Giardini moderni: l’incontro tra la bellezza della natura e il design 2021
L’estate è l’ora del giardino! Quando riconquisti l’habitat verde in primavera, non solo il bel tempo ti mette di buon umore, ma anche creare un bel posto estivo sotto il sole primaverile è molto divertente! In questo articolo vi mostriamo come allestire i giardini moderni senza fatica e sbagli inutili.
I giardini in stile moderno sono stati molto popolari negli ultimi anni. Da un lato riflettono la nostra epoca con il suo ritmo di vita frenetico e le alte tecnologie, dall’altro servono come una sorta di rifugio dove rilassarsi e stare da soli con la natura. Oggi parleremo di come creare un giardino del genere.
Lo stile moderno può essere definito eclettico, poiché ha assorbito contemporaneamente le caratteristiche di diverse aree del design del paesaggio: il minimalismo, il giardino giapponese e l’ecologia ormai alla moda.
Giardini moderni con piscina
I giardini moderni con piscina sono un ottimo modo per rinfrescarsi nella calura estiva. E per i bambini diventerà il luogo preferito per i giochi.
Ecco alcune idee e suggerimenti per la piscina da giardino:
- Esistono diversi tipi di piscine adatte al giardino: fisse, prefabbricate e gonfiabili.
- La piscina fissa è l’opzione più durevole, ma richiede molto tempo e costa di più. Queste piscine possono essere decorate con piastrelle decorative colorate, pellicola in PVC, rivestimento decorativo in PVC 3D o altri materiali. Oltre alla decorazione, la pellicola in PVC viene utilizzata anche per l’impermeabilizzazione.
- La piscina prefabbricata è costruita sulla base di una struttura a telaio e può essere di diverse dimensioni e forma. Grazie al telaio, il design è più resistente di quello della piscina gonfiabile. Possono essere stagionali e tutto l’anno.
- Le piscine gonfiabili sono un’opzione più economica e sono più spesso utilizzate per i bambini. Di solito non sono molto grandi e sono facili e veloci da installare. Il diametro della maggior parte delle piscine gonfiabili varia da 3 a 5 me la profondità non supera 1 m.
- È bene acquistare una tenda da sole per coprire la piscina quando non c’è nessuno dentro. Ciò contribuirà a prevenire l’ingresso in acqua di insetti, polvere e foglie degli alberi.
- Scegli un luogo soleggiato per la piscina in modo che l’acqua si riscaldi rapidamente e bene. Non dovrebbero esserci alberi nelle immediate vicinanze: non solo copriranno la piscina, ma fungeranno anche da fonte di immondizia. Se l’altezza della piscina supera 1 m, sarà necessaria una scala.
- Presta attenzione all’illuminazione. È per illuminare la piscina stessa o per installare l’illuminazione nelle vicinanze. L’illuminazione serale renderà l’area ricreativa ancora più spettacolare e, perché no, romantica.
- A seconda dello spazio disponibile, delle finanze e del gusto del proprietario della casa, alcune piscine possono essere dotate di funzionalità aggiuntive come idromassaggio, cascata, scivolo e molte altre.
Giardini moderni minimal
Svolgendo molti compiti al lavoro, sovraccarichi di informazioni, stanchi del caos della vita cittadina, ci impegniamo per uno spazio semplice, comprensibile e libero dove si possa respirare facilmente, niente distrae o infastidisce.
Nel giardino lo stile si concretizza con l’ausilio di linee nette e rigide forme geometriche, rintracciabili nella disposizione di vialetti e prati, nella configurazione di aiuole, laghetti e terrazze.
Il design non è sovraccarico di dettagli: usano un minimo di accessori, un numero limitato di piante. Preferiscono una tavolozza contenuta e forme squisite di arbusti ornamentali, conifere e cereali ai fiori da giardino luminosi.
I giardini moderni minimal rifletto uno stile caratterizzato dall’uso di materiali moderni: pavimentazioni in pietra, cemento, vetro, compositi polimerici, metallo, pietra
La percezione dello stile moderno è vicina al giardino giapponese con un’atmosfera di pace, tranquillità, armonia con la natura circostante. Per crearlo, i designer utilizzano ampiamente gli elementi di base dello stile giapponese:
- pavimentazione in pietra naturale
- ghiaia da giardino
- bacini artificiali in qualsiasi forma: fontane, stagni, ruscelli
- composizioni da piante dello stesso tipo
La tendenza della moda è riprodurre un paesaggio naturale in miniatura e mostrare la sua naturale bellezza.
Piccoli giardini da copiare
Oggi molte persone credono che lo sviluppo di un giardino richieda molto spazio esterno. Come installare le tue piante preferite, creare un luogo per mangiare o rilassarsi, conservare mobili da giardino o decorazioni in uno spazio limitato? Per cambiare questa idea, siamo pronti a darti alcuni consigli per una migliore organizzazione del tuo giardino.
Considerare i diversi angoli che vuoi costruire nel giardino. Ad esempio, se ti piace passare i pomeriggi a chiacchierare con i tuoi amici, puoi scegliere dei mobili da giardino in base a questa attività, circondandola di piante in vaso. Se invece immagini un giardino calmo e tranquillo, puoi scegliere un laghetto da pesca o una fontana, a cui aggiungere un’elegante panchina o un’amaca.
Un luogo per rilassarsi in tutta comodità
La naturalezza di un paesaggio naturale non è un motivo per negarsi il comfort. Una caratteristica dello stile moderno è il massimo comfort per un buon riposo e accoglienza degli ospiti.
Spesso l’area con terrazza e area pavimentata aperta è un’estensione del soggiorno. Non solo un posto dove sedersi all’aria aperta, ma una stanza davvero confortevole con divani, poltrone, una zona pranzo e comodi divani. Dall’area barbecue al campo da minigolf, dovresti avere a portata di mano tutto ciò che apprezzi all’aperto.
