Carta da parati bambini – trend 2019

Oriana Fallaci / August 09 2019

La cameretta è l’ambiente della casa che richiede tanta immaginazione e creatività, sia per l’arredo che per la decorazione. Oltre a mobili e decorazioni varie, occorre pensare anche al rivestimento delle pareti. In questo post proponiamo alcune divertenti proposte con carta da parati bambini e tutti i trend del 2019. Questa scelta non manca di fantasia e creatività. Si tratta di un ottimo modo per conciliare i gusti del bambino con le necessità del genitore. Giocosi, divertenti e molto colorati, la carta da parati ha proprio tutto.

Carta da parati bambini con print di unicorno

Pitture camerette bimbi, carta da parati rosa, disegno di unicorni

Pubblicità

Perché optare per un rivestimento con la carta da parati?

Se ve lo state ancora chiedono, rispondiamo che una cameretta con carta da parati bambini è veramente chic e alla moda. Caduto in disuso, oggi questo rivestimento murale è di tendenza nell’interior design. Sì, è vero che i gusti dei bambini cambiano con l’età. Per questo motivo la soluzione ideale è quella di trovare una via di mezzo, optando per colori universali e disegni che possono piacere anche tra qualche anno. Per le ragazze, a partire da quelle più piccole, il rosa è il colore evergreen. Se poi ci mettiamo unicorni e gattini, tutto diventa ancora più dolce. E per i maschietti, il più delle volte, un caldo colore blu è sufficiente per decorare le pareti. Se avete intenzione di rinnovare la cameretta tra 3 o 5 anni, allora sì che potete optare anche una carta da parati con i disegni che piacciono al bambino in questo periodo.

Una tappezzeria del genere permette di creare un ambiente divertente e pieno di colore, come dovrebbe essere la cameretta dei bambini. I temi e i decori delle stampe trasporteranno il bambino in un mondo magico, aiutandoli a stimolare la loro creatività e fantasia. Il colore ha la capacità di invocare serenità e tranquillizzare quando necessario.

Anche i bambini hanno diritto di avere un ambiente che rispecchi le ultime tendenze di decorazione. Per stimolare l’immaginazione dei più piccoli è possibile utilizzare carta da pareti bambini con stampe colorate dei personaggi preferiti dei cartoni animati. Per le ragazze andrebbero bene unicorni, gufi e colori chiari e caldi. E per rivoluzionare la cameretta dei bimbi maschi, la nostra fantasia può spaziare tra macchinine, elicotteri, camion e aerei. Insomma, tutto quello che ispira e piace ai bambini.

Carta da parati con disegni per i maschietti

Carta da parati bambini, disegno parete di ruspe, arredamento con mobile di legno

Il tipo di carta da pareti adatta alla camera dei bambini

La scelta della carta da parati dipende da diversi criteri, tra cui la dimensione della stanza. Prima di scegliere i motivi della carta da parati per bambini, è necessario distinguere i diversi tipi, naturalmente in base alla necessità. Ce ne sono quattro:

  • la carta da parati tradizionale di carta, più o meno spessa – viene utilizzata nelle stanze e nei salotti
  • la carta da parati in vinile, è composta da un sottile strato di PVC che la rende impermeabile – viene utilizzata in ambienti umidi come la cucina e il bagno
  • la carta da pareti satinata offre un modo pregiato per la decorazioni delle pareti
  • la carta da parati tessuto non tessuto – (TNT) quella maggiormente utilizzate per la tappezzeria infantile

Rivestimento pareti cameretta con le tonalità del rosa

Cesto con peluche orsetto, carta da parati bimbi, print parete disegno unicorno

Il vantaggio più grande che ha la carta da parati è il carattere che conferisce all’ambiente. Ma occorre tenere a mente che le pareti non devono caricare troppo gli occhi e diventare pesanti. Dunque, si consiglia di scegliere stampe dalle dimensioni piccole e colori caldi che non disturbano l’occhio. Ma la tipologia che meglio si adatta alla cameretta è quella lavabile, ovvero la carta tessuto non tessuto (TNT). Quando sono piccoli, i bambini tendono a disegnare sui muri e sporcare con estrema facilità. Il materiale di cui è rivestita questa carta permette di lavare lo sporco con una spugna leggermente bagnata. E optando per una tappezzeria extra lavabile sarà possibile lavare anche le macchie più ostinate. Questo è dovuto ad un altro strato protettivo in vinile.

I disegni di gufi sono molto popolari

Pitture camerette bimbi, disegno parete gufo, carta da parati per la cameretta

Consigli utili 

Se avete deciso di affidarvi alle vostri mani per la posa della tappezzeria, occorre prestare molto attenzione dato che si tratta della cameretta dei bambini. La salute è sempre al primo posto. Innanzitutto, la carta da parati deve essere traspirante e certificata per la resistenza al fuoco. Tra le altre caratteristiche, la tappezzeria deve essere idrorepellente e anallergica.

Carta da parati bambini e un’altra proposta per i maschietti

Carta da parati con disegni, disegno città con edifici, mobile di legno, cesto con peluche orsetto

Articoli Correlati
nuovi articoli