Cucina vintage: dieci idee per un tuffo nel passato tra i fornelli
+ 10
Pubblicità
Come resistere al fascino unico di una cucina vintage? Iniziando dagli elettrodomestici d’epoca per arrivare alle piastrelle decorate e ai pavimenti a scacchi bianchi e neri, senza ovviamente dimenticare i mobili retrò e i “vecchi” utensili. Scegliere di allestire una cucina vintage significa ricercare mobili ma anche oggetti realizzati con materiali pregiati, resistenti, dal design ed anche dai colori retrò: un tuffo nel passato in quelle atmosfere piene di vita ed energia, perfette per un locale tutto da vivere come la cucina.
L’obiettivo da seguire nel momento in cui ci si appresta ad arredare una cucina dal look tipicamente vintage è quello di riportare alla memoria il passato, unendo però il comfort e la funzionalità di oggi. Dando uno sguardo alle dieci immagini che compongono la nostra galleria troverete tante idee interessanti a cui ispirarvi per realizzare la vostra cucina vintage ideale dove l’insieme risulti dinamico ed equilibrato, caldo e accogliente.
A quale stile rifarsi per arredare una cucina retrò? Lo stile vintage attinge perlopiù agli anni 50, 60 e 70, ovvero gli anni caratterizzati da quello che è passato alla storia come il boom economico. Fu un periodo di grande fermento ed anche di radicali cambiamenti anche all’interno della casa e in particolare della cucina, che diviene luogo di incontro per la famiglia, ma anche per amici e parenti.
Se desiderate ispirarvi alle atmosfere degli anni 50, puntate dritto sulle tonalità pastello: verde, azzurro, giallo e rosa, ma anche beige. I mobili tipici di quegli anni presentano forme arrotondate, sono semplici, così come i complementi d’arredo. Facciamo un balzo in avanti fino agli anni 60. Ci troviamo nel bel mezzo del decennio con maggiore fermento, a tutti i livelli, del XX secolo.
Pubblicità
Anche l’arredo risente profondamente di questo clima rivoluzionario e lo fa assumendo le forme più stravaganti, a volte anche sensuali. Look futuristico e tinte fluo, ma anche contrasti cromatici e suggestioni psichedeliche la fanno da padroni. Una cucina vintage allestita secondo il gusto di quegli anni presenta motivi optical, mobili originali come gli sgabelli per l’isola, i colori sono vivaci e accesi e i lampadari hanno linee morbide e sinuose.
Predominano colori come il celeste, ma anche il blu, il rosso, il bianco e il nero. Una cucina vintage ispirata agli anni 70 si distingue per forme più equilibrate, che sconfinano anche in campo minimalista. La tecnologia inizia a farsi notare, mentre il materiale d’elezione resta il legno. Una cucina vintage può ispirarsi anche agli anni 80 puntando su atmosfere glamour e di design, ed anche agli anni 90 dove predominano le tonalità neutre e le forme più sobrie.
Quali sono gli oggetti indispensabili per creare una perfetta cucina vintage? Anzitutto il suggerimento è quello di fare apparire la vostra cucina quanto più possibile viva e vissuta, in particolare optando per la presenza di oggetti a vista. Semaforo rosso dunque ai pensili e via libera invece a ripiani, mensole ed anche barre di metallo dove appendere mestoli e quant’altro. Per quanto riguardo un elemento simbolo della cucina ovvero il piano cottura, scegliete l’acciaio, che vi offrirà anche elevate garanzie per quanto riguarda l’igiene e la resistenza.
Per quanto riguarda i materiali ideali per questo genere di soluzioni citiamo in prima battuta il legno naturale, ma anche il laccato bianco e l’acciaio inox. Scegliete l’epoca che più vi ispira, carpendo idee e suggerimenti dalle proposte che abbiamo selezionato qui per voi, liberate la fantasia e fate un tuffo nel passato tra i fornelli! L’idea, poi, di scovare elementi d’arredo appartenuti ad epoche passate è davvero affascinante e vi coinvolgerà a caccia di sedie, tavoli, ma anche elettrodomestici come i frullatori o il tostapane che renderanno unica la vostra composizione.