Fiori e vegetazione lussureggiante: piante il giardino
Che sia troppo cresciuto o chiaramente strutturato, le possibilità di progettare individualmente il proprio pezzo di natura sono quasi illimitate. Le decorazioni da giardino con fiori diversi sono particolarmente belle, perché possono essere utilizzate per creare grandi accenti di colore. Ma il verde nel verde può anche essere bello: gli alberi che forniscono ombra, edera rigogliosa e varie piante ornamentali e utili sembrano meravigliosi in ogni combinazione.
Come arredare un giardino pavimentato
Se hai un bel giardino, naturalmente vuoi esserci anche tu! Con i mobili da giardino è possibile allestire comode sedute in campagna. Ad esempio, i mobili in teak o metallo sono adatti per l’esterno.
Le panchine da giardino sono molto apprezzate come supplemento alla zona salotto attorno al tavolo da giardino o ai posti a sedere individuali all’ombra del tuo albero preferito.
Anche i mobili da giardino come lettini o tavolini in polyrattan sono una buona idea: possono essere utilizzati per allestire un accogliente soggiorno estivo all’aria aperta e resistere senza problemi alle occasionali piogge estive. Amache e poltrone sono consigliate anche a chi vuoi semplicemente goderti il sole su cui puoi dimenticare il mondo mentre leggi un romanzo emozionante.
Non c’è niente di meglio che avere il proprio grazioso giardino in cui rilassarsi, ricevere ospiti e godersi la natura. Ti piacerebbe trasformare finalmente il tuo giardino in un’oasi di benessere e cerchi ancora ispirazione?
Pronti a lasciarvi ispirare da dieci soluzioni davvero strepitose per giardini moderni unici nel loro genere? Abbiamo selezionato alcune fra le idee più incredibili per allestire lo spazio esterno all’insegna del design ed anche del comfort, veri e propri capolavori stilistici dove, però, è la natura a rendere tutto ancor più spettacolare. Dando uno sguardo ai vari giardini moderni qui proposti, resterete ammaliati quanto dalle soluzioni d’arredo e di illuminazione, ma è la straordinaria bellezza della natura a fare la differenza: l’immagine qui ne è chiara testimonianza.
Godersi un panorama di tale portata comodamente adagiati sul divano o immersi nella piscina equivale a toccare il cielo con un dito! Uno spazio esterno merita d’essere valorizzato quanto più possibile, in quanto rappresenta un autentico valore aggiunto alla vita di tutti i giorni. Si ha infatti la preziosa opportunità di stare a contatto con la natura, con tutti i benefici che questo comporta. La natura, dunque, con le sue piante, i fiori, ma anche le rocce e i panorami mozzafiato.
Se a tutto questo aggiungiamo delle confortevoli sedute, un tavolino per allestire, ad esempio, un aperitivo con gli amici, avremmo tratto il massimo dai nostri giardini moderni. Ma cosa distingue un giardino moderno da uno tradizionale? Anzitutto il design all’avanguardia. Soffermatevi sull’immagine che da il la alla nostra fotogallery e avrete perfettamente l’idea di che cos’è un giardino moderno. Esistono, ovviamente, diverse interpretazioni, tutte però accomunate dall’elevato coefficiente di design.
Qui, ad esempio, abbiamo una soluzione con un prato all’inglese e due aree relax/convivio caratterizzate da un design minimal. Oppure una piscina incastonata in un contesto naturale di straordinaria bellezza a farla da padrona. Il paesaggio è già di per sé incantevole, l’intervento umano ha saputo esaltarne il potenziale. I giardini moderni sono la perfetta continuazione di un’abitazione arredata in modo moderno e all’avanguardia.
La soluzione qui sopra, con le sedie rosse dalla forma di design, la libreria futuristica, le aiuole bordate con i sassi, offrono una sensazione di natura in stile zen. Così come la composizione qui sotto dove la presenza della cascata è in grado di infondere un’ulteriore sensazione di calma e di relax ad uno scenario già di suo particolarmente rilassante. Nell’arredare dei giardini moderni, il legno rappresenta il materiale ottimale in quanto offre una perfetta continuità con la natura circostante.
Sia per i mobili sia per le zone di calpestio, il legno è l’ideale. Per queste ultime è possibile optare con successo anche per la pietra. Cosa può rendere unico un giardino moderno? Risposta facile: un camino di ultima generazione, proprio come quello che potete ammirare nell’immagine proposta qui sotto.
L’idea di trascorrere una serata romantica ammaliati dalla bellezza unica del fuoco, magari sorseggiando un bicchiere di buon vino, è una prospettiva più che allettante. Se desiderate beneficiare del vostro giardino moderno anche durante le giornate più fredde, l’idea di realizzare una zona riparata con delle ampie vetrate, così da non perdere visivamente il contatto con la natura, fa al caso vostro. Qui sotto avete un esempio tutto da “rubare”.
Concludiamo la nostra rassegna di idee per realizzare giardini moderni all’insegna del design ed anche del comfort con una proposta piuttosto particolare. Lo spazio a disposizione non è particolarmente generoso ma il fatto d’aver adottato uno stile essenziale ha permesso di dare ariosità all’ambiente e di inserire tutto il necessario per passare in totale comfort i momenti di relax all’aria aperta.
Oltre alla panca in legno a “C” in grado di ospitare parecchie persone, è stato inserito anche un camino di nuova concezione, capace di rendere l’atmosfera davvero unica. Completano l’allestimento alcune piante decorative lungo tutto il perimetro. Non vi resta che prendere spunto da una delle straordinarie soluzioni qui proposte e realizzare il vostro giardino moderno ideale!