proponiamo si fondono alla perfezione per creare delle ambientazioni mozzafiato, sono un sottile equilibrio tra minimalismo e disegni unici. Divertitevi a sperimentare, tenendo però bene a mente le linee guida del design moderno. Scorrete le  immagini qui proposte e prendete spunto dalle varie composizioni, aggiungete la vostra fantasia e creatività e, ne siamo certi, darete forma all’arredamento soggiorno moderno che avrete sempre desiderato, dove amerete passare ore allegre e spensierate.

soggiorno-moderno-divani-pelle-arancione

Articoli Correlati
nuovi articoli