Arredare moderno: proposte contemporanee per tutta la casa
+ 10
Pubblicità
Fra i tanti, tantissimi stili in cui è possibile decorare un appartamento, oggi focalizziamo la nostra attenzione sull’arredare moderno, rispondendo così ad una tendenza sempre più diffusa. I mobili in stile contemporaneo, infatti, sono di gran moda e li ritroviamo anche nelle case più prestigiose. Sarà per le loro linee pulite, i tagli definiti, i colori e le finiture lucide, sta di fatto che arredare moderno è più che una moda, è un vero e proprio stile di vita.
Infatti, questo stile calza a pennello ad ogni ambiente della casa: dal living alla cucina, dalla camera da letto fino ad arrivare al bagno. Arredare moderno significa orientarsi su soluzioni sempre più all’avanguardia e in linea con le esigenti richieste di un mercato sempre più hi-tech. La tecnologia, del resto, fa parte della nostra vita quotidiana ed è entrata dalla porta principale anche nei nostri appartamenti.
Le linee guida per realizzare un perfetto arredamento in stile moderno sono funzionalità, componibilità ed anche semplicità. Sono infatti queste le caratteristiche dell’arredare moderno, con mobili che si caratterizzano anzitutto per la loro leggerezza ed essenzialità.
Un arredamento moderno segue una filosofia che punta su forme geometriche, linee pulite, essenziali e lineari. Divieto d’accesso per qualunque forma di decorazione, ad eccezion fatta per qualche quadro d’arte contemporanea. Gli spazi di una casa arredata secondo un design moderno devono essere puliti, essenziali, aperti ed ariosi.
Un arredamento moderno è rigoroso, l’ordine regna sovrano. I colori più consoni a questo stile sono quelli neutri: bianco, beige, grigio, sabbia e marrone, nelle loro varie sfumature, senza dimenticare l’accostamento bianco nero, sempre attuale, con accenti nelle tonalità più vivaci.
Pubblicità
Il contrasto cromatico offre dinamismo, caratteristica alla base dell’arredare moderno. Dalla zona living alla cucina, per passare dalla camera da letto e arrivare fino al locale bagno è possibile optare per un arredamento moderno, con l’inserimento di elementi di design, in grado di valorizzare l’ambiente.
Se avete scelto di arredare la vostra casa seguendo il filo conduttore dello stile moderno, fra le tantissime proposte offerte dal mercato, orientatevi anzitutto su linee pulite, squadrate o irregolari, mobili sospesi, sia per il soggiorno che per il bagno, ma anche per la camera da letto: avete notato il letto sospeso in legno qui proposto?
Una soluzione in linea con le ultimissime tendenze. Arredare moderno significa da un lato allestire i vari ambienti con mobili di design, dal taglio essenziale e rigoroso, dall’altro puntare dritti in direzione del comfort e della praticità. Lo stile moderno, proprio grazie all’ordine e alla pulizia delle forme, è in grado di offrire sensazioni di calma, di relax, ma anche di comfort. Sfatiamo il mito per il quale un arredamento moderno debba necessariamente essere monotono.
Con i giusti accorgimenti, può trasformarsi in una composizione allegra e dinamica. Pensiamo, ad esempio, all’inserimento di tocchi vivaci grazie ai tessuti (cuscini, tende…) oppure ai tappeti. Arredare moderno significa stare sempre al passo con i tempi. Si tratta di uno stile che segue l’evoluzione continua del design, della tecnologia e dei sistemi costruttivi ed anche degli elettrodomestici.
In linea generale, per realizzare composizioni ad hoc il consiglio è quello di scegliere materiali di ultima generazione e tonalità neutre con accenti di colore in grado di vivacizzare l’insieme. Scegliete poi elettrodomestici ad alto contenuto tecnologico che vi semplificheranno la vita e vi faranno risparmiare tempo e denaro. Non vi resta che prendere spunto dalle dieci soluzioni che abbiamo selezionato qui per voi e creare il vostro arredamento moderno ideale. Il tutto senza dimenticare un dettaglio importante, quello di lasciare la vostra impronta personale, inserendo ad esempio un quadro, delle fotografie, un suppellettile oppure dei fiori o una pianta.