Colori camera da letto: le sfumature per la zona più intima della casa!

Vincenza Vinci / October 21 2019

Non è un segreto che il buon sonno e il risveglio dipendono da un’atmosfera confortevole. Affinché questa sia rilassante e piacevole occorre pensare bene ai colori camera da letto e i mobili da inserire in questo ambiente così intimo. Ad alcuni piace svegliarsi in ambienti pieni di luce, altri invece preferiscono le tonalità più scure. Insomma, non ci sono regole ben precise da seguire, ma solo i gusti personali e i colori che vi fanno sentire bene. In seguito vi proponiamo alcuni criteri da seguire per non commettere errori. Quale carta da parati e colori scegliere per la camera da letto? In effetti, la risposta a questa domanda non è così facile da trovare. Per evitare di commettere sbagli, è necessario considerare diversi fattori:

L’orientamento della camera da letto rispetto al sole

La luce solare influisce direttamente sulla percezione del colore. Alcuni colori sembrano gialli, quindi è meglio optare per uno spazio con colori caldi, che rendendo l’atmosfera più confortevole. Di conseguenza, quelle stanze dove c’è poca luce naturale dovrebbero essere decorate con una combinazione di colori caldi. Al contrario, in spazi più soleggiati puoi sperimentare una tavolozza fredda.

Colori camera da letto e un accento in legno

Parete dietro letto matrimoniale, parete di legno, camera da letto con armadio a muro

Pubblicità

Illuminazione

Qui la regola è chiara. Se la stanza da letto gode di poca luce naturale, più corpi di illuminazione devono essere presenti. Altrimenti, c’è il rischio di ottenere una stanza molto buia e pesante. Allo stesso tempo, non bisogna aver paura di esagerare con i corpi d’illuminazione, le tende oscuranti aiuteranno a correggere questo problema. Inoltre le tende aiutano a creare un’atmosfera confortevole e rilassante. Riempono in qualche modo lo spazio, in modo da farci sentire a nostro agio.

Importante conferire serenità con colori caldi

Camera da letto con armadio, parete di legno, armadio con specchi, come decorare parete dietro letto

Finiture del pavimento e del soffitto

Anche questo è un fattore importante, specialmente se siete in fase di progettazione. Regola del design classico: pavimento scuro – soffitto chiaro e pareti neutre in tono e saturazione. Più semplice è il design del soffitto e del pavimento, maggiore è la scelta dei mobili e delle decorazioni.

Abbinamento di due tonalità per le pareti

Come pitturare una stanza, camera da letto, pareti con carta da parati, televisione appesa alla parete

La grandezza e i colori camera da letto

Si ritiene che le piccole stanze siano progettate al meglio con colori vivaci: lo spazio si allarga visibilmente. Negli spazi ampi, sono ammessi esperimenti con colori chiari e scuri. Tuttavia, ci sono eccezioni. Se si progetta una piccola stanza in colori scuri senza combinazioni contrastanti, non vi sarà alcun effetto di ingrandimento visivo. Ma assicurati di considerare l’illuminazione di cui abbiamo parlato sopra.

Da non sottovalutare le decorazioni

Camera con bagno padronale, tinte pareti, muri con carta da parati, testata letto di colore rosa

Texture e stampe

Stampe e trame sulle pareti, che si tratti di un fiore o di una striscia, sono da scegliere in base alle dimensioni della stanza. Ad esempio, in ambienti ampi le stampe più grandi sembrerà eleganti e in quelli più piccoli funzioneranno le opzioni di disegni più piccoli.

Ma qui è anche importante non dimenticare che questo è uno spazio dedicato al relax. E una stampa troppo attiva può essere fonte di distrazione. Pertanto, tradizionalmente, tale decorazione viene eseguita solo sull’accento nella testata del letto, che non è visibile quando ci si mette a dormire.

Ambiente molto luminoso con ampie finestre

Testata letto di legno, camera con bagno padronale, vasca da bagno ovale, colori rilassanti

Mobili

In realtà, se non hai intenzione di cambiare mobili, ma concentrati solo sulla decorazione. In questo caso, vale la pena considerare i materiali con cui sono realizzati il letto e gli altri oggetti, nonché il loro stile.

