Camere per ragazze: dieci soluzioni per principesse moderne
Il mondo femminile è affascinante quanto complesso, per non dire complicato. Per questo, anche allestire le camere per ragazze può essere da una lato un compito intrigante ma dall’altro non proprio agevole. Ci addentriamo nel magnifico ed anche intricato universo delle teenager e in particolare delle loro camerette, il luogo per eccellenza riservato ai loro sogni, allo svago, al relax, ma anche allo studio.
Arredare le camere per ragazze vuol dire in prima istanza allestire un ambiente in grado di accogliere tutte le esigenze che caratterizzano questo periodo molto delicato della loro crescita. Anche l’arredamento della camerette deve rispecchiare questo passaggio, quindi le bambole e i giocattoli lasciano il posto a mensole per i libri, ad armadi e cassettoni capienti per contenere i tanti vestiti, le borse e le scarpe. Fra i diversi modi in cui è possibile decorare una cameretta, qui proponiamo soluzioni in chiave moderna, per ragazze che amano stare al passo con i tempi e, in alcuni casi, anche andare oltre.
Il primo consiglio è quello di coinvolgerle quanto più possibile nella scelte dei mobili piuttosto che dei colori delle pareti e dei complementi d’arredo le vostre figlie. E’ importante, o meglio basilare, che tutto, ogni singolo dettaglio, sia in linea con i loro gusti. Orientate ogni scelta in base alla loro personalità, alle attitudini e alle passioni.
Avrete fatto un buon lavoro se la cameretta sarà in grado di riflettere fedelmente il carattere di vostra figlia. Anche in un contesto moderno, è la personalità la chiave di volta per ottenere camere per ragazze da sogno. Romantiche, grintose, serie, briose, sportive: per ognuna c’è la possibilità di inserire elementi ad hoc, che le faranno stare completamente a loro agio le vostre principesse moderne. Il primo elemento da scegliere è il letto, fulcro dell’intera stanza. Nelle immagini qui proposte, troverete diverse soluzioni, una più intrigante dell’altra, da cui trarre ispirazione.
In un contesto moderno, le linee sono squadrate, senza fronzoli, ma per evitare di rendere monotono o comunque troppo asettico l’ambiente, trattandosi inoltre di ragazze, è bene inserire copri letti, tende, tappeti, cuscini che “ammorbidiscano” il look moderno della camera.
Un esempio di letto in stile moderno potrebbe essere rappresentato da una soluzione in metallo, colori sobri come il bianco e il nero, in contrasto con da qualche complemento d’arredo in fucsia o viola. L’armadio è un altro complemento d’arredo di grande importanza all’interno di una camera per ragazze. Deve essere anzitutto abbastanza capiente da contenere il nutrito guardaroba di una teenager. Puntate su armadi con ante scorrevoli, dall’aspetto moderno e in grado di salvare dello spazio prezioso, magari con degli specchi.
Questi ultimi ovviamente non devono mancare, o meglio più ce n’è e meglio è! Un altro elemento da inserire al fine di ottenere una stanza accogliente e confortevole è un grande tappeto. Cosa ne dite di soluzioni con dei disegni geometrici decorati? Il tutto, tenendo in debita considerazione gli accessori, in grado di cambiare il volto alle camere per ragazze, rendendole uniche e ricche di personalità.
Pensiamo ad esempio alle fotografie, o ad un grande quadri da collocare sulla parete della testata del letto. Quando ci si appresta ad arredare le camere per ragazze, in particolare quelle che amano lo stile moderno, l’importante è tenere a mente di renderla quanto più conforme ai gusti e alla personalità di chi l’abiterà. Design e comfort devono andare di pari passo. Una ragazza moderna non può non disporre di un’area per lo studio con computer e tutto il necessario, ma anche una zona beauty con un grande specchio. Spazio dunque a fantasia e creatività, del resto il mondo femminile ne è letteralmente pervaso.