Bagni vintage: 20 idee di arredamento per creare un angolo retrò
Arredare il bagno è un’attività divertente, ma spesso può sembrare molto difficile. In questo articolo vi presentiamo venti proposte di arredamento per i bagni vintage. Se siete amanti di questo stile, niente vi impedisce di ricrearlo anche nella sala da bagno. E’ ideale per ogni ambiente della casa ed è anche molto facile da eseguire. Tutto quello che bisogna fare è ispirarsi allo stile di vita retrò.
Quest’ultimo era tra le tendenze più popolari nel decennio passato, ma sembrerebbe che al giorno d’oggi trovi ancora più fans. Il country chic con stampe floreali è molto gettonato negli ultimi tempi, così anche i contrasti neutri, accoppiati ad una retroilluminazione con dettagli chic.
Ognuno di questi temi darà un risultato completamente diverso, ma saranno tutti fantastici in qualsiasi casa d’epoca. Per le pareti molto popolare è la carta da parati. Se quest’ultima venisse accompagnata da motivi floreali il lavoro di decorazione sarebbe quasi completato. Il look appare molto femminile, si potrebbe anche definire ultra girly.
Questo angolino retrò diventerà un vero e proprio paradiso, ideale per rifugiarsi dal mondo esterno. Infatti non c’è niente di più bello che rilassarsi nella vasca, dopo una lunga e frenetica giornata di lavoro. Il bagno, oltre ad essere un luogo di servizio, deve avere la funzione di un ambiente dedicato al relax.
E’ perfetto per concedersi qualche minuto di meritato riposo. La vasca è quasi un rito, che ogni donna deve avere nell’elenco di cose da fare. Abbiamo nominato tanti motivi per cui la sala da bagno è un ambiente così importante, ma va specificato che anche l’arredamento non è da meno.
Per poter godere di tutti questi benefici, la progettazione di un bagno deve essere fatta secondo i propri gusti personali. In questo caso trattiamo i bagni vintage. Ma ci sono tanti altri stili a cui è possibile ispirarsi, come ad esempio, i bagni moderni, bagni classici, bagni contemporanei e tanto altro ancora.
Il fascino retrò si adatta benissimo anche alla sala da bagno, non solo nel soggiorno. Sono tipici i grandi lavabi, le vasche decorate e le piastrelle dall’effetto particolare. Gli elementi che compongono questo genere di bagno sono tipici degli inizi del Novecento.
I dettagli sono quelli che fanno la differenza. Dunque, nel momento della progettazione bisogna dedicare un po’ più di tempo alla decorazione. Anche i più piccoli accessori possono giocare un ruolo fondamentale, ad esempio, le maniglie, le cornici e gli specchi. Non sono da dimenticare anche i teli da bagno, ispirati anch’essi agli anni passati.
Se è possibile anche ricamati. Il tutto per ricreare nei minimi dettagli questo stile così “caldo” e accogliente. Un elemento che assolutamente non deve mancare nei bagni vintage è la vasca. Quella che più si adatta maggiormente a questo stile di arredamento è quella freestanding, popolare anche nel design moderno, spesso con una rivisitazione diversa.
Nel nostro caso, quella in ghisa sarebbe la soluzione migliore. Il giusto compromesso arriva dall’estetica e dalla funzionalità. La rubinetteria ha un design semplice, ma c’è anche chi preferisce che siano dorate, comunque l’acqua calda e quella fredda devono essere rigorosamente separate.
La posizione della vasca da bagno dipende solo ed esclusivamente dallo spazio che si ha a disposizione. Per un bagno dalle dimensioni piccoli, la collocazione migliore è quella vicino ad una finestra, attaccata alla parete. Nel caso in cui la vostra sala da bagno ha una metratura piuttosto grande, allora è possibile collocarla al centro dell’ambiente. Se invece preferite il box doccia, niente paura.
Anche in questo caso, abbiamo alcune soluzioni che possono darvi tanta soddisfazione. Esistono delle docce retrò, che assolutamente si possono adeguare al look del resto dei mobili. Sta a voi decidere quello che fa al caso vostro. L’illuminazione, come in ogni altro ambiente della casa, può avere un ruolo fondamentale.
I lampadari in ferro battuto sono in grado di ricreare l’atmosfera tipica dello stile di arredamento vintage. Così anche i dettagli più piccoli, come ad esempio, i cesti in vimini per la biancheria sporca e le mensole in legno dall’effetto vissuto. Nell’immagine qui sotto, vi presentiamo un’idea di arredamento con mobili in legno dall’effetto vissuto. Questo set è adatto per un ambiente dalle dimensioni grandi.
I bagni vintage sono popolari in tante case, il fattore più importante però è quello di proseguire il filo conduttore dell’arredamento nel resto della casa. La soluzione migliore è quella di non creare troppo distacco tra un ambiente e l’altro.
Quando si tratta di decorare la vostra sala da bagno, è possibile avviare il processo incorporando accessori e oggetti d’epoca nella decorazione delle pareti. I modelli di carta da parati presentano temi chic, rilassanti e sottili. I motivi floreali sono una scelta eccellente per la decorazione della parete di questo ambiente.
Questi sono i bagni, come abbiamo visto più volte, degli anni ’30 e ’40 del secolo scorso. Inoltre è possibile utilizzare cartelloni pubblicitari per i prodotti da bagno risalenti agli anni ’20, per creare una decorazione murale ancora più originale e interessante.
I poster dei film di guerra degli anni ’40 possono aiutare a creare una parete più colorata e dare un tema storico al vostro bagno retrò. Gli accessori possono essere un ottimo modo per creare una sensazione retrò in bagno. E’ possibile organizzare le spazzole per capelli e anche altri accessori su una mensola o in scatole di stoccaggio d’epoca colorati.
Bagni vintage e alcune idee per la decorazione
Sentitevi liberi di usare mobili in legno in stile retrò, di colori pastello, come il bianco, il blu e il rosa. E non dimenticate di scegliere gli accessori da bagno come asciugamani in stile d’epoca e tende da doccia, spesso decorati con motivi floreali.
Bagni vintage e un’idea con vasca freestanding
Il bagno retrò è spesso decorato con un grande lampadario elegante, quindi cercate di trovare uno che è possibile utilizzare per la vostra casa. E come tocco finale, è possibile utilizzare un profumo che ricorda la bellezza delle epoche passate.