Scegliere un colore di sfondo per la camera da letto

Le tendenze del design sono tali che qualsiasi esperimento con gamma e rivestimenti è consentito in un interno moderno. Tutto dipende dalle tue preferenze.

Opzioni monocromatiche

Questi sono interni pieni dai nobili colori calmi. Più spesso utilizzati sono combinazioni di bianco e latte, avorio, beige e grigio. Basta scegliere un paio di sfumature e progettare l’intera stanza in questo modo: dalle pareti agli elementi decorativi e ai tessuti. Per non far apparire lo spazio noioso, conferire particolare attenzione al trama. Qui è indicata la carta da parati in rilievo. Se optaste per la pittura, in futuro avreste la possibilità di poter cambiare facilmente il colore delle pareti. Per cambiare l’arredamento e l’umore della stanza, basta aggiungere accenti all’arredamento, ai dipinti e ai tessuti.

Opzioni monocromatiche per una camera da letto elegante e serena

Camere matrimoniali moderne, parete con carta da parati, scrivania di legno sospesa

Pubblicità

Colori camera da letto brillanti

Se avete deciso di pittura la camera da letto con tonalità brillanti e vivaci, allora è meglio optare per una combinazione di contrasto. Ciò include il principio di combinazione dei contrasti: rosso e verde, lavanda e limone, blu e arancione. Cosa è importante considerare? Le tonalità dovrebbero essere le stesse in saturazione. Ad esempio, se decidi di utilizzare carta da parati monocromatica al pistacchio, un morbido decoro rosa e tessuti staranno meglio. A proposito, il mix “primavera” di verde chiaro e rosa è considerato uno dei più armoniosi, evoca piacevoli sensazioni, calma e solleva l’umore.

Parete effetto pietra con carta da parati

Letto in sospensione, soffitto in pendenza, parete mattoni a vista, colori rilassanti per camere da letto

Utilizzare toni simili e vicini tra loro

In natura, questa combinazione di sfumature si trova più spesso: tre colori simili con tonalità diverse. Ad esempio, pesca, limone e corallo. Come applicare un tale abbinamento? La prima tonalità è quella di base, la seconda – aggiuntiva, e la terza – accento.

  • la tonalità principale – deve essere utilizzare al 60%, ad esempio per le pareti
  • la tonalità aggiuntiva deve essere utilizzata al 30% per i tessuti
  • la tonalità di accento deve essere utilizzata al 10% per pe le decorazioni

Combinazioni di tonalità contrastanti

In realtà, questo schema è chiamato triade – tre colori che compongono un triangolo isoscele. Giacciono a uguale distanza l’uno dall’altro. Queste tavolozze includono:

  • blu, rosso e giallo
  • verde, viola e arancione
  • lampone, turchese e giallo-arancio

Per rendere la combinazione di colori contrastanti all’interno della camera da letto un aspetto armonioso e non troppo maldestro, scegli i toni tenui. Allo stesso tempo, è meglio optare per sfondi in tonalità neutre, ad esempio beige, latteo o grigio, e rendere saturi i dettagli o un accento sul muro.

Abbinamento di colori chiari e scuri – parete di legno come accento

Dipingere camera da letto due colori, pareti bianco e nero, parete in legno, pavimento n parquet chiaro

Tipi di rivestimento murale

La camera da letto è una stanza con un ambiente tranquillo. A differenza di una cucina o di un corridoio, i rivestimenti murali non devono essere lavati spesso. Questo determina la scelta dello sfondo. La carta da parati – tuttavia, rispetto ad altri tipi, i rivestimenti di carta dureranno meno. Inoltre, sono facili da graffiare o addirittura strappare: è importante se ci sono bambini piccoli in casa. Inoltre, i modelli di carta non nascondono le imperfezioni della superficie e, se non è uniforme, sarà visibile. La carta fotografica è anche un tipo di carta ordinaria, solo con un disegno più grande.

