Colore pareti soggiorno: 10 idee di tendenza per un look moderno
Come decidere la tonalità di colore più adatta per la zona living? Quali tinte scegliere? Avete dei dubbi su come abbinare lo stile di arredamento con il colore delle pareti? La nostra piccola galleria di immagini è composta da dieci suggerimenti, tutti in grado di fornirvi le idee necessarie per il colore pareti soggiorno! Partiamo col dire che la zona living di un’abitazione è quella più importante, in quanto è destinata ad ospitare amici e parenti. Proprio per questo motivo, per avere un ambiente elegante e di stile è doveroso prendere in considerazione anche il dettaglio più piccolo.
La scelta del colore è il punto iniziale, il presupposto da cui iniziare la progettazione della zona giorno. La tonalità più adatta viene decisa in base ad alcuni elementi presenti nello spazio. Possiamo citare la pavimentazione, l’esposizione, il mobilio e lo stile di arredamento che avete deciso di conferirgli. La quantità di luce è l’elemento essenziale che determina se osare con un colore più scuro. Se il vostro soggiorno è situato a sud, allora è possibile optare per una tonalità scura.
Infatti, in alcune delle composizioni vi mostriamo come integrare le nuance scure, come ad esempio il grigio scuro e il viola scuro. Un’esposizione a nord predilige tonalità chiare, proprio perché l’illuminazione naturale che proviene dalle finestre è ben poca. Ed ecco, abbiamo spiegato perché l’esposizione del soggiorno è molto importante nel determinare il colore delle pareti.
La pavimentazione è un altro elemento che condiziona in modo particolare la scelta del colore pareti soggiorno. E’ opportuno creare un senso di equilibrio e armonia tra le tonalità del pavimento e quelle delle pareti. In altri nostri articoli, ovviamente sempre trattandosi di colore pareti, abbiamo specificato che il contrasto è sempre un’opportunità che porta tanti vantaggi. Ma come creare questo contrasto?
La risposta è molto semplice! Se le pareti presentano una tinta scura, allora il pavimento dovrà essere almeno di qualche tonalità più chiaro. In questo modo si alleggerisce lo spazio per creare un effetto visivo piuttosto gradevole. Il pavimento in legno chiaro permette inoltre di abbinare delle tonalità vivaci. Questa scelta è molto utile anche per far apparire l’ambiente più grande di quanto lo sia realmente. Il pavimento in legno scuro, invece, è la soluzione migliore se volete conferire uno stile più classico, optando per delle pareti bianche, ma perché no anche in grigio chiaro.
L’armonia visiva è dettata anche dai mobili. Lo stile di arredamento è un fattore che determina l’effetto visivo finale. Va detto, però, che tutte le tinte e colori hanno un’influenza personale sull’umore di ogni persona. Dunque, per scegliere la nuance più adatta, considerate prima di tutto la vostra personalità.
Colore pareti soggiorno scure e un arredamento stile contemporaneo
L’effetto benefico del soggiorno è dovuto alle sensazioni che qui si percepiscono. I colori vivaci sono la soluzione migliore per creare un ambiente giovane, dinamico e moderno. I colori leggeri e neutri sono ideali per creare uno spazio elegante, ma soprattutto rilassante, perché si sa, la zona living è il posto ideale per rilassarsi davanti alla televisione dopo una lunga giornata di lavoro.
Colore pareti soggiorno: un’idea vivace e moderna
Per concludere con le immagini suggestive, vi proponiamo quest’idea per il colore pareti soggiorno in viola. Il tutto è stato abbinato ad un arredamento moderno, in grado di far apparire lo spazio armonioso e soprattutto molto giovanile. Prendete spunto e ispirazione e iniziate a progettare anche voi la vostra zona living.