Living moderni: come realizzare una composizione di successo

Valentina Viliani / June 05 2017

living moderni-soluzione-bianco-nero

Pubblicità

Allestire living moderni vuol dire puntare su una scelta scura e di tendenza. Soprattutto se si mira ad un’atmosfera semplice e ordinata, arredare il vostro salotto in chiave contemporanea sarà semplice e vi assicurerà un ottimo risultato. Sì perché i living moderni possono presentare diversi aspetti e caratteristiche. Anzitutto, quando ci riferiamo ad un design di stampo moderno, parliamo di linee eleganti e al contempo funzionali.

salotti-moderni-proposta-toni-beige

Si tratta di un arredamento che punta all’essenziale, è rigoroso, dall’aspetto ben caratterizzato, dove spigoli e linee rette la fanno da padroni. Un soggiorno moderno è arredato in modo semplice, con la tecnologia che si fa notare sia per l’illuminazione che per altri dispositivi che ormai sono entrati a pieno diritto nelle nostre case.

living moderni-idea-tocchi-rosso

I living moderni sono infatti il luogo perfetto per ospitare televisori a schermo piatto, sistemi audio di ultima generazione, e luci hi-tech. Inoltre, se l’arte è una delle vostre passioni, non esitate ad inserire anche quadri e sculture contemporanee per dare un ulteriore tocco all’ambiente. Lo stesso discorso vale per le piante che, oltre ad abbellire la stanza, purificheranno l’aria.

salotti-moderni-soluzione-pareti-giallo-verde

Con questi accorgimenti si aggiungerà carattere al salotto, creando uno spazio ideale per rilassarsi insieme alla famiglia e intrattenere gli ospiti. Pratico ed esteticamente piacevole, la zona living, anche la più moderna, deve essere organizzata in modo tale che tutti i membri della famiglia e gli ospiti si sentano perfettamente a loro agio.

living moderni-idea-elementi-eleganti

Abbiamo raccolto dieci composizione di living moderni nelle quali potrete trovare le idee per creare una combinazione perfetta tra mobili, colori e decorazioni, così da realizzare un look accattivante per il vostro salotto. In particolare, il consiglio è quello di di puntare su atmosfere semplici e spazi ordinati.

salone-moderno-idea-toni-chiari

Pubblicità

Le soluzioni qui proposte presentano, ognuna nel loro genere, delle idee di design in stile minimalista che danno luogo ad ambienti eleganti e funzionali. Uno dei principali aspetti, se non il principale, del design moderno, è proprio quello di combinare perfettamente estetica e funzionalità. Nell’allestire il vostro living moderno puntate dritto verso questo direzione e il risultato è assicurato. Partiamo dalle pareti, per le quali i colori più gettonati sono quelli neutri, non troppo accesi. Anche se è possibile trovare (e qui nelle immagini avete un paio di esempi) degli strappi alla regola molto ben riusciti.

salone-moderno-soluzione-tocchi-colore

salotto-moderno-idea-linee-squadrate

I contrasti sono alla base di ogni composizione di successo, dunque se optate per un arredamento dai toni neutri, un tocco di colore alle pareti è l’ideale. L’immagine qui sopra, ad esempio, è perfettamente esplicativa. Viceversa, se qualche mobile o dei complementi presentano dei tocchi di colore, è bene optare per delle pareti neutre. Tavoli, sedie, poltrone, divani, cuscini e oggetti decorativi dalle tonalità metalliche sono la scelta ideale per realizzare un soggiorno moderno proiettato verso il futuro.

salotto-moderno-composizione-bianco-rosso-nero

In un contesto moderno lo spazio è di grande importanza. Linee pulite, essenziali e lineari hanno la capacità di ampliare lo spazio a disposizione. Scegliere un arredo con pochi e mirati elementi, come un divano al centro della scena-  i grandi divani componibili, che possono essere utilizzati come un divano ad angolo o un divano lineare, a seconda della configurazione, sono una scelta molto popolare e garantiscono massimo comfort – , un grande tappeto con disegni geometrici o forme astratte e un tavolino da caffè quadrato o rettangolare, può rivelarsi una scelta semplice ma vincente se gli spazi a vostra disposizione sono limitati.

salotto-moderno-idea-open-space

Completate il tutto con lampade di design, con dettagli in acciaio ad esempio, da sistemare vicino al divano così da ottenere una piacevole luce soffusa.  Per completare la vostra composizione e renderla ancor più affascinante inserite degli elementi che fungano da focus come poltrone e tavolini di design. Mixate il tutto con il vostro buon gusto e realizzerete il vostro living moderno perfetto!

 

Articoli Correlati
nuovi articoli