Cucine rosse: dieci idee che vanno oltre la tentazione!

Valentina Viliani / June 07 2017

cucina-rossa-idea-tavolo-bianco

Pubblicità

Dedicate a chi vive, anche l’aspetto culinario, con passione! Sì, oggi ci occupiamo di cucine rosse, una soluzione che attrae e che va al di là della tentazione! Si tratta infatti di una scelta che può essere davvero irresistibile! E’ risaputo che il rosso sia un colore che non ha eguali per quanto riguarda il saper suscitare emozioni e suggestioni, proprio per questo motivo deve essere sapientemente dosato e gestito con adeguata intelligenza ed equilibrio. Anche e soprattutto quando si ha a che fare con l’arredamento della cucina.

cucina-rossa-idea-dettagli-neri

cucine rosse-moderne-dettagli-bianchi

Nel momento in cui ci si accinge a scegliere l’arredamento di questa stanza, così vissuta da tutta la famiglia, sia per i colori che per lo stile, occorre prestare la massima attenzione perché l’avremo sotto gli occhi tutti i giorni per molto tempo. Dunque la scelta va attentamente ponderata e l’idea di adottare un colore così ricco di personalità come il rosso deve essere dettata da una profonda volontà.

cucine rosse-proposta-moderna-lineare

Il rosso è un colore molto particolare, certamente non indicato a tutti, anche se va registrato una crescente richiesta tanto che sta diventando uno dei colori più gettonati per quanto concerne l’arredamento della cucina. E cucine rosse siano! Scorrete le dieci immagini che abbiamo raccolto per accompagnare visivamente il nostro scritto: sono composizioni davvero accattivanti e uniche nel loro genere, piene di personalità e di passione!

cucine rosse-isola-top-bianco

Troverete proposte in rosso laccato, opaco, ottimi esempi di cucine moderne e più tradizionali, che impiegano il colore rosso con grande equilibrio all’interno di un’estetica senza tempo. E, ancora, abbinamenti perfetti con altri colori (bianco, nero, grigio, inserti in acciaio inox). Insomma, tante, tantissime soluzioni all’insegna dell’audacia raffinata ed elegante.

cucina-rossa-idea-isola-nera

Pubblicità

La cucina è la stanza dove la famiglia si ritrova per condividere alcuni tra i momenti più importanti della giornata e il rosso rappresenta senz’altro un colore indicato in quanto simboleggia forza, intensità e decisione. Presenta molte tonalità, che vanno dalle gamme più aranciate fino a quelle più violacee.

cucina-rossa-idea-pavimento-nero

Per la cucina, l’ideale è puntare su tonalità di rosso acceso e brillante, anche se sono molto interessanti anche le composizioni in rouge et noir di cui qui avete la possibilità di visionare un interessante esempio. Si possono ottenere svariate sfumature, tutte perfette per realizzare cucine rosse irresistibili.

cucina-rossa-mobili-bianchi-neri

Il rosso è un colore usato fin dai tempi antichi per dipingere, infatti lo troviamo sulle pareti ed elementi d’arredo appartenenti ad epoche passate. Il rosso è anche un colore importante infatti lo si utilizzava per eventi di una certa rilevanza. Un esempio? I confetti per la laurea. Il rosso è il colore che simboleggia la passione, perfetto dunque per arredare la cucina: il cibo è senz’altro una passione!

cucina-rossa-paraschizzi-mosaico

Come detto, però, scegliere cucine rosse non è da tutti: solitamente opta per una soluzione del genere chi ha un carattere forte ed una spiccata personalità. Non soltanto, è una scelta effettuata da chi non ha paura di osare e soprattutto sa come farsi  notare. Attenzione però, le cucine rosse non vanno oltre il buon gusto e l’eleganza, anzi, con alcuni accorgimenti sanno essere anche molto raffinate.

cucina-rossa-scura-design-originale

Le combinazioni offerte dal rosso prevedono, ad esempio, la scelta del bianco per il top e alcuni dettagli. Nell’immagine qui sopra lo si è scelto anche per il pavimento e il paraschizzi. Nella composizione precedente, invece, è proprio il paraschizzi al centro della scena con una proposta in mosaico bianco e rosso. Come detto, le cucine rosse sanno essere anche eleganti e raffinate, in particolare se si inseriscono dei dettagli in acciaio inox, per gli elettrodomestici, le maniglie, le gambe di sedie e di tavolo, la cappa e così via. Altrettanto vincente è l’accostamento con il nero. In una delle proposte che abbiamo selezionato, si è scelto il  nero per il pavimento e per alcuni mobili. Anche questo è un modo interessante per giocare con il rosso.

Articoli Correlati
nuovi articoli