Oggi ci occupiamo di una metodologia d’arredamento che è un vero proprio stile di vita, un modo d’essere che affonda le sue radici negli affascinanti anni ’70. Siete degli spiriti liberi, non amate le regole e le limitazioni, desiderate allestire una o più stanze della vostra casa con colori vivaci?
Hippie style, 24 idee e suggerimenti adatte ad ogni ambiente della casa per ricreare la colorata e magica atmosfera di una moda anni ’70 sempre in auge
L’hippie style è proprio quello che fa per voi. Conosciuto anche come stile bohémien, è l’ideale per decorare la casa senza vincoli, anzi più fantasia e creatività utilizzate e meglio è! Si tratta di uno stile, al contrario, altamente sconsigliato a chi predilige stanze arredate secondo un design moderno, essenziale, dove tutto è perfettamente ordinato e “incasellato” con precisione.
Hippie style: ecco una proposta per allestire la zona soggiorno declinata in una versione chic
Hippie style: un’altra idea per arredare l’area living con alcuni elementi tipici della moda anni ’70
Prima di fornirvi qualche consiglio per rendere le vostre stanze, dal soggiorno alla
camera da letto, dalla cucina al
bagno, fino ad arrivare al patio o alla veranda, facciamo un breve excursu storico. Il termine bohémien nasce in Francia nel XIX secolo per descrivere lo stile di vita di artisti – poeti, pittori, musicisti – anticonformisti in tutto e per tutto, volontariamente distaccati dalla società e dalle sue regole, che non li comprendeva e soprattutto non li accettava.
Hippie style: un perfetto esempio di come allestire una stanza in questo stile
Stile hippie: un’altra idea per decorare un salotto di piccole dimensioni con colori chiari e luminosi
Per i Bohémiens, infatti, la società rappresentava una vera e propria prigione, in quanto con le sue costrizioni non faceva altro che avvilire la fantasia e l’immaginazione “inghiottiva ogni scintilla di genio nella superficialità e nel vuoto”. L’hippie style è molto caratteristico, è impossibile non riconoscerlo anche fra tanti.
Una cameretta arredata in perfetto stile hippie dove spicca anche un albero di Natale a tema
Voglia di colore e atmosfere tipiche degli anni ’70? Prendete spunto da questa camera arredata con originalità
Anzitutto è un’autentica esplosione di colori, accostamenti di materiali e generi diversi. Questo stile, molto in voga negli anni ’70, proprio grazie alla moda hippie, è tornato a vestire le nostre case. Lo spirito bohémien, o hippie, prende spunto, trae ispirazione, dell’affascinante vita nomade, che è incentrata sulla libertà: nessun vincolo, nessuna costrizione.
Lo stile hippie è l’ideale anche per decorare la cucina: ecco due esempi interessanti da cui prendere spunto
Un suggerimento per allestire un salotto in stile hippie nella sua versione più chic con alcuni elementi di design
Una decorazione in stile hippie implica l’idea della famosa strada, “percorso hippie”, che i giovani stavano intraprendendo negli anni ’60 e ’70, un viaggio dall’Europa all’Asia. Tali destinazioni spiegano la presenza di tutti questi colori e materiali orientali, russi, zingari e indù nelle decorazione che rendono la casa unica e piena di fascino, di avventura e di mistero.
Un altro soggiorno con alcuni elementi che richiamano le atmosfere e le tonalità della moda anni ’70
Lo spirito hippie e quello bohémien sono anzitutto un invito al viaggio. Come accennato, l’arredamento hippie è uno stile dove troviamo un insieme di elementi, modelli, materiali e oggetti, in un piacevole “disordine”. I colori sono vivaci, luminosi, solari e si combinano fra di loro per creare un’atmosfera calda, accogliente, affascinante, piena di mistero.
Un particolarissimo esempio di come arredare la camera da letto in stile hippie
Ecco come arredare una camera da letto in stile hippie nella sua versione più elegante
Un mondo colorato, giocoso e brioso in cui i vari elementi si combinano, alcuni dei quali ispirandosi alla natura, alla sua bellezza e ai suoi colori intensi e vivaci, in grado di apportare all’insieme un po’ di leggerezza. I colori protagonisti delle atmosfere hippie sono il blu, il turchese, il rosso intenso, il fucsia, il viola, il verde bosco, il verde mela, il giallo canarino e l’immancabile nero.
Un soggiorno di dimensioni ridotte arredato in stile hippie con colori luminosi e allegri
Un’incredibile casetta in legno per il giardino in autentico stile hippie
Il rosa, il nero e il verde sono utilizzati per evidenziare gli altri colori, in particolare il nero è spesso usato per definire, evidenziare o dare un elemento di mistero al design della stanza. E, ancora, il giallo è spesso associato al turchese per ravvivare, ad esempio, un tessuto. Non mancano, poi, tocchi di oro e di argento. I materiali più usati sono il feltro, la lana cotta, il broccato e il velluto.
Una confortevole e coloratissima amaca in stile hippie perfetta per regalare un tocco di brio alla zona esterna
Lo stile hippie conquista anche il bagno: ecco una proposta davvero strepitosa!
Un must sono le righe a colori, che si fondono perfettamente con le decorazioni floreali. Il ricamo è un altro elemento molto importante, è un segno di un ritorno alla tradizione e al folklore. L’arredamento è per lo più in vimini o di legno dipinto con delle forme scolpite.
Un’idea per allestire una camera da letto con alcuni elementi che rimandano allo stile hippie
Un magnifico allestimento che punta su una tonalità brillante di viola per un esterno bello e confortevole
Spazio, poi, ad oggetti decorativi come candele, lanterne, statuine acquistate nei vari viaggi, perché come abbiamo avuto modo di sottolineare in precedenza, questo è uno stile che evoca appunto i viaggi in mete esotiche ed affascinanti.
Una proposta per arredare uno spazio open space puntando su elementi presi in prestito dallo stile hippie
Qualche idea per arredare il patio in stile hippie? Ecco una proposta interessante e facile da riprodurre
Lasciatevi, poi, guidare dalla vostra fantasia e creatività, del resto si tratta di un modo di intendere l’arredamento senza vincoli e regole, perfetto per tutti gli spiriti liberi e per le anime artistiche. Nell’immagine qui sopra potete vedere come poter allestire un’area esterna attingendo allo stile hippie, in particolare il grande tappeto con motivi etnici e i due pouf rendono il tutto perfettamente a tema.
Un’altra camera da letto con alcuni elementi che richiamano le atmosfere degli anni ’70
Altre due proposte per arredare il locale bagno in uno stile che ricorda quello hippie degli anni ’70
Qui sopra, invece, potete ammirare una stanza di dimensioni generose arredata con alcuni elementi presi in prestito dallo stile bohémien. Come detto questo modo di arredare la casa è perfetto anche per il locale bagno. Date uno sguardo alle due proposte qui sopra, entrambe molto interessanti e soprattutto facili da riprodurre. Non vi resta che prendere spunto dalle 24 proposte che compongono la nostra galleria e divertirvi mescolando colori e materiali alla ricerca della vostro hippie style perfetto!
Stile hippie: una proposta per un interior design originale e caratteristico