Molto spesso nelle immagini proposte possiamo notare che come accento nella camera da letto è presenta una parete in legno. Il legno è un materiale naturale che infonde calma e confort. Ma la regola è chiara: da utilizzare solo per una parete. Molto comune è dietro il letto, spesso utilizzata come testata letto. Il pavimento in legno è quello più comune, pratico e bello da vedere.

Una camera da letto piena di luce naturale

Camera con vista, pareti di colore bianco, finestra nella parete, colori camera da letto

Abbinamento con pareti scure e soffitto chiaro

Parete di legno verde oliva, pavimento in legno parquet, parete dietro letto matrimoniale

Un’idea per la decorazione della parete con foto e quadri

Come decorare pareti dietro letto, parete con mattoni a vista, decorazioni con quadro

Pubblicità

Come pitturare una stanza, parete di colore grigio, testata letti di legno, camera da letto

Letto con struttura metallica, carta da parati motivi floreali, tinte pareti chiare

Parete con figure geometriche, tinta pareti tonalità del blu, colori rilassanti, lampadario con lampadine

Parete rivestita con carta da parati e disegni

Testata letto in legno, parete divisoria in metallo, carta da parati colorata, camere matrimoniali moderne

Parete dietro letto matrimoniale, parete di legno, pavimento legno grigio, soffitto colore nero

Pubblicità

Decorazioni da parete, camera divisa con tenda, parete mattoni a vista, come pitturare una stanza

Zona notte con lettino, soffitto con lucine, illuminazione nascosta, tinte pareti colore grigio

Lampadario ad anelli, letto con testata imbottita, camere matrimoniali moderne

Colori rilassanti, parete con carta da parati, quadro di un cavallo, letto con imbottitura, mobile con valigie vintage

Tende di colore grigio, letto con testata imbottita, dipingere camere da letto due colori

Pubblicità

Testata letto con corda, camera con piccolo soppalco, colori rilassanti per camere da letto

Colori rilassanti per camere da letto, tappeto a pois, tende di colore grigio, letto sospeso

Colori camera da letto, parete con illuminazione nascosta, lampadario forma geometrica di metallo

Parete effetto marmo, colori camera da letto, tende grigie, tappeto con motivi

Testa letto imbottita, lampadario di cristallo, parete grigia, dipingere camera da letto due colori

Pubblicità

Soffitto con travi di legno, illuminazione con faretti, colori camera da letto, tende colorate

Ambiente dai colori scuri e arredamento moderno

Colori rilassanti per camere da letto, parete di colore grigio, letto con testata imbottita

Colori camera da letto nella tonalità del grigio

Parete con mattoni a vista, parete bianca, come decorare parete dietro letto, testata letto in legno

Testa letto imbottita, colori rilassanti, parete con legno, lampade sospese, pianta con foglie verdi

Pavimento in legno parquet, mansarda con soffitto in sospensione, dipingere camera da letto due colori

Pubblicità

Parete di colore grigio, faretti sul soffitto, pavimento legno parquet, camere matrimoniali moderne

Soffitto con travi di legno, camera in mansarda, faretti sulle travi, letto rosa, colori rilassanti

Parete dietro letto matrimoniale, parete in legno, faretti sul soffitto, pavimento con tappeto

Tende bianche trasparenti, parete con carta da parati, carta da parati effetto mattoni, colori rilassanti

Testata letto in legno, letto in pallet, parete di colore grigio, dipingere camera da letto due colori

Pubblicità

Testata letto in tessuto, armadio con specchio, pavimento legno parquet, come pitturare una stanza

Colori rilassanti per camere da letto, parete in legno, lampadario in cristallo, mobile legno bianco

Zona notte con mobili in pelle, lampade sospese, parete legno nero, tinte pareti

Pavimento in legno parquet, tappeto colore grigio, parete bianca, decorazione con quadro disegno asino

Parete divisoria in legno, testata letto in tessuto, lampada sospesa, tappeto peloso, tinte pareti

Pubblicità

Armadio con porte di legno, parete verde con disegno, come pittura una stanza

Testata letto in tessuto imbottito, parete grigia, faretti sul soffitto, come decorare parete dietro letto

Camere matrimoniali moderne, parete con carta da parati, parete effetto mattoni

Parete in legno, illuminazione nascosta, letto con testa in tessuto, come decorare parete dietro letto

Dipingere camera da letto due colori, letto in tessuto verde, parete in legno, armadio con porte in legno

Pubblicità

Colori rilassanti, tende di colore grigio, pavimento in legno parquet, cabina armadio in camera

Colori camera da letto, illuminazione nascosta, pareti di colore nero, lampade sospese

Parete dietro letto matrimoniale, parete in legno, lampade in sospensione, faretti sul soffitto

Parete dietro letto matrimoniale, carta da parati effetto pietra, soffitto in legno, testata letto in corda

Colori camera da letto, carta da parati colore nero, disegno su un muro nero, testata letto con cuscini

Pubblicità

Armadio a muro, testata letto in legno, lampade in sospensione, camere matrimoniali moderne

Carta da parati effetto pietra, scritta luminosa sul muro, testata letto in legno, colori rilassanti

Colori rilassanti per camere da letto, parete dipinta di colore nero, comodino di legno con pianta

Zona notte in mansarda, soffitto in pendenza, finestre sul soffitto, pavimento in legno, camere matrimoniali moderne

Colori camera da letto, pareti dipinte di bianco, comodini in legno, decorazioni da parete

Pubblicità

Illuminazione nascosta nella parete, parete in legno, tappeto bianco peloso, colori rilassanti per camere da letto

Letto con biancheria colorata, cuscini con scritte, parete effetto pietra, lampada sospesa, come pitturare una stanza

Tinte pareti, parete effetto pietra, comodino in metallo, decorazioni in legno, biancheria colore grigio

Parete divisoria in zona notte, soffitto con travi di legno, come decorare parete dietro letto

Dipingere camera da letto due colori, parete beige e bianco, illuminazione nascosta dal soffitto

Pubblicità

Letto basso in legno, lampade in sospensione, dipingere camera da letto due colori

Parete effetto mattoni bianchi, moto appesa alla parete, pavimento blu, armadio in legno, colori camera da letto

Colori rilassanti per camere da letto, parete effetto pietra, mobili con valigie vintage

Zona notte in mansarda, sedia colore giallo, soffitto in pendenza, camere matrimoniali moderne

Come pitturare una stanza, parete marrone in legno, pavimento in legno parquet, soffitto in pendenza

Pubblicità

Parete dietro letto matrimoniale, parete colore grigio, lampada da soffitto, scrivania con computer

Zona notte con camino, come pitturare una stanza, letto con imbottitura, faretti da soffitto

Mobili in legno scuro, pareti bianche, tinte pareti, decorazioni con quadri, pavimento in legno

Lampade in metallo sospese, parete dietro letto in legno, tappeto colore grigio, tinte pareti

Come decorare parete dietro letto, parete in legno, lampade in metallo sospese, camera con vista giardino

Pubblicità

Parete dipinta di nero, parete dietro letto matrimoniale, specchio rotondo, pavimento in legno parquet

Colori camera da letto nella tonalità più scure

Come decorare parete dietro letto, decorazione con quadro, parete dipinta di nero, zona notte con tappeto

Illuminazione nascosta, parete dietro letto in legno, tende bianche e grigie, tappeto e pavimento in legno

Armadio a muro, lampadario in cristallo, parete dietro letto in legno, tappeto colore grigio

colori camera da letto-grigio-pavimento-legno

Pubblicità

La nostra piccola collezione di immagini ha il compito di fornirvi le idee necessarie per quanto riguarda i colori camera da letto. In particolare oggi, ci concentriamo sulle sfumature del grigio. Come annunciato dal titolo, i suggerimenti sono dieci, declinati in diversi stili di arredamento. Il grigio, in questo caso si presta ad essere una tonalità molto versatile, basta sapere come abbinare correttamente il tutto. La nuance in questione regala all’ambiente un fascino del tutto irresistibile e sta conquistando sempre più persone (non a caso è un tema che trattiamo spesso anche noi).

colori camera da letto-grigio-design-industriale

Il mood che presenta una zona notte in grigio è in grado di conquistare chiunque, grazie alle tante sfaccettature di questo colore. Per molti di voi il grigio può apparire freddo e austero, ma grazie ai giusti abbinamenti di stile si rivela essere un must nelle camere da letto più alla moda.

colori camera da letto-grigio-lampadario-design

Basta guardare le prime tre immagini, tutte dal tocco vintage e capire come creare una zona notte accogliente e soprattutto di design. L’immagine successiva, invece, presenta un look minimal. La soluzione di arredo all’avanguardia fonde il soffitto e la testata del letto. Insomma, se volete creare un ambiente originale, questa idea può esservi di grande aiuto.

arredamento-moderno-camera-da-letto-colore-grigio

Il grigio può essere declinato in diverse sfumature, naturalmente in base all’effetto che volete ottenere. Se volete creare un’ambiente più luminoso, allora le nuance chiare sono la variante migliore. Per un effetto rilassante, che non disturba l’occhio, le nuance scure rappresentano la soluzione migliore. Sta di fatto che il grigio, indipendentemente dalla sfumatura scelta, regala un tocco si stile in più a tutto lo spazio.

camera-da-letto-arredamento-moderno-colore-grigio

Le immagini dimostrano che donare carattere è possibile, anche utilizzando un colore piuttosto neutro. Nelle varie composizioni lo possiamo trovare sia sulle pareti, ma anche per il mobilio. Le pareti monocromatiche grigio chiaro si abbinano perfettamente ad arredi ton sur ton. E’ possibile abbinare anche ad altre tonalità, come ad esempio, il bianco, il giallo e il color crema.

camera-da-letto-arredamento-vintage-grigio

Pubblicità

Per quanto riguarda gli stili di arredamento, possiamo dire che quello moderno, contemporaneo, vintage e minimal si adattano nel modo più ottimale. Indipendentemente dal mobilio presente, il colore grigio applicato alle pareti può conferire un look nuovo all’intero ambiente. Non c’è una tonalità più elegante, ma allo stesso tempo più sobria.

camera-da-letto-mobili-colore-grigio

Il colore che si presta nel miglior modo nell’arredamento di una camera da letto è senza dubbio il grigio. E’ la soluzione ideale per coloro che vogliono tingere anche la zona notte in modo squisitamente classico. Ma, integrato in un ambiente dal design industriale non teme rivali. Infatti, se lo stile di arredamento tipico per i loft è il vostro preferito, allora dovete sapere che questa è una tonalità che deve assolutamente essere presente.

camera-da-letto-stile-colore-grigio

Se avete deciso che il volto della vostra zona notte sarà interamente in grigio, c’è una regola da seguire. Quale? La tonalità delle pareti deve essere leggermente più chiara di quella del mobilio. Tutto questo per creare un contrasto, necessario per non appesantire la vista dello spettatore.

Colori camera da letto e una soluzione dal design moderno

colori-pareti-camera-da-letto-grigio

Concludiamo la nostra collezione di idee con due suggerimenti, uno declinato verso lo stile di arredamento moderno e l’altro tipico di quello contemporaneo. Nella penultima immagini la forma del letto è quella che si nota fin da subito. Il grigio è presente non solo per le pareti, ma anche per il mobilio.

Colori camera da letto: un’idea dal design contemporaneo con mobili in grigio

interior-design-camera-da-letto-grigia

L’arredamento è in legno e le venature sono ben visibili, grazie alla tonalità del grigio. Invece, nell’ultima proposta la regola del colore delle pareti più chiaro rispetto a quello del mobilio è stata eseguita correttamente. Il look contemporaneo e il letto in tessuto sono di grande effetto. Prendete spunto e mettetevi all’opera fin da subito.

Articoli Correlati
nuovi